EzioModeratore: spcstamps
Ezio
EzioStefano T ha scritto:Ciao: Ezio
Non so se gli esemplari che hai postato sono tutti riconducibili ad un unico creatore, ma oltre all'effigie pure il resto di ogni francobollo è totalmente falso.
ero sicuro che la cornice del 3 lire fosse falsa perchè l'avevo potuto appurare da solo grazie al libro di Guido/Cerruti. Il 5 grana lo avevano catalogato totalmente falso su un topic del forum e solo recentemente mi sono accorto del 10 cent.

Stefano T ha scritto:Ecco un confronto tra le effigi false, direi che qualche differenza tra i vari esemplari ci sia:

a tutti. Come Aurelio e Giampi, anche io ho l'impressione che tutte e quattro i fb hanno l'effige identica. Non so come siano state ricavate le altre effigi che "normalmente" sono state applicate sui resti di stampa e che presntano dettagli poco evidenti. Queste invece hanno dettagli molto definiti, ovviamente differenti dalla terstina originale. Mi danno l'impressione che siano state create come la testina originale, cioè un conio maschio-femmina. Nel complesso un lavoro da "professionista".
A voi non sembra la stessa?Aquarius ha scritto:Ciao: A voi non sembra la stessa?
Aquarius, penso che sia la medesima effige. Con questa abbiamo quindi seconda e quarta emissione, provincie napoletane e 15 cent tipo sardegna, ancora un pò e ci facciamo bingo.....
Ezio.