Ritagli di locandina della serie per il Bimillenario della nascita di Virgilio

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Ritagli di locandina della serie per il Bimillenario della nascita di Virgilio

Messaggio da cirneco giuseppe »

... che il presidente della borsa filatelica di Milano certifichi questi "oggetti".

virgilio-cilio.jpg



Questi oggetti sono pezzi di carta ritagliati da una locandina esposta negli uffici postali per far conoscere la nuova emissione di francobolli dedicata a Virgilio.
La stampa non ha la stessa precisione di dettaglio dei francobolli.
La dentellatura sulla locandina era disegnata ed in maniera diversa da quella eseguita sui francobolli.
La scritta SAGGIO non è quella adoperata sui francobolli che furono soprastampati.

Di questo oggetti ne ho parlato a più riprese perchè ultimamente ne stanno arrivando una certa quantità sul mercato filatelico.
Vi mostro i veri francobolli soprastampati con la vera scritta SAGGIO.

virgiliosaggio.jpg


E' pur vero che l'ultima riga del certificato (mi sembra di leggere) riporta:
"Sono stampati su cartoncino non gommato nei colori originali dei francobolli adottati"
Ma ciò non toglie che questi oggetti nulla hanno a che fare con saggi, prove e quant'altro riferito ai francobolli.
Trovo sbagliato e pericoloso dare patente di ufficialità di SAGGIO a questi pezzi di carta di nessun valore filatelico.
E' come certificare le vignette che rappresentano i francobolli riprodotti sui Bollettini Postali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Orribile ...

Messaggio da fildoc »

Imbarazzante svista!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Orribile ...

Messaggio da dogri »

cirneco giuseppe ha scritto:Trovo sbagliato e pericoloso dare patente di ufficialità di SAGGIO a questi pezzi di carta di nessun valore filatelico. E' come certificare le vignette che rappresentano i francobolli riprodotti sui Bollettini Postali.


Fortunatamente il certificato non cambia il valore nullo dei ritagli di locandina, quello invece che è preoccupante è l' utilizzo che se ne potrebbe fare, come una vendita di questi oggetti certificati a prezzo elevato. Chi ha commissionato la perizia sarà un filatelico dilettante o a caccia di "variazioni sul tema"?
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: Orribile ...

Messaggio da totino »

cirneco giuseppe ha scritto:... E' pur vero che l'ultima riga del certificato (mi sembra di leggere) riporta:
"Sono stampati su cartoncino non gommato nei colori originali dei francobolli adottati"

.... ma per il resto si parla di "francobolli": inconcepibile.
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Orribile ...

Messaggio da andrea.marini »

fildoc ha scritto:Imbarazzante svista!


SVISTA??????
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Orribile ...

Messaggio da pasfil »

Bravo Pino, :evvai:
...iniziamo bene con il 2013 :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Orribile ...

Messaggio da luciano garagnani »

Il certificato non parla di "francobolli" ma di "cartoncini", poi dichiara che sono "originali" (i cartoncini?) e che la soprastampa è "originale d'epoca" (?).

L'unica cosa originale è la dizione "soprastampa originale d'epoca", definizione che ho mai visto da nessuna parte.
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Orribile ...

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Pino e tutti Ciao: Ciao: e ancora buon anno!
Da inesperto di certificati (per mia fortuna anche di quelli "medici"), trovo il fatto, se le cose stessero realmente come da te descritte, non "orribile", aggettivo che esprime solo un giudizio sull'azione, ma "pericoloso" in relazione alle conseguenze!!! Cercando di "leggere" Il certificato: (in alto a sinistra dichiara serie, numeri e nome dell'emissione; al centro descrive materiale ed originalità dei francobolli e della sovrastampa della serie; in basso mostra le fotografie a corredo) e poi cercando di trarne le interpretazioni più logiche e conseguenti, sarei indotto a pensare che questi "FRANCOBOLLI"!? che tu chiami CARTONCINI, varrebbero, potrebbero valere e via coniugando (sempre al condizionale), più della serie normale ed anche dei saggi che tu possiedi. Spero bene che non siano "ritagli" altrimenti "verrebbero buoni" per la gara di auguri che organizzerai per prossimo Natale! :-)
Sarebbe bene fare chiarezza!
Ciao Enrico Ciao
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Orribile ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ebbene si, non "pericolosi" ma "pericolosissimi" :$$:

Fatevi un giro su ebay usando la parola saggio oppure saggi nella ricerca.
Questo certificato l'ho trovato facendo quella ricerca.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Orribile ...

Messaggio da bomber »

certo se si certificano pure i "cartoncini"...fra poco anche la carta igienica avrà il suo bel certificato "di morbidezza e resistenza"... :mmm: :evvai: :uah: Ciao:
Jose'
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: Orribile ...

Messaggio da ANTONELLO »

la morbistenza

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Orribile ...

Messaggio da dogri »

In vendita a 319,99 Euro scontato, prima a 399,99. Un altro lotto con certificato ma di 5 francobolli veri, dallo stesso venditore con oltre 9000 feedback affidabilità top.

Come definire questa vendita??? Se come dice Pino si tratta di ritagli di una locandina come è possibile fare quel certificato? Si sono avverati i miei timori di cui parlavo nel mio intervento precedente, con un prezzo che non avrei immaginato. Non sarebbe il caso di segnalare questa inserzione, nella cui descrizione si parla di un valore di catalogo di 1600 Euro?
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6576
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Orribile ...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Si tratta chiaramente di un errore.
Nel certificato, infatti, si parla di "SERIE COMPLETA DI POSTA ORDINARIA CON SOPRASTAMPA SAGGIO" e successivamente "HANNO SOPRASTAMPA ORGINALE D'EPOCA "SAGGIO"".
Lo sbaglio sta nel ritenere quelli dei francobolli (invece sono riproduzioni) stampati su cartoncino e nell'aver scambiato una "soprastampa" falsa (di fantasia, realizzata contestualmente alla stampa e quindi non una soprastampa) per una impressione successiva e originale.
Il certificato è recentissimo e quindi Cilio, se ci legge e lo vorrà fare, potrà "rincorrere" il certificato, riprenderlo e distruggerlo.
Sicuramente, qualche iscritto ad F&F che ha subito - anche recentemente - gli strali della Borsa Filatelica (di cui Cilio è presidente) si starà facendo delle matte risate....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
gabriel
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 21:57

Re: Orribile ...

Messaggio da gabriel »

Ho informato il venditore, che conosco bene ed è persona seria e disponibile.
Mi ha ringraziato per la segnalazione, assicurandomi che avrebbe provveduto immediatamente a togliere l'inserzione. Mi ha altresì pregato di chiedere scusa a tutti gli amici del Forum e di voler credere alla sua assoluta buona fede (della quale personalmente non ho mai dubitato).
Ciao: Gabriele
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Orribile ...

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Gabriele

gabriel ha scritto:Ho informato il venditore, che conosco bene ed è persona seria e disponibile.
Mi ha ringraziato per la segnalazione, assicurandomi che avrebbe provveduto immediatamente a togliere l'inserzione. Mi ha altresì pregato di chiedere scusa a tutti gli amici del Forum e di voler credere alla sua assoluta buona fede (della quale personalmente non ho mai dubitato).
Ciao: Gabriele


...non ho alcun motivo per non credere nella buona fede del venditore, così come non dubito sulla buona fede del Perito che ha stilato il certificato, ma .... sulla sua scarsa professionalità "in questo caso" si !!!

Se i Periti cominciassero a limitarsi a periziare SOLO quello che conoscono, ne trarrebbe giovamento l'intera Filatelia !!!!

Ora spero che il signor Sebastiano Cilio, che è stato così pronto ad intervenire nel Forum per redarguire "giustamente" un iscritto per la sua leggerezza, e per il danno che detta "leggerezza" provocava ai suoi associati ....
Borsa Filatelica ha scritto:Sicuramente i miei associati saranno soddisfatti di come è stato trattato il "disguido" e spero che fatti di questo genere non avvengano più in futuro

sia anche ora pronto ad un suo "mea culpa" relativo alla perizia in oggetto, con ritiro immediato dello stesso dal mercato, in modo che anch'io possa scrivere

azteco1 ha scritto:Sicuramente i miei amici collezionisti saranno soddisfatti di come è stato trattato il "disguido" e spero che fatti di questo genere non avvengano più in futuro


Grazie

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Orribile ...

Messaggio da bomber »

azteco1 ha scritto:Ciao: Gabriele

gabriel ha scritto:Ho informato il venditore, che conosco bene ed è persona seria e disponibile.
Mi ha ringraziato per la segnalazione, assicurandomi che avrebbe provveduto immediatamente a togliere l'inserzione. Mi ha altresì pregato di chiedere scusa a tutti gli amici del Forum e di voler credere alla sua assoluta buona fede (della quale personalmente non ho mai dubitato).
Ciao: Gabriele


...non ho alcun motivo per non credere nella buona fede del venditore, così come non dubito sulla buona fede del Perito che ha stilato il certificato, ma .... sulla sua scarsa professionalità "in questo caso" si !!!

Se i Periti cominciassero a limitarsi a periziare SOLO quello che conoscono, ne trarrebbe giovamento l'intera Filatelia !!!!

Ora spero che il signor Sebastiano Cilio, che è stato così pronto ad intervenire nel Forum per redarguire "giustamente" un iscritto per la sua leggerezza, e per il danno che detta "leggerezza" provocava ai suoi associati ....
Borsa Filatelica ha scritto:Sicuramente i miei associati saranno soddisfatti di come è stato trattato il "disguido" e spero che fatti di questo genere non avvengano più in futuro

sia anche ora pronto ad un suo "mea culpa" relativo alla perizia in oggetto, con ritiro immediato dello stesso dal mercato, in modo che anch'io possa scrivere

azteco1 ha scritto:Sicuramente i miei amici collezionisti saranno soddisfatti di come è stato trattato il "disguido" e spero che fatti di questo genere non avvengano più in futuro


Grazie

Ciao: Saverio


come non quotare... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Jose'
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Orribile ...

Messaggio da Giovanni Piccione »

Complimenti Saverio,
mi sembra una giusta richiesta.... aspettiamo fiduciosi :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Orribile ...

Messaggio da gipos »

azteco1 ha scritto:Ciao: Gabriele

gabriel ha scritto:Ho informato il venditore, che conosco bene ed è persona seria e disponibile.
Mi ha ringraziato per la segnalazione, assicurandomi che avrebbe provveduto immediatamente a togliere l'inserzione. Mi ha altresì pregato di chiedere scusa a tutti gli amici del Forum e di voler credere alla sua assoluta buona fede (della quale personalmente non ho mai dubitato).
Ciao: Gabriele


...non ho alcun motivo per non credere nella buona fede del venditore, così come non dubito sulla buona fede del Perito che ha stilato il certificato, ma .... sulla sua scarsa professionalità "in questo caso" si !!!

Se i Periti cominciassero a limitarsi a periziare SOLO quello che conoscono, ne trarrebbe giovamento l'intera Filatelia !!!!



Ora spero che il signor Sebastiano Cilio, che è stato così pronto ad intervenire nel Forum per redarguire "giustamente" un iscritto per la sua leggerezza, e per il danno che detta "leggerezza" provocava ai suoi associati ....
Borsa Filatelica ha scritto:Sicuramente i miei associati saranno soddisfatti di come è stato trattato il "disguido" e spero che fatti di questo genere non avvengano più in futuro

sia anche ora pronto ad un suo "mea culpa" relativo alla perizia in oggetto, con ritiro immediato dello stesso dal mercato, in modo che anch'io possa scrivere

azteco1 ha scritto:Sicuramente i miei amici collezionisti saranno soddisfatti di come è stato trattato il "disguido" e spero che fatti di questo genere non avvengano più in futuro


Grazie

Ciao: Saverio

:clap: :clap: :clap: :clap: da certificare immediatamente
Ciao: Ciao:
gipos
Giuseppe
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Orribile ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

gabriel ha scritto:Ho informato il venditore, che conosco bene ed è persona seria e disponibile.
Mi ha ringraziato per la segnalazione, assicurandomi che avrebbe provveduto immediatamente a togliere l'inserzione. Mi ha altresì pregato di chiedere scusa a tutti gli amici del Forum e di voler credere alla sua assoluta buona fede (della quale personalmente non ho mai dubitato).
Ciao: Gabriele


Che il venditore sia persona conosciuta e seria nessun dubbio.
Avevo già provveduto ad avvisarlo su una vendita simile ma senza il certificato.
Evidentemente il certificato ha fatto la differenza.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
gabriel
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 21:57

Re: Orribile ...

Messaggio da gabriel »

Grande Saverio!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Gabriele
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM