Timbri di frontiera

Laboratorio di ricerca impronte della corrispondenza fra Antichi Stati e Regno con la Francia
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

Cinzia62& ha scritto:


Grazie!!! :abb:
дуже дякую
どうもありがとうございました
非常感谢
شكرا جزيلا‎
תודה רבה
σας ευχαριστώ πολύ σε αντίκες



Ciao: Cinzia


:what:

non si può più rifiutare !

it1.jpg

it2.jpg

it3.jpg



Laurent :ang: ... :fii:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da sergio de villagomez »

Bel argomento e splendide lettere mostrate :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da ekkeroy »

Ciao:
anche se mi sembra che l'argomento ci stia prendendo la mano e si stia verificando (avendolo sperimentato personalmente) una perdita di sistematicità, contribuisco al caos...

2 timbri di entrata al Pont de B. dagli Stati Pontifici



E.Pont.2.jpg
E.Pont..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da ekkeroy »

Ciao:

2 timbri di entrata di Culoz (Sardaigne + E. Pont.)






Ciao:
Oscar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

Se questo è il caos vi dico

Evviva il Caos :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:

Ciò che si può ammirare qui è davvero Straordinario! :clap: :clap: :clap:

Grazie Amici :abb: :abb:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da maupoz »

Cinzia62& ha scritto: Evviva il Caos
Ciao: Cinzia


:evvai: :coffee: :evvai: :coffee:


è scritto in blu ........... ci vuole un timbro blu.........



Messina - Amsterdam 28.03.68 fr.jpg




in versione ....... tricolore....


Messina - nero

Lansdebourg - azzurro


Amsterdam - rosso


Messina- Amsterdam 28.03.68 p.jpg



Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Si, sarebbe bellissimo riuscire a sistemare e a catalogare tutto in un bell'archivio, timbri divisi secondo la catalogazione Noel, fra Sardaigne e Italie con l'immagine relativa delle lettere " a testimonianza" e dei timbri in oggetto magari in zoom. Forse sarebbe bene che postassimo le lettere e facessimo anche l'immagine in zoom dei timbri di passaggio relativi, cosicchè ne rimanga documentato sia l'uso che la foggia e il colore
Potremmo predisporre una specie di "tabella" dove inserire man mano il materiale. Avrò bisogno dell'aiuto di qualcuno :-) :-) ....io non ho una grande dimestichezza ne con la grafica :not: :not: ne con l'informatica :desp: :desp: . Qualcuno del Forum, intendo naturalmente.... :-)) :-)) :abb:

Ecco il Modane :fest:

doc997.jpg

Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Sto guardando ora che Italie--Modane non c'è nell'elenco di Laurent :preo: :??: :??: :preo:
??
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

Esatto, mancavano i bolli n° 724 a 728 nelle miei scansioni : eccoli !

§.jpg


Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie Laurent! :evvai:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao: Ed ecco le località nella Savoia:
Modane

260px-Modane_(depuis_Loutraz).JPG



e Culoz

culoz.jpg

1323833255-culoz-chateau.jpg


Sia Modane che Culoz acquisirono importanza come scali ferroviari dopo l'apertura del traforo del Frejus nel 1871.
Famosa la linea Torino Modane. Sicuramente qualcuno possiede il bollo Ambulante Ferroviario Torino-Modane

Del timbro di passaggio Culoz esiste anche una bella variante Austriaca di cui non conoscevo l'esistenza.....

Preparerò intanto una semplice spunta :-) dei timbri della classificazione Noel che abbiamo trovato. Molti sono ancora da scovare..... :ricerca: .
Ho notato che alcune località sono contraddistinte da numeri identificativi con diverso indice di rarità ES Lanslebourg 1/2/3/4/5 ;-)
Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da sergio de villagomez »

Caos per caos, dalla mia modesta collezione
img522_opt.jpg
ITALIE - AMB. M. CENIS nel 1864

img523_opt.jpg
ITALIE - LANSLEBOURG nel 1866

img524_opt.jpg
ITALIE - MENTON nel 1866

img525_opt.jpg
ITALIE - FONTAN nel 1866

img526_opt.jpg
ITALIE - LANSLEBOURG nel 1868

img527_opt.jpg
Un infiltrato :-)) GENES - BAT A VAPEUR nel 1870


Lascio alla cara Cinzia la corretta classificazione e catalogazione di questi timbri e mi scuso per possibili doppioni.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

... Sergio, se attacchi già coi bolli d'entrata "via di mare", diventa peggio chè il caos... l'apocalisse forse !!

... povera Cinzia :-))

Laurent Ciao:
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da ekkeroy »

Ciao: a tutti
Ho trovato ( 2 giorni di ricerche nel MIO caos) questa lettera Pontificio/Francia con bollo di scambio
Sard./3/Pt. de BeauvoisinE' una lettera del 11.5.1852 primo porto da Roma a Lione, con chiaro itinerario "overland" attraverso la Toscana e gli Stati Sardi: bolli "Via di Sarzana" e "T.S.2." affrancata con 5 baj fino al confine.
Tassata "8" decimi in arrivo di cui 5 per transito ASI




Via di Sarzana.jpg




Ciao Ciao:
Oscar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie cari Sergio e Oscar, bellissime lettere! :clap: :clap: :clap: e che bei timbri!
E' davvero emozionante poter aprire insieme i nostri scrigni di memoria! Credo che in questa fase "laboratorio " sia bello poterci divertire senza l'assillo troppo restrittivo della sistematicità. Le vie di mare saranno il terzo step: quindi timbri tondi a datario Sardaigne_ Italie_ e Vie di Mare secondo la catalogazione Noel. In una prima fase di "spunta" prenderemo visione di tutti i timbri e raccoglieremo esempi d'uso su lettera per ogni esemplare. E quando ci accorgeremo di non riuscire a trovarne qualcuno ( dubito ) manderemo i segugi a cercarli..... :-)) :ricerca: :ricerca: :ricerca:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Del timbro di passaggio Culoz esiste anche una bella variante Austriaca di cui non conoscevo l'esistenza.....
venezia C1 2.jpg


lettera da VENEZIA per Lione (Francia) del 26 o 29.3.1860 (vedi errata composizione del timbro riguardante la seconda cifra del giorno) affrancata fino a destino (bollo P.D. rosso) per il porto di 25 soldi, come da convenzione Franco – Austriaca del 1 gennaio 1858, assolto con un francobollo da 10 soldi bruno e uno da 15 soldi azzurro entrambi della seconda emissione. La lettera entrò in Francia attraverso l’ufficio postale di confine di entrata in territorio francese di Culoz, dove fu apposto il timbro rosso a doppio cerchio “ Autriche 2 Culoz 2 “


Da un Amico un bellissimo regalo per tutti
Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cinzia62& il 17 gennaio 2013, 7:28, modificato 1 volta in totale.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da ekkeroy »

Ciao:

Finora si è parlato principalmente di Pont de Beauvoisin, Lanslebourg,Chambery, Culoz cioè della via Postale che transitava dal Moncenisio: i vari posti di scambio postale succedutisi durante buona parte dell'800. Sarebbe opportuno almeno datare i periodi di utilizzo dei suddetti uffici e capire il motivo degli spostamenti. Qui aspetto notizie da chi ne sa!
Ora provo a spostarmi un po' geograficamente a sud: precisamente sulla via del Monginevro

Dalla quantità di documenti postali che si trovano in giro desumo fosse molto meno importante del Moncenisio.
Due lettere dal Lombardo Veneto alla Francia per la via di Briancon, Gap, Avignone, Marseille
Bollo rosso AUTR./2/BRIANCON doppio cerchio

Monginevro1.jpg


Milano Marsiglia 1857, in porto semplice, tassa a tampone 10 dec.timbro di passaggio e di arrivo di Gap e Marseille. Non frequente itinerario per Milano/Marsiglia
Monginevro2.jpg


Lettera doppio porto da Bergamo a Valreas (Vaucluse) Bella ruota dentata di Bergamo (credo gradita a Cinzia?) molto oleosa :ris:

Ciao alla prossima Ciao:
Oscar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao: Oscar, la lettera da Bergamo con la caratteristica ruota dentata è un doppio regalo! :-) :abb: La lettera Milano Marsiglia è notevole con il bellissimo Autr./2/ Briancon

Le informazioni sui periodi di utilizzo dei vari uffici sarebbero davvero importanti. La datazione è il supporto fondamentale della ricerca.

Ci sarà anche una quarto step del lavoro ( non sono step temporali ma solo di catalogazione ) che dovrà essere costituito dai timbri Autriche, sempre a doppio cerchio con datario. Esiste una catalogazione numerica anche di questi timbri come quella Italie e Sardaigne? :pray: :pray:

NB Per Francesco Luraschi Ciao: .....Caro Francesco hai perfettamente ragione non si può parlare di timbri di passaggio per la Francia se non si considerano anche quelli da e per il Lombardo Veneto....meglio tardi che mai :desp: :desp: . Abbiate pazienza se qualche volta merito .....solo pomodori :uah: :uah:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Ciccio »

Ciao: non ne capisco nulla di questi bolli :dub: :OOO: ...però cercando in collezione ne ho trovato qualcuno. Pensando possano essere utili posto le immagini:
immagine1.jpg

Da Palermo a Londra del settembre 1840.
immagine.jpg

Da Bologna a Parigi dell'ottobre 1860 con francobollo asportato diretta ad un celebre italiano.

Ciao: Ciao:

p.s. ma i "D-SICILES" e "DEUX SICILES" etc. :??: :??:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

arrivata oggi .... e senza volerlo

.... è un MARSEILLE .... rouge... (05.04.1864 - da Napoli a Lione via Marsiglia)



40 c. Marseille ridim.jpg





40 c. Marseille annullo.jpg




Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Laboratorio Timbri di Frontiera”

SOSTIENI IL FORUM