Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"
Re: Serie fascetti tiratura ?
Ritengo questi due espressi della tiratuta di Roma. Potrei avere conferma per favore? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauretto, ti confermo la tiratura: Roma.
Magari il nostro moderatore John, ti indicherà anche le posizioni nel foglio festività natalizie permettendo
.
Roberto
Magari il nostro moderatore John, ti indicherà anche le posizioni nel foglio festività natalizie permettendo

Roberto
Ciao Muretto, rettifico parzialmente quanto affermato in precedenza. ovvero:
- L.2,50 - tiratura di Roma
- L.1,25 - tiratura di Verona posizione 48.
Attendiamo John per la conferma del plattaggio.
Roberto
Roberto
Demon ha scritto:Ciao Muretto, rettifico parzialmente quanto affermato in precedenza. ovvero:
Roberto
Ciao, ti confermo le tirature e la pos. del VR, l'espresso di Roma, vista la tiratura, è difficile posizionarlo sulla tavola.
John.

Con l'aiuto dello "studio soprastampati R.S.I." penso di poter classificare i seguenti FB nel modo seguente:
nn. 70, 73, 74 = Roma
n. 75 = ?
nn. 77, 78, 79, 80 = Verona
Potrei avere il parere degli esperti? Grazie
Mauro

nn. 70, 73, 74 = Roma
n. 75 = ?
Mauro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauretto ha scritto:Con l'aiuto dello "studio soprastampati R.S.I." penso di poter classificare i seguenti FB nel modo seguente:
nn. 70, 73, 74 = Roma
n. 75 = ?
Mauro![]()
nn. 70, 73, 74, 75, 78= Roma
nn. 77, 79, = Verona
n. 80 = da vedere meglio.
John.

Grazie Johnny, ripropongo l'espresso da l. 1,25 con risoluzione a 1600 dpi. 

mauretto ha scritto:Grazie Johnny, ripropongo l'espresso da l. 1,25 con risoluzione a 1600 dpi.
Ha alcuni punti che ricordano VR altri no. Necessita esame dal vivo.

Mi spiace.

John.

Grazie Johnny, l'argomento è veramente interessante e coinvolgente. Sono stato gran parte della sera a confrontarlo con lo "studio sui soprastampati" senza riuscire ad andare oltre un possibile Verona. Solo possibile però. Mi devo impegnare sicuramente molto.

Bravo Mauro, un plauso per il tuo impegno.
Vedrai che lo studio dei "fascetti" ti riserverà delle piacevoli sorprese.
Roberto
Vedrai che lo studio dei "fascetti" ti riserverà delle piacevoli sorprese.

Roberto
Grazie Roberto, sto scoprendo ora il loro fascino e sicuramente cercherò di fare qualche passo in avanti anche se non è semplice la distinzione.

mauretto ha scritto:Grazie Roberto, sto scoprendo ora il loro fascino e sicuramente cercherò di fare qualche passo in avanti anche se non è semplice la distinzione.![]()
![]()
Ciao, per farlo più agevolmente dovresti procurati un pò di materiale già classificato e una buona lampada UV, con un pò di studio e tanta pazienza li puoi classificare quasi tutti.

John.

johnnyVI ha scritto:mauretto ha scritto:Grazie Roberto, sto scoprendo ora il loro fascino e sicuramente cercherò di fare qualche passo in avanti anche se non è semplice la distinzione.![]()
![]()
Ciao, per farlo più agevolmente dovresti procurati un pò di materiale già classificato e una buona lampada UV, con un pò di studio e tanta pazienza li puoi classificare quasi tutti.![]()
John.
Ciao Johnny, seguirò sicuramente il tuo consiglio e mi procurerò anche la lampada di Wood per seguire le informazioni contenute nello "Studio sui soprastampati" che rappresnta un grosso sforzo di elaborazione con enorme valore culturale.

Posto questo francobollo malridotto e in pessimo stato di conservazione per la curiosità che mi suscita. Il recto è anche schiarito per una più agevole visione. Stampa spostata al recto e strana impressione al verso. Chiedo agli amici come può essere considerato il FB senza, ovviamente, tener conto delle sue condizioni. Grazie
Ciao Mauretto,
è il risultato della sovrapposizione tra fogli dove, per diversi motivi tra cui la mal conservazione o grossi pesi appoggiati alle risme si sono leggermente incollate le facciate fronte/retro.
ti inserisco alcune immagini esempio
è il risultato della sovrapposizione tra fogli dove, per diversi motivi tra cui la mal conservazione o grossi pesi appoggiati alle risme si sono leggermente incollate le facciate fronte/retro.
ti inserisco alcune immagini esempio
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Area - Italia
Germania reich
Ciao Gianluca, ti ringrazio per la risposta e per l'esempio; secondo te rileva lo spostamento della soprascritta a sinistra? Mi sembra un romano, sei d'accordo?

lo spostamento è minimo escluderei questa considerazione, per la tiratura è un roma, magari guardandolo meglio si potrebbe anche pensare ad un Verona per via dei nastri sinuosi ma in assenza di particolarità identificative e la secchezza della stampa comfermerei Roma.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
Area - Italia
Germania reich
Grazie Gianluca, ho anche questi due usati, uno con annullo Torino mi fa pensare a tiratura Torino, l'altro con annullo Bologna lo riterrei tiratura di Roma per via del colore rosso che mi sembra vinaceo.
mauretto ha scritto:Grazie Gianluca, ho anche questi due usati, uno con annullo Torino mi fa pensare a tiratura Torino, l'altro con annullo Bologna lo riterrei tiratura di Roma per via del colore rosso che mi sembra vinaceo.
Esatto! A proposito è un Torino anche il 25 Cent. sopra. Ciao.
John.

Grazie Johnny, la cosa si fa sempre più interessante e coinvolgente, una miniera di interesse.