Stemmi e lettere adesive "fai da te"

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
dasalpi
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 23:02
Località: Taormina
Contatta:

Stemmi e lettere adesive "fai da te"

Messaggio da dasalpi »

Ciao a tutti,
necessito di trovare dei caratteri adesivi dorati per contrassegnare i miei album!
Dei caratteri alti al massimo 5,0 mm; possibilmente in fogli.
Dove li trovo? Che mi consigliate?
Grazie a tutti...
Davide Salvatore P.
TAORMINA

Shop Delcampe:
Temporaneamente Inattivo

Sono sempre alla ricerca di:
+>Annulli di Taormina (ME) - [tutte le epoche]
+>Storia Postale, Erinnofili, Annulli Speciali, Annulli Meccanici a tema "Taormina"
+>Francobolli Inusuali
+>Francobolli a tema "Treni"
+>Francobolli a tema "Spazio"
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da cirneco giuseppe »

Io conosco due posti dove acquistarli.
Il primo è Buffetti, ma qualsiasi cartoleria ne è dotato.
Il secondo è ai convegni filatelici presso gli stand di materiale filatelico.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
dasalpi
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 23:02
Località: Taormina
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da dasalpi »

Ciao Pino,
grazie! Proverò da Buffetti a Messina appena mi capita.
Grazie
Davide Salvatore P.
TAORMINA

Shop Delcampe:
Temporaneamente Inattivo

Sono sempre alla ricerca di:
+>Annulli di Taormina (ME) - [tutte le epoche]
+>Storia Postale, Erinnofili, Annulli Speciali, Annulli Meccanici a tema "Taormina"
+>Francobolli Inusuali
+>Francobolli a tema "Treni"
+>Francobolli a tema "Spazio"
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da cirneco giuseppe »

Minotauro ha scritto:Ciao Pino,
grazie! Proverò da Buffetti a Messina appena mi capita.
Grazie


Prova anche qui:
http://www.hobbyandgolf.it/ita/menu.asp?Nav=2&IdS=15617
http://www.hobbyandgolf.it/ita/menu.asp?Nav=2&IdS=15339
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
dasalpi
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 23:02
Località: Taormina
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da dasalpi »

Ciao Pino,
ho provato da Buffetti ma non hanno ciò che cerco! Ho anche dato un'occhiata al sito che mi mandasti, ma anche lì mi sa che non hanno ciò che cerco.
Ho contattato un'azienda Olandese specializzata nella produzione di sticker intagliati e non stampati, vi farò avere aggiornamenti, comunque se qualcun altro dovesse avere altre soluzioni al mio problema, le esponga pure!
Davide Salvatore P.
TAORMINA

Shop Delcampe:
Temporaneamente Inattivo

Sono sempre alla ricerca di:
+>Annulli di Taormina (ME) - [tutte le epoche]
+>Storia Postale, Erinnofili, Annulli Speciali, Annulli Meccanici a tema "Taormina"
+>Francobolli Inusuali
+>Francobolli a tema "Treni"
+>Francobolli a tema "Spazio"
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere adesive

Messaggio da Luciano61 »

Se hai la stampante, puoi comprare i fogli A4 adesivi bianchi.
Li chiamano "etichetta singola" o qualcosa del genere.
Scarichi lo stemma della nazione che ti interessa e te lo stampi nella dimensione che vuoi.
Con i testi che desideri...oppure solo con testi che ti servano a contrassegnare, senza stemma.
Quindi ritagli l'eccesso di foglio.
Certamente ti resterà lo sfondo della carta bianca.
Posto che tu non la colori sempre con un colore di sfondo il più possibile simile all'album.
Altrimenti dovresti cercare della carta adesiva ma trasparente.
La bianca la puoi trovare con facilità da Buffetti come da qualunque grossista di cancelleria.
La trasparente è assai più difficile da trovare...ma si trova ;-)

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da dogri »

Io ho un amico dotato di plotter che usa per creare adesivi, di solito i marchi e gli adesivi per le moto d' epoca, è quello che mi ha creato gli adesivi degli sponsor per il gommone.
Sono stampati su fogli di polietilene adesivo e quando li applichi si stacca solo il ritaglio della figura o della lettera.
Per stamparli necessita di un file che sarà letto dal software. Questo file può essere anche di una pagina intera (formato A4 ma credo abbia anche i rotoli) composta da una sola lettera, oppure da tutte le lettere, numeri e immagini che desideri.
Siccome una immagine, ad esempio, di due colori necessita di due fogli, il prezzo aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero dei colori.
Se vuoi elencarmi dettagliatamente cosa ti serve posso chiedergli il prezzo e farteli eventualmente preparare, potrei eventualmente provvedere io a spedirteli.
Ovviamente quanto sopra è valido per tutti gli iscritti del Forum, voglio sottolineare che il prezzo sarà quello che mi chiederà senza cresta e la spedizione al costo.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da paolo »

Ciao, a me interesserebbe avere tutte le 26 lettere dell'alfabeto, color oro, di dimensioni massime di 3 cm di base x 5 di altezza, che se non sono fustellate (credo tu volessi intendere questo quando dicevi che si staccano) abbiano lo sfondo trasparente... il color oro dovrebbe esser proprio oro, e non dovrebbe esser giallo... altrimenti meglio bianco... se mi puoi far sapere... te lo metto qui invece che in MP perché, magari, ad altri interessa la stessa cosa...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da dogri »

paolo ha scritto:tutte le 26 lettere dell'alfabeto, color oro, di dimensioni massime di 3 cm di base x 5 di altezza, fustellate


Gli ho telefonato. Per quanto chiedi mi ha dato un prezzo max di 60 cent a lettera, ha il color oro. Così sul momento non ha saputo essere più preciso, penso che qualcosa me lo tolga, ma per sicurezza tieni per buono quanto ti ho detto.
E' necessario indicare il tipo di carattere che preferisci (word o open office)

Sono sicuramente valide, quando le ho attaccate al gommone erano belle tenaci (il gommone è in PVC), a lungo andare se ne sono staccate alcune ma tieni presente che per un mese hanno "strusciato" sull' acqua salata ed erano esposte al sole di agosto, penso di poter dire con tranquillità che su un album tengono benissimo.

Per fustellate intendo ritagliate, e quando le attacchi al supporto rimane solo quello, senza sfondo.

Se a qualcuno interessa qualcosa si accodi qui, potrei spuntare prezzi più interessanti.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lettere adesive

Messaggio da sergio de villagomez »

Mi suonano un po' le orecchie perché... realizzare adesivi è il mio mestiere :-) .

Il caro Domenico dogri ha scritto tutto giusto tranne il fatto che il materiale adesivo non è polietilene bensì polivinilcloruro... a voi non cambia la vita ;-) ma solo per esattezza.
Ebbene, secondo me, creare dei fogli con le lettere intagliate e separate non ha molto senso perché conosco ben poche persone, compresi molti miei colleghi, che non saprebbero applicarle correttamente e dritte: è più semplice realizzare un prespaziato ovvero un adesivo dove solo ed esclusivamente le lettere vengono applicate senza alcuno sfondo.

Già immagino il vostro sconcerto leggendo quanto ho scritto.. è meglio passare a delle immagini per spiegarvi il tutto (la questione è molto semplice ma comunicarla non è così semplice...).
Mia figlia mi ha fatto realizzare giusto ieri dei prespaziati colore nero opaco con la scritta One Direction (un gruppo musicale inglese)... il prespaziato si presenta così
prespaziato_opt.jpg
Le lettere si trovano su della carta siliconata (così si possono staccare senza problema) ed hanno, sopra di loro, l'application tape ovvero un altro adesivo, molto più blando, che serve per mantenere la spaziatura e facilitare il montaggio.
Ecco un'altra immagine che mostra il prespaziato semiaperto
prespaziato2_opt.jpg

Quando si va ad applicare il prespaziato, rimangono applicate solo le lettere mentre l'application tape viene rimosso dopo il suo uso... questa immagine mostra una scatola di metallo su cui la scritta è applicata, non stampata
prespaziato applicato_opt.jpg


Qua potrete vedere come applicare, l'unica differenza con i miei prespaziati è che in questo caso si utilizza un application tape in pvc e non in carta come li uso io (e non c'è paragone, in termini di qualità ;-) ) http://www.youtube.com/watch?v=jAZ_H8WE_28

I prespaziati si posso realizzare da molto piccoli (alti 5/6 mm.) ad enormi (senza giunte 120 cm., con giunte infinite altezze), in svariati colori, sia lucidi che opachi. Se appllicati correttamente durano parecchio tempo, quelli che realizzo io li garantisco minimo 5 anni all'esterno, figuratevi all'interno. I nemici sono il silicone, lo sporco, alcuni materiali come tessuti che necessitano adesivi particolari.

Smetto adesso... ho scritto sin troppo.... se avete dubbi o richieste di maggiori informazioni, io sono qua. Sappiate che gli adesivi prespaziati assieme alla Filatelia sono le mie grandi passioni :-)) .

Ciao: Ciao:

P.S.: e, visto che ci sono, se cliccate in fondo alla mia firma, potrete vedere quante cose si possono fare con adesivi tecnici adeguati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da dogri »

SI, io non conosco i termini tecnici di queste cose ma sono come quelli descritti da Sergio.

A questo punto, preferisco che si offra Sergio stesso eventualmente di fornire questi articoli.

Sergio chiedo venia, sapevo che operi nella grafica e avrei dovuto collegarti a questo post.

Hai la precedenza senza dubbio, quindi a te la palla, con una proposta per iniziare a Paolo.

Se credi, ovviamente.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere adesive

Messaggio da Luciano61 »

Sono d'accordo con Sergio :-)
Non ho proposto i prespaziati (che uso anche io per la mia professione) perché hanno il limite dimensionale del carattere.
Ora qui a casa non ho le mie tabelle, e non ho nessuno da scocciare...in produzione :ris: :ris: ma a memoria mi pare che intorno ai 5 mm. i prespaziati non si possano fare, ma solo in dimensioni di poco maggiori...
Perché più i dettagli sono piccoli, maggiore sarà la difficoltà di separare il supporto (quella specie di carta velina al retro) dalla parte adesiva stampata.
Ma non sono sicuro.
Lunedì vado a rompere le scatole agli operatori dei digitali :uah: :uah: e se non riesco a sapere da loro, vado da quelli dell'offset :ris: :ris: che quelli sono come i piloti delle Ducati: sanno sempre tutto! :ris: :ris:

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Lettere adesive

Messaggio da maurino »

Come quelli che uso per i caschi!! :-) :-)


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere adesive

Messaggio da Luciano61 »

Esatto :-)
Le prespaziate sono quelle... :-)

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Lettere adesive

Messaggio da maurizio49 »

La cosa interesserebbe molto anche a me,dovendo realizzare per i miei ultimi album lo stemma della rsi sia di piccole dimensioni per il dorso dell'album che in dimensioni più grandi per la facciata entrambi in color oro.
Inoltre la scritta "Fascetti" e "G. N. R." sempre in color oro.
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Lettere adesive

Messaggio da dogri »

maurizio49 ha scritto:La cosa interesserebbe molto anche a me,dovendo realizzare per i miei ultimi album lo stemma della rsi sia di piccole dimensioni per il dorso dell'album che in dimensioni più grandi per la facciata entrambi in color oro.
Inoltre la scritta "Fascetti" e "G. N. R." sempre in color oro.
Ciao: :-))
Maurizio


Anche per te attendiamo se vuole produrli Sergio, in caso contrario vediamo di farli fare qui. In ogni caso dovresti preparare quello che ti interessa su un word, nelle dimensioni che vuoi, poi quelle si adattano.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Lettere adesive

Messaggio da maurizio49 »

dogri ha scritto:
maurizio49 ha scritto:La cosa interesserebbe molto anche a me,dovendo realizzare per i miei ultimi album lo stemma della rsi sia di piccole dimensioni per il dorso dell'album che in dimensioni più grandi per la facciata entrambi in color oro.
Inoltre la scritta "Fascetti" e "G. N. R." sempre in color oro.
Ciao: :-))
Maurizio


Anche per te attendiamo se vuole produrli Sergio, in caso contrario vediamo di farli fare qui. In ogni caso dovresti preparare quello che ti interessa su un word, nelle dimensioni che vuoi, poi quelle si adattano.

Ciao: Ciao:


Ok, predisporrò il word con gli stemmi e le lettere nelle dimensioni che mi servono.
Grazie
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Lettere adesive

Messaggio da francyphil »

dogri ha scritto:
maurizio49 ha scritto:La cosa interesserebbe molto anche a me,dovendo realizzare per i miei ultimi album lo stemma della rsi sia di piccole dimensioni per il dorso dell'album che in dimensioni più grandi per la facciata entrambi in color oro.
Inoltre la scritta "Fascetti" e "G. N. R." sempre in color oro.
Ciao: :-))
Maurizio


Anche per te attendiamo se vuole produrli Sergio, in caso contrario vediamo di farli fare qui. In ogni caso dovresti preparare quello che ti interessa su un word, nelle dimensioni che vuoi, poi quelle si adattano.

Ciao: Ciao:



Visto che ci siamo io sto cercando una etichetta per la PM della prima guerra e per la PM della seconda. Sempre in oro fondo nero o trasparente.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere adesive

Messaggio da Luciano61 »

Intanto qualcosa ho preparato :-))

Ho preparato i files per degli stemmi che potessero essere ospitati come dimensione nella costa in alto di classificatori ed album.
Li ho poi stampati industrialmente su del PVC cieco (fondo bianco) e su PVC trasparente.
Per il momento, per lanciare le mie prove, li ho stampati su fogli interi, che poi vado a tagliare con la forbice.
Con risultati mediocri...non sono come Edward mani di forbici a tagliare :-))

I prossimi li farò in etichetta singola già pretagliata.

Che ne dite?

Ciao: Ciao:

P.S.:
lo scanner usato non vale una cicca, i colori di stampa sono lucidi e vividi, e dal vero sono molto più belli che nella scan

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Lettere adesive

Messaggio da maurino »

A me piacciono.. :-) :-)


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM