TriticumModeratore: robymi
Triticum

Stefano T ha scritto:Usate sempre la protezione con i raggi UV.![]()

Triticum
Urka! Mi sono appena autocostruito
sicuramente non avrei adottato alcuna protezione, dovrò immediatamente correre ai ripari, cosa dite un paio di occhiali con lenti in plexiglas potrebbero andar bene?

siamo qui tutt'orecchi e...tutt'occhi!

Giovanni Salvaderi ha scritto:Alla faccia della legge 626 sulla sicurezza del lavoro, da noi in posta l'usiamo come noccioline, pardon francobolli e nessuno si è mai premunito di dirci niente![]()
![]()
![]()
![]()
) non è possibile guardare direttamente il tubo fluorescente a meno di non chinarsi ed infilare la testa sotto la protezione oppure sollevare la lampada per guardarci dentro.

zanzare
hanno una lunghezza d'onda innocua.
il solo bulbo e in base alla potenza. Ludwig ha scritto:Hanno ben altre caratteristiche le lampade UV pericolose, per esempio quelle ai vapori di mercurio.![]()
Quelle che usiamo per il riscontro della fluorescenza,
quelle per ammaz... acchiapparezanzare
e quelle delle luci violette nelle discoteche,hanno una lunghezza d'onda innocua.
![]()
Anche il costo è diverso. Molto diverso.![]()
Io uso una lampada UV per l'incisione delle lastre da stampa, i cui costi variano da 200 a 500 euro,il solo bulbo e in base alla potenza.
Inutile dire che sulla confezione è ben impressa la pericolosità e il consiglio di evitare soste prolungate durante l'esposizione.

fildoc ha scritto:Ho consultato due miei amici oculisti: nessun pericolo per le lampade che usano filatelici, antiquari e commercianti (per le banconote...)![]()
![]()

Dan
Dan. Quella ad onde lunghe (UVA) cioè quella che "si vede blu" poichè quella ad onde più corte è quasi nera e quasi invisibile. Tutte e due sono dannose per la retina ed è sconsigliabile guardarle direttamente. La prima è ok per fluorescenze/fosforescenze ecc.
FrancoFranco Moscadelli ha scritto:Ciao: Dan. Quella ad onde lunghe (UVA) cioè quella che "si vede blu" poichè quella ad onde più corte è quasi nera e quasi invisibile. Tutte e due sono dannose per la retina ed è sconsigliabile guardarle direttamente. La prima è ok per fluorescenze/fosforescenze ecc.
Franco

Caelinus ha scritto:Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Dan. Quella ad onde lunghe (UVA) cioè quella che "si vede blu" poichè quella ad onde più corte è quasi nera e quasi invisibile. Tutte e due sono dannose per la retina ed è sconsigliabile guardarle direttamente. La prima è ok per fluorescenze/fosforescenze ecc.
Franco
Mi sembrava di aver letto qualche tempo fa ,sul Forum,che non c'erano pericoli per la retina.
![]()

l'onda elettromagnetica UVA ultravioletta non ha niente a che vedere con laser ed eccimeri vari....esempio banale: se al mare occorre proteggersi la pelle dai raggi UVA e UVB (e anche UVC...) con prodotti appositi figuriamoci le piccole celle della retina (sono un pò come i pixel video di un televisore, quando uno brucia non funziona più e si può formare anche un foro della macula detto foro maculare.....ma qui si esce veramente dal topic....
Franco