IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
bomber

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

valerio66vt ha scritto:20 gennaio 1861
pacifico

Valerio

Valè...ho capito...però 14C-Ca-Cb-Cbb inizio maggio 61 (infatti si trovano spessissimo in Sicilia)...quà siamo al 20 gennaio 61....in Lombardia... :mmm: :mmm: Ciao:
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Hai ragione....un bel rebus...però la tinta è quella...non vedo cos'altro possa essere con quei bordi così poco perlinati e tutto quell'oliva.....

Valerio
valerio66vt

Allora mentre ci pensi guarda questo pezzo.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrizio_63

Messaggio da fabrizio_63 »

bomber ha scritto:
pacifico

Valerio

Valè...ho capito...però 14C-Ca-Cb-Cbb inizio maggio 61 (infatti si trovano spessissimo in Sicilia)...quà siamo al 20 gennaio 61....in Lombardia... :mmm: :mmm: Ciao:

Forzando un po' .. :-)) ci potrebbe stare un Ae Rattoniano ... :mmm: Ciao: Ciao:
valerio66vt

fabrizio_63 ha scritto:
bomber ha scritto:
pacifico

Valerio

Forzando un po' .. :-)) ci potrebbe stare un Ae Rattoniano ... :mmm: Ciao: Ciao:

Ma forzando molto molto dato che l'oliva nel Ae non c'è..... ma solo Josè può dirlo avendo in mano il pezzo. :topope:
Valerio
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

L'annullo Fino di foggia austriaca mi ricorda diverse nefandezze viste in passato... e se la memoria non mi inganna, sempre con la data 20 gennaio...

Sperando di sbagliarmi, Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
bomber

Messaggio da bomber »

questa di Sergio potrebbe essere una spiegazione...(non so perchè su un 14Ca che nuovo vale 6 volte di +...però)....l'oliva è molto evidente...+ del grigio...la scan stavolta non rende bene...la voglio rifare...però non ci sono altre spiegazioni...anche se l'inchiostro dell'annullo sembra originale...mah...Valerio molto bello...che cos'è???....azzolina hai trovato un canale non da poco... :clap: :clap: Ciao:
Jose'
ps io avevo pensato anche al grigio verdastro tenue del rattone...che esce nel gennaio 61... :mmm: :mmm:
valerio66vt

nero grigiastro certificato

Valerio
robymi

Messaggio da robymi »

Aggiungo a quanto detto da Sergio che non ricordo esempi di tre annulli LV sullo stesso francobollo (a meno che non facesse parte di una grossa affrancatura).
Roberto
S T A F F
bomber

Messaggio da bomber »

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che è stato certificato 14Ca con data 20 gennaio 61... :what: :mmm: Ciao:

ps la spiegazione "semplice" è che l'annullo vale 12 punti...ma in queste condizioni... :mmm:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

valerio66vt ha scritto:Allora mentre ci pensi guarda questo pezzo.

Valerio

Valerio, il francobollo mi sembra toccato a sinistra, ma soprattutto al centro del collo della testina a me sembra di vedere un foro di spillo.
Se così fosse il perito che ha certificato il pezzo direi che debba controllare il materiale con molta più attenzione.
Qualcuno li definisce errori veniali o sviste, ma a mio parere sono in realtà molto pesanti, soprattutto per chi compra del materiale certificato pensando di avere una maggiore tutela nell'acquisto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
valerio66vt

Ciao Stefano

Non è un foro ma del materiale in eccesso al di sopra del francobollo.
D'altro canto essendo su frammento originale ed essendo il retro non forato......
Ora non ho possibilità di fare una foto a luce radente ma appena posso l'allego.
Si vede molto bene.

Non saprei dirti cosa possa essere ma è molto particolare e non avevo mai visto una cosa del genere.
Forse una goccia di qualche resina od altro.

Per quanto riguarda il lato sinistro effettivamente è toccato e su questo concordo pienamente con te in merito ai certificato molto superficiale.

Mi spiace ammetterlo ma ultimamente alcuni periti di prestigio stanno veramente perdendo colpi.
Il prezzo pagato è comunque congruo ad un pezzo toccato.

Ciao:
Valerio
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Se non è un foro meglio così, la forma e il colore molto scuro facevano propendere per quel tipo di difetto.
Certo una macchia resinosa non è un plusvalore, ma è comunque meglio di un francobollo bucato :-))

Sul discorso dei periti ho sempre più l'impressione che la valutazione reale in termini di qualità e di effettivo stato di conservazione dei francobolli certificati sia ormai lontana da quelli di un tempo: "perfetto", "ottimo stato" o "senza traccia di linguella" al giorno d'oggi hanno sempre più spesso un significato relativo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
valerio66vt

Concordo in pieno con te.

Tranne pochi rarissimi casi ormai è un dilagare d'incongruenze anche da periti di altissimo livello.
La cosa è molto spiacevole. Siamo tutti appassionati di questo bellissimo mondo ma queste cose disamorano e fanno male alla filatelia.
Ma sembra che la cosa passi tranquillamente in secondo piano ormai, basta incassare.

Che tristezza.

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

Sono daccordo con voi... :clap: ....troppi certificati...troppe classificazioni sbagliate :ko: ....è un dilagare di errori :ko: ...a me dispiace e non voglio fare nomi però come si può... per esempio...classificare il frammentino 16Ca (il primo a sx.. in mezzo un Ca vero e l'ultimo un 16C)...questi sono errori pacchiani (perito anche molto esperto di IV)...che raddoppiano il valore di un pezzo...io sono un dilettante e mi è bastano un confronto e 30 secondi per capire che non era un 16Ca...però non mi spiego come si fà a sbagliare un pezzo così????...e non vi dico quello che sto vedendo (e alcune volte ricevendo...vedi 10 cent Fino etc etc)....io dico solo: classificateli con la massima attenzione!!!!....come se fosse un hobby e non un lavoro...e come nel film...SPERIAMO CHE ME LA CAVO!!!! :fii: ;-) :-)) Ciao:
Jose'
bomber

Messaggio da bomber »

queste tinte della IV mi piacciono troppo...14Caa Pa partenze 2 maggio 61...secondo giorno d'uso dei fb sardi in sicilia....tinta molto carica....perchè ho migliorato di molto le scan (spero... :fii: :-)) )...stasera vi posto tre 14Caa di tre differenti regioni...per capirne la differenza.... ;-) Ciao: Ciao:
Jose'
valerio66vt

Bello!
:f_love: :f_love: :f_love:

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

1° da sx) Toscana...molto oliva poco giallo e grigio
2°) Marche.............molto verde e grigio niente giallo (la scan non rende il molto verde che c'è)
3°) sicilia...............molto oliva e giallo poco grigio
valerio66vt

Questo del nord dove lo piazziamo?

Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

secondo me potrebbe rientrare nel 2° tipo...quello delle marche...anche questo con molto verde e grigio e poco giallo...dov'è il posto???.. Ciao:
ps ne hai di siciliani???...ti trovi con un bel pò di giallo??? :mmm: :mmm:
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM