Ballonkompagnie - La corrispondenza delle unità austro-ungariche di osservazione aerea con pallone

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Ballonkompagnie - La corrispondenza delle unità austro-ungariche di osservazione aerea con pallone

Messaggio da eugenioterzo »

Vi sottopogo due buste viaggiate, probabilmente in posta militare con palloni o dirigibili.
Ho cercato notizie, ma non conosco il tedesco.
Ho visto su un'asta che ci sono alcuni pezzi in vendita con lo stesso timbro ma con il n°26 anziche 23.
E vengono offerti a 600 e 800 euro.
Sapete dirmi qualcosa di più.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Pieghi Ballonkompagnie n°23

Messaggio da Laurent »

Ciao: Eugenio

non si svolge di documenti tedeschi ma austro-ungaresi e non hanno viaggiato via aerea.

Sono cartoline (in franchigia) di soldati appartenenti ad unità di osservazione aerea con pallone : il bollo lineare è un bollo amministrativo, il bollo datario è le versione ungarese (l'I.R. Esercito aveva reggimenti "austraci" e "ungaresi") del bollo "KuK Feldpostamt", cioè ufficio di posta militare : l"ufficio 644 è stato aperto nel II-1917 e chiuso nel X.1918.

Ecco l'elenco dei bolli amministrativi dei reparti di palloni, estratto dal libro di K. Tranmer (Austro-ungarian's army post offices) :

Tranmer.jpg



Le offerte a 6-800 € sono sicuramente per corrieri "particolari"... ad esempio spediti dalla fortezza austriaca di Przemysl (Galizien) durante l'assedio dalle truppe russe.


Laurent :-)


Non esitare per altri precisazioni, la KuK Feldpost è uno dei miei campi di ricerca !

(Quando avrò un pò di tempo proverò ad illustrare questo argomento se alcuni sono interessati).



Ecco due illustrazioni, la prima con soldati e pallone tedeschi (si vede la piccola piccola navicella), la seconda rappresentante marinai austro-ungaresi col loro pallone ed alcuni civili, forse della base navale di Pola sul Adriatico :

6803818480_44df20e7bc_m.jpg


6793510616_2bec71912c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Pieghi Ballonkompagnie n°23

Messaggio da Laurent »

L'assedio della fortezza di Przemysl


... te ne propongo un'illustrazione : due volte, l'esercito russo ha fatto l'assedio della fortezza di Przemysl : dal 18 settembre al 10 ottobre 1914, poi dal 7 novembre al 22 marzo 1915, data della capitulazione della fortezza. Fù ripresa il 2 giugno dalle truppe austro-tedesche.
Si può trovarla sulla carta sotto, a nord-est, nella provincia di "Galicie" (in francese) al di sopra alla lettera "G".

Durante il primo assedio, un aeroplano ha riuscito a portare fuori lettere il 6 ottobre. Durante il secondo assedio, 12 volte un'aeroplano della 11° compania aerea (Fliegerkompagnie) ha lasciato la città assediata con corriere a bordo. Anché palloni d'osservazione sono stati utilizzati, quelli del 3° reparto d'artiglieria. Alcuni caderono ai mani degli assedianti russi !

Nella mia collezione, ho una cartolina spedita col primo volo di collegamento durante il secondo assedio : il 23 novembre 1914, l'aeroplano del capitano Lehmann decollava e parveniva fino a Cracovia (Krakau) dove il corriere fù annullato col bollo del ufficio militare del luogo, il N° 101. Da qua, fù instradata verso Vienna :

§.jpg


La fortezza doppo l'assalto russo :

przemysl2.jpg


Visita dell'arciduca asburgico Friedrich nel 1915 :

Friedrich_Austria_przemysl_1915.jpg



Laurent Ciao:



Image 1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 16 aprile 2013, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Pieghi Ballonkompagnie n°23

Messaggio da eugenioterzo »

Accidenti sei proprio una miniera di informazioni, non ho parole.
Aspetto con grande interesse i tuoi articoli.
I documenti che ho postato sono interessanti oppure si tratta di materiale comune?
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Eugenio
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Pieghi Ballonkompagnie n°23

Messaggio da Laurent »

Grazie Eugenio,

le tue cartoline mi sembrano piuttosto comuni per quanto riguarda l'aspetto "postale", possono interessare chi cerca corriere da reparti particolari : aerei (spesso pregiati !) in questo caso. Si dovrebbe chiedere a un cultore "germanico" di questo tema !

Laurent.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Pieghi Ballonkompagnie n°23

Messaggio da Laurent »

Rialzo l'argomento perché ho trovato un'interessante illustrazione : fotografia d'uno di questi palloni che hanno permesso di spedire cartoline dalla fortezza assediata di Przemysl...
si svolge di un pallone di carta :oo: ... mi immaginavo palloni come quelli dell'assedio di Parigi nel 1870-71 (i cosìdetti "ballons montés" con una navicella per l'aerostiere !!) :

Papierballon.jpg


Laurent.



Fonte : il libro di Gerhard SCHENK dedicato a questa vicende dell'assedio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Pieghi Ballonkompagnie n°23

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Laurent, sei grande.
Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM