Primo acquisto (e per lungo tempo, ultimo) all'ufficio postale: le 4 "navi" delle "costruzioni navali italiane" del '78, con le loro belle appendici, anche questo tuttora in collezione con un "2000" (lire? mah...) scritto a matita su uno dei bordi (non so da chi, ma è una scrittura da "adulto", e non è la mia...).
Poi visite le presso un negozio di filatelia di Modena (allora abitavo là, pur passando il fine settimana a Molinella dai nonni), dove investii i primi (pochi) soldini nei bolli italiani degli anni '60 e '70.
Una lunga pausa che mi ha creato il "vuoto" più consistente nella mia collezione: tra i primi anni '80 e la metà degli anni '90. Non è che avessi smesso di collezionare, ma tenevo i francobolli che mi capitavano in mano, senza mettermi troppo a cercarne.
Infine, quando inizai a lavorare, fui "costretto" a ricominciare: con tutte le buste che arrivavano in ufficio...
Qualche scambio 100x100 3-4 anni fa, per "smaltire" tutti i doppi che accumulavo...
E, l'anno scorso, con il diradarsi di altri impegni, il ritorno in grande stile: la voglia di organizzare il tutto, di dedicarsi a qualche collezione specifica (in primis al completamento della Repubblica Italiana), la "scoperta" di questo forum...
E son qua.