Capostrada

Forum di discussione degli amici del gruppo di Facebook "Pistoia com'era"
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: Capostrada

Messaggio da Ferdinando »

Questa è una cartolina di Capostrada, quando di sera la piscina funzionava cone dancing o locale da ballo all'aperto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ferdinando
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 giugno 2010, 22:07
Località: Arezzo

Re: Capostrada

Messaggio da Ferdinando »

Volevo aggiungere una curiosità, sulla scuola materna di Legno Rosso. che ho appreso leggendo online il testamento olografo, che Niccolò Puccini del 1 Gennaio 1847 ha scritto di suo pugno nella stanza adibita a studio nel piccolo castello gotico in riva al Lago di Scornio.
Nel suo testamento Niccolò dice " a dimostrare amore di fratellanza cristiana agli abitanti di Gello, Burgianico e Gora, dovrà l'Orfanotrofio mantenere in perpetuo l'Asilo Puccini al Ponte Napoleone a trenta maschi e trenta femmine di preferenza commemoranti nelletre Cure di sopra. Tre quarti saranno poveri, un quarto possidenti, ciò resulti dalla domanda in scritto degli ammittendi. Le stanze che adesso compongono l'Asilo sono: una sala di braccia 25 e 17, due sale di 18 e 9, due stanze di 9 e 7, ed altra piccola stanzetta. Puccini poi continua elencando le materie e le ore di studio che i maestri devono svolgere con i bambini, le materie e le ore di studio che le maestre devono insegnare alle bambine.
Riportando le misure dal braccio, presumo fiorentino di cm 58,60, al nostro tempo viene fuori che la sala grande, 25 x 17 braccia, sarà di 14,65 m x 9,96 m cioè di circa 146 metri quadri. Le due sale, 18 x 9, saranno di 10,55 m x 5,28 m equivalenti a circa 56 metri quadri. Le due stanze di 9 x 7 braccia saranno di 5,28 m x 4,10 m avranno una superfice di circa 22 metri quadri.
Io ho fatto l'asilo in questo posto ma, forse a causa dell'età, non mi sono mai reso delle dimensioni delle stanze. Sarebbe interessante visitarle ora per vedere con i propri occhi la realtà.
Dottorfaust87
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 luglio 2013, 18:18

Re: Capostrada

Messaggio da Dottorfaust87 »

Salve! Sono nuovo del forum e, avendo letto questo topic, mi piacerebbe aggiungere un ulteriore curiosità che forse già molti di voi sapranno.

Sembra che i vecchi pistoiesi, per citare l'area della scuola puccini e del ponte napoleone, non usassero il nome di capostrada, bensì quello di "Linneo Rosso", riferendosi chiaramente alla statua in terracotta (quindi di colore rosso) di Linneo.
Il nome tuttavia nel tempo, a causa anche dell'ignoranza della gente, è stato storpiato fino a diventare "Legno Rosso", nome che tuttoggi da il nome al quartiere.

Le cartoline postate qua son bellissime! Mi chiedo se in giro c'è qualche foto o cartolina raffigurante la camionabile....
Rispondi

Torna a “Pistoia com'era”

SOSTIENI IL FORUM