levart66 ha scritto:Con tutte le riserve del caso, per me assomiglia alla pos.30
Adriano
Ciao, che ne dici della 29? John.
Ciao, si anche la 29 l'avevo presa in considerazione, ma considerando quel quasi sdoppiamento del bastone citato da Gianluca, si può notare qualcosa di simile nella 30 anche se il fusto è molto più ingrossato rispetto alla 29! Adriano
Mi accodo a questo thread per chiedere lumi su questo francobollo
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Cercando di classificarlo, ho notato che non ha alcuna pressione di stampa per cui sarei tentato di considerarlo delle tirature o di Genova o di Torino. L'inchiostro, poi, è poco coprente il ché confermerebbe (almeno credo ) le mie supposizioni. Che mi dite?
P.S.: ho notato anche che c'è una specie di sostanza sulla sovrastampa di colore bianco/grigio chiaro e la stessa cosa è presente anche su dei valori di propaganda di guerra: in quest'ultimo caso è molto più evidente sulla sovrastampa "Repubblica Sociale Italiana" in rosso, specialmente quando la sovrastampa è sul fondo scuro ai lati dell'effige di Vittorio Emanuele III. Di cosa si tratta?
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Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Grazie Maurino ma Roma non ha sempre una forte pressione di stampa?
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Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
sergio de villagomez ha scritto:Grazie Maurino ma Roma non ha sempre una forte pressione di stampa?
Ciao, a Roma hanno soprastampato un'infinità di fogli e, di conseguenza, si trova una varietà di tinte non seconda nessuno, il tuo FB non presenta l'inchiostrazione tipica di Genova o di Torino che, pur presentando delle interessanti varianti di colore, non è mai così secca... non si può neanche dire sia evanescente è soltanto leggera. La pressione di stampa a Roma, nella maggior parte dei casi è molto forte e facilmente riconoscibile, mentre invece nelle soprastampe leggere non si nota per niente, questo in tutti i valori. Nelle prime tirature di Roma e soprattutto negli espressi più di qualche perito ha cannato alla grande, attribuendo ora a Torino, ora a Firenze, Milano ecc. John.
Ciao sergio! Anche io pensavo come te che Roma fosse sempre caratterizzata da una pressione di stampa marcata, poi a maggio ho trovato una coppia di 25 cent che non aveva la minima pressione di stampa, ed era romana.. al che Johnny mi ha spiegato che prima vengono gli inchiostrazioni e i difetti e le caratteristiche dei clichè, poi la pressione di stampa..
Stavolta non mi arrischio in qualche fantasiosa classificazione ma mi rimetto alle Vostre conoscenze: mi sapete dire, cortesemente, a quali tirature si riferiscono questi francobolli? Grazie
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Grazie e
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Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
sergio de villagomez ha scritto:Stavolta non mi arrischio in qualche fantasiosa classificazione ma mi rimetto alle Vostre conoscenze: mi sapete dire, cortesemente, a quali tirature si riferiscono questi francobolli? Grazie
Ciao, i PdG sono tutti Verona, il 3° 50 Cent. è rosso Bruno, gli espressi Roma come gli altri, 30 e 1,25 L. il 25 Cent. Milano. Il 75 Cent. Milano pos. 38. John.
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
come molti sanno è da poco che mi sono avvicinato alle varietà nelle soprastampe RSI. praticamente non ne so niente o quasi. in attesa di qualche volume specifico, sto studiando e cercando di catalogare i miei pezzi con lo "studio dei soprastampati". volevo chiedere una cosa che forse mi è sfuggita: le tirature di firenze e di verona sono in un periodo contemporaneo oppure sono state utilizzate le macchine di stampa in due momenti diversi, magari prima a verona e poi a firenze (o viceversa)? questo dubbio mi viene mettendo a confronto i due francobolli della stessa pos. 50, di VE e FI. tra i due noto dei particolari che, secondo il mio parere, non sono attribuibili ad una semplice casualità, e che sono: la macchia sporgente sull'asta della P di repubblica, la macchia sulla S di sociale e quel leggerissimo rigonfiamento sulla stanghetta sup della E di repubblica che sembra accennato anche sul f.bollo di VE. A dir la verità quello che mi sembra molto evidente è la macchia sulla P, praticamente identica. grazie per le eventuali spiegazioni che mi darete.
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forse l'ho scoperto dal sassone: parla di clichés tratti da un unico originale. quindi era difettoso l'originale. quindi la pos primaria è data dal difetto in tutte le tirature mentre quella secondaria da difetti casuali nelle varie tirature? giusto? grazie (come dicono a roma me la sò cantata e sonata da solo)
fabio ha scritto:e cercando...noto quasi le stesse caratteristiche su ROMA ma la posizione primaria è presente in più tirature o non c'entra niente?
Una varietà primaria è presente in quasi tutte le tirature... solo la 33, 38, 83, 88 in tutte, la 50, 51, 60, 66, 97 in qualcuna, quando leggerai il Piga avrai le idee più chiare. John.
Il 50 centesimi soprastampato REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA è un francobollo molto comune. Lo stesso francobollo con la doppia soprastampa è anch'esso abbastanza comune. Raramente, però, nello stesso foglio, si possono trovare esemplari con la sopr. normale e con la sopr. doppia. Il Sassone(n. 493oc) quota piuttosto alte le coppie verticali che mostrano un esemplare con la sopr. normale e con la sopr. doppia. Sbagliando, non quota invece le coppie orizzontali con tale varietà, come se non potessero esistere. Ho la possibilità di mostrarvi un intero foglio con tale varietà. Tutti gli esemplari mostrano la soprastampa doppia, tranne le posizioni: 1, 2, 11, 12, 13,14,15, 16, 21, 22, 23, 31, 32 e 41. Posto alcune immagini. Al verso diverse soprastampe appaiono più o meno decalcate. Cordiali saluti. Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - November 2016
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