L'invio delle stampe durante la RSI

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Erik
Contatta:

L'invio delle stampe durante la RSI

Messaggio da Erik »

In questi giorni, riprendendo in mano il mio materiale di RSI, mi sono trovato con questo piccolo dilemma.
Nell'ottimo libro di Luigi Sirotti "La Repubblica Sociale Italiana", seconda edizione 2010, leggo nel riquadro a pag. 102 che "d) è sospesa dal 1° marzo c.a. (1943, ndr) e fino a nuovo ordine l'impostazione di tutte le stampe non periodiche".
A pag. 104 è riportato un trafiletto del giornale "Il Piccolo" di Roma del 24.9.43 in cui, a proposito del ripristino del servizio della corrispondenza privata nella capitale, si scrive che "è mantenuto il divieto d'impostazione delle stampe non periodiche, salvo quelle, di volta in volta, eccezionalmente, consentite dall'Amministrazione Centrale".
Ancora, a pag. 204 dello stesso libro, leggo: "Il servizio delle stampe per i privati era sospeso".

Ma allora cos'è questo?

AP - 440316 - Ascoli.jpg

L'eccezione che conferma la regola o la regola stessa (nel senso che le disposizioni venivano ordinariamente disattese)?
O è uno di quegli invii di volta in volta eccezionalmente consentiti dall'Amministrazione Centrale? Ma, nel caso, l'autorizzazione non avrebbe dovuto essere evidenziata in qualche modo sulla soprascritta?
O c'è qualche altra cosa che mi sfugge?

L'oggetto, costituito da un solo foglio ripiegato, è una circolare a stampa inviata dal Consorzio Provinciale Macellai e diretta a tutti i macellai ed ai Podestà o Commissari Prefettizi della provincia di Ascoli Piceno. La tariffa corrisponde a quella delle stampe.

Grazie in anticipo per qualsiasi commento.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Alex

Re: L'invio delle stampe durante la RSI

Messaggio da Alex »

Ciao Enrico,
francamente non saprei dirti per quale motivo la spedizione sia avvenuta così.
Tuttavia penso questo : visto che i due comuni ( di partenza e di destinazione ) distavano tra loro pochi chilometri, le due amministrazioni sapevano che l'ente in oggetto godeva di franchigia ed hanno tollerato tale circostanza.
Non ho alcuna prova, è solo una mia ipotesi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Ciao Alex,
grazie per il tuo commento.
In effetti successivamente alla mia domanda ho visto anche altri oggetti in tariffa stampe, forse l'informazione sulla loro sospensione non era stata recepita da tutti o forse, visto il periodo difficile, lasciavano fare.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Erik ha scritto:Ciao Alex,
grazie per il tuo commento.
In effetti successivamente alla mia domanda ho visto anche altri oggetti in tariffa stampe, forse l'informazione sulla loro sospensione non era stata recepita da tutti o forse, visto il periodo difficile, lasciavano fare.

Ciao:

Un'ipotesi potrebbe essere che erano tollerati gli invii tra le amministrazioni e non quelli tra privati. Mi sembra impossibile vietare gli invii di stampe, visto tutti i documenti che si dovevano trasmettere le varie amministrazioni dello Stato.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
fausto1947

Messaggio da fausto1947 »

Ciao a tutti,
voi pensate che il direttore del COPROMA di Ascoli Piceno non avesse il potere di mandare stampe ai colleghi di altre province, ai vari podestà o ad altre autorità?
Non avevano certo il problema di dover chiedere l'autorizzazione.
Fausto

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM