Palestina - Gerusalemme

Moderatori: fabiov, Riccardo Amarante

Rispondi
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Palestina - Gerusalemme

Messaggio da ingegné »

Ho trovato una lettera listata a lutto partita dall'Egitto e diretta in Palestina. Quindi per metà ha viaggiato in Africa e per metà in Asia.
Non sapendo quale continente privilegiare (forse servirebbe una sezione nordafrica e medio oriente?) ho aperto qui il thread.
Il problema è questo: la lettera è stata spedita da Luxor al fermo posta di Gerusalemme e, non essendo stata ritirata, è tornata al mittente.
Luxor-Gerusalemme fronte.jpg

Luxor-Gerusalemme retro.jpg

Andando in ordine cronologico, ho individuato i seguenti timbri:
  • LOUXOR 4 MR 87 (annullatore del francobollo e a sinistra sul recto)
  • ALEXANDRIA 7 III 87 (transito - al verso)
  • CAIRE - ARRIVEE 7 MR 87 (transito - al verso)
  • JERUSALEM - TURQUIE 12 III 7 (arrivo - al verso)
Quindi la lettera ha raggiunto l'ufficio di destinazione in 8 giorni. Compiuta la giacenza senza che fosse ritirata, è stata rinviata al mittente (non si sa bene a chi, visto che non è indicato né al recto, né al verso). Comunque ho individuato altre due tappe:
  • COSTANTINOPLE - BALATA - DEPART 21 Juin 1887 (rispedizione - al recto)
  • ALEXANDRIA 25 VI 87 (arrivo? - al verso)
Non capisco il passaggio da Costantinopoli, comunque questa tratta è stata coperta in 4 giorni.

Però .... c'è un però. Ci sono altri 2 timbri che non sono riuscito a decifrare
  • una leggerissimo, in blu, al centro del verso della lettera. Anche manipolando l'immagine non vado oltre un GASA.... nella parte bassa, mentre la parte alta è scritta in arabo.
  • il secondo, sempre al verso, all'angolo in fondo a destra lascia intuire un ....AGA.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Mi manca una tappa per completare il giro

Messaggio da Laurent »

Ciao Ingegné,

una lettera intrignate e interessante :clap:

Rispondo alla prima parte della tua questione.
Nel XIX° secolo, l'impero ottomano si distende in Europa, Asia e Africa. Per studiare pezzi storico-postali di questa epoca, penso che non si debba ritenere il criterio geografico di "continente" ma piutosto la realità "politico-geografica" di area del Mediterraneo : a Nord, le potenzi europee e coloniali, ad Est l'impero ottomano, a Sud territori sotto sovranità ottomana ma emancipati e rimasti independenti fino alla colonizzazione europea : Algeria dal 1830, Tunisia dal 1881, Egitto dal 1882, Marocco e Libia prima la 1a Guerra mondiale. Tra tutti quanti, flussi di merci, investimenti finanziari, corriere beninteso !

carte_europe_1900.jpg


... per quanto riguarda il percorso della lettera, si dovrà fare ancora qualche ricerca :holmes:

Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Correzione

Messaggio da ingegné »

Per l'annullo di Costantinopoli, leggasi "GALATA" e non "BALATA", probabilmente francese (trovato su Wikipedia)
Anche quello al centro potrebbe essere GALATA, magari dekll'ufficio austriaco.
Quello in basso a destra potrebbe essere DEDEAGA anche se è molto vicina a Costantinopoli, sulla costa Greca? (sempre Wikipedia)
Io proseguo la ricerca, ma spero in un vostro aiuto.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Mi manca due tappe per completare il giro

Messaggio da ingegné »

Laurent, hai trovato qualcosa? Qualcun'altro esperto nel ramo?
Insisto perché quando mi prende la curiosità ho la frenesia di trovare la soluzione, archiviare l'argomento e passare al successivo.
E ne ho molti di misteri simili da risolvere. :lente:

P.S. Laurent, non hai una mappa della parte orientale dell'impero ottomano più grande e dettagliata sulla quale possa cercare di ricostruire il percorso della mia lettera? La mia ricerca con Google non ha dato grandi risultati. Oppure un elenco degli uffici postali Turchi ed europei che erano aperti in medio oriente in quegli anni? O un riferimento a qualche articolo o libro specializzato consultabile liberamente in rete? Grazie.

P.S. 2 Ho scoperto solo oggi che esiste un forum specializzato per il fermo posta, proverò a chiede a Giovanni di spostare il thread
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Mi mancano due tappe per completare il giro

Messaggio da Laurent »

Le immagini sono tropo pesanti per essere inserite qui : mi deve mandare via MP il tuo indirizzo e-mail.

a presto Ciao:
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da ingegné »

Grazie Laurent per le preziose informazioni che mi hai mandato privatamente.
Vista la tua specifica competenza, ti mostro quel che resta di leggibile del timbro centrale, una volta ripulito.
luxor timbro 2.jpg

- non si vedono numeri, per cui la data dovrebbe stare nella metà superiore illeggibile o, più probabilmente, sotto il nome dell'ufficio (in questo caso quello che si vede sarebbe il mese).
- il nome dell'ufficio è scritto in arabo, per cui dovremmo stare tra Siria, Palestina od Egitto (credo)
- Il nome dell'ufficio inizia per GASAI, o qualcosa di simile, e dovrebbe essere composto da 12-14 caratteri latini
- visto che in arabo si scrive al contrario, dovrebbe finire per RAN. Per il carattere precedente, incompleto, ci sono troppe possibilità.

Bene, signor Laurent, Lei ha un minuto per rispondere alla domanda. Via il cronometro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Errata corrige

Messaggio da ingegné »

Riguardando bene, nella lunetta bassa si può leggere 20
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ingegnè

non vorrei provocare "incidenti diplomatici" e ti sottopongo questa mia ipotesi sul misterioso timbro GASA....

intanto l'annullo sul fronte è sicuramente CONSTANTINOPLE - GALATA essendo GALATA un quartiere di un distretto di Istanbul , se Laurent posta una sua mappa di Costantinopli 1860-1880 si dovrebbe leggerne la scritta (tra l'altro nel quartiere di Galata si trova la sede del Galatasaray SK, squadra calcistica di Istanbul)

ora..... perchè l'annullo al verso non potrebbe essere ancora (e solo) GALATA ?? le scritte arabe ci potrebbero stare ... da quanto leggo ... nel 1887 in Turchia era in uso (anche) l'alfabeto arabo ....

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da Laurent »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

ingegnè

ora..... perchè l'annullo al verso non potrebbe essere ancora (e solo) GALATA ?? le scritte arabe ci potrebbero stare ... da quanto leggo ... nel 1887 in Turchia era in uso (anche) l'alfabeto arabo ....

Ciao: Ciao:


L'ipotesi di Maurizio mi sembra molto verosimile : GALATA apposto a tergo in ARRIVO come d'uso, poi un altro al verso alla PARTENZA come di solito.

Laurent
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ingegnè,

ho ritrovato l'intervento di Laurent sulla posta di Costantinopoli,

che credo utile per il proseguimento della tua indagine

magari leggendo ... quali erano gli uffici postali di Costantinopoli



viewtopic.php?f=59&t=29458



Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da Laurent »

Laurent ha scritto:
L'ipotesi di Maurizio mi sembra molto verosimile : GALATA apposto a tergo in ARRIVO come d'uso, poi un altro al verso alla PARTENZA come di solito.

Laurent


beninteso, volevo dire "sulla soprascritta" al recto dunque !

:OOO:
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da ingegné »

Quindi, per concludere, possiamo ipotizzare che il percorso della mia lettera sia stato:
  • LOUXOR 4 MR 87 (annullatore egiziano del francobollo e a sinistra sul recto) inoltrata probabilmente per navigazione fluviale sul Nilo
  • CAIRE - ARRIVEE 7 MR 87 (transito - annullo egiziano al verso) inoltrata via ferrovia Cairo - Alessandria
  • ALEXANDRIA 7 III 87 (transito - annullo egiziano al verso) inoltratta via nave verso la Palestina
  • ????? Porto in cui la lettera è stata sbarcata ed inoltrata via terra (annullo in cui si legge solo ..AGA...)
  • JERUSALEM - TURQUIE 12 III 7 (arrivo - annullo turco al verso) dopo la giacenza spedita via mare a Costantinopoli
  • GALATA 20 VI 7 (transito - annullo probabilmente turco al verso) inoltrata all'ufficio partenze (francese?)
  • COSTANTINOPLE - GALATA - DEPART 21 Juin 1887 (rispedizione - annullo francese al recto) inoltrata via mare ad Alessandria
  • ALEXANDRIA 25 VI 87 (arrivo - annullo egiziano al verso) da cui non si sa se ha proseguito per Luxor o, mancando il mittente, l'hanno trattenuta

Mi accontento di questa ipotesi di soluzione, perché sono impaziente di mostrarvi la prossima, stavolta in stile Laurent :-)
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da Laurent »

ingegné ha scritto:Quindi, per concludere, possiamo ipotizzare che il percorso della mia lettera sia stato:
  • LOUXOR 4 MR 87 (annullatore egiziano del francobollo e a sinistra sul recto) inoltrata probabilmente per navigazione fluviale sul Nilo
  • CAIRE - ARRIVEE 7 MR 87 (transito - annullo egiziano al verso) inoltrata via ferrovia Cairo - Alessandria
  • ALEXANDRIA 7 III 87 (transito - annullo egiziano al verso) inoltratta via nave verso la Palestina
  • ????? Porto in cui la lettera è stata sbarcata ed inoltrata via terra (annullo in cui si legge solo ..AGA...)
  • JERUSALEM - TURQUIE 12 III 7 (arrivo - annullo turco al verso) dopo la giacenza spedita via mare a Costantinopoli
  • GALATA 20 VI 7 (transito - annullo probabilmente turco al verso) inoltrata all'ufficio partenze (francese?)
  • COSTANTINOPLE - GALATA - DEPART 21 Juin 1887 (rispedizione - annullo francese al recto) inoltrata via mare ad Alessandria
  • ALEXANDRIA 25 VI 87 (arrivo - annullo egiziano al verso) da cui non si sa se ha proseguito per Luxor o, mancando il mittente, l'hanno trattenuta

Mi accontento di questa ipotesi di soluzione, perché sono impaziente di mostrarvi la prossima, stavolta in stile Laurent :-)



Ciao Ingegnè,

è il percorso il più verosimile, mi permetto però una precisazione : la tua lettera ha seguito la rete postale ottomana. I bolli non sono degli uffici francesi del Levante... ma in lingua francese : in effetto l'amministrazione postale turcha usa bolli con diciture in francese (rammentiamo che è la lingua "ufficiale" dell'Unione Postale Universale creata negli anni 1870) perche le parole in alfabeto arabo non sarebbero comprensibili nei paesi occidentali.

Il bollo per l'ufficio francese di Galata è quello, sempre in nero :
ga_cad84.jpg
.

Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

carissimo Ingegnè

girovagando alla ricerca degli annulli a punti di Marsiglia .... mi sono imbattuto negli uffici francesi dell'Imprero Ottomano!! (... una bella mira! ..... mica per niente facevo l'arciere!)

ecco che mi è venuto in mente il tuo giro a tappe

credo comunque che possa interessare a molti (magari già molti conoscono...)

bureaux francais 1.JPG



se poi si clicca sul nome della località compare la scheda relativa agli annulli (naturalmente non cliccando su questa immagine ma su quella del sito!!!)

bureaux francais 2.JPG




l'ho trovato da:


bureaux francais 0.JPG



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Egitto - Luxor - Mi mancano due tappe per completare il

Messaggio da ingegné »

Grazie un milione!
appena avrò tempo riprenderò la ricerca.
Per praticità. riporto il link, così si fa più in fretta BUREAUX FRANCAIS DE L'EMPIRE OTTOMAN - (Oblitérations sur Timbres français) - ( 1854 - 1902)
Molto bello anche l'altro sito che emerge dalla tua ricerca La collection d'oblitérations sur les timbres classiques de France - Philatelie et Marcophilie
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “RTS Asia”

SOSTIENI IL FORUM