Bollo a losanga di Roma - Ultima data d'uso

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
marco brignolo

Bollo a losanga di Roma - Ultima data d'uso

Messaggio da marco brignolo »

chiedo il vostro aiuto per decifrare questi annulli presenti sulle buste che ho reperito . Grazie in anticipo Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano_

Re: annullamenti '

Messaggio da Stefano_ »

E' l'annullo a losanga dello Stato Pontificio.

Ciao: Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
marco brignolo

grazie Stefano, ma visto la data del primo 1871 e' comune o può essere cosa interessante
Sono nuovo nel campo
Marco
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

Bisogna vedere se il suo uso negli anni '70 è comune o no, ma io non so risponderti. Forse potresti spostare il messaggio o girare la domanda nella sezione "Regno" del forum; c'è un topic sugli annulli particolari del Regno: viewtopic.php?f=22&t=28865...chiedi lì ti risponderanno di sicuro.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
enrico54

Messaggio da enrico54 »

La lettera (primo porto semplice raccomandato) è interessante per il bollo a losanga (non è infrequente nel 1871), peccato per l'angolo in alto a sinistra del 40 cmi, che mi sembra mancante. E' interessante in particolare per chi colleziona il periodo a cavallo della presa di Roma del Settembre 1870.

Vedrò di guardare su qualche testo e sui cataloghi d'asta di collezioni del genere che sono apparse recentemente sul mercato le date estreme d'uso conosciute del bollo a losanga di Roma, e ti farò sapere, così a memoria non ricordo.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
enrico54

Messaggio da enrico54 »

L'immagine più sotto è riferita ad una raccomandata da Roma per Parigi (primo porto raccomandato) in data 19 Giugno 1872; non ricordo da dove l'ho scaricata, presumo da un'asta, ed era descritta come ultimo giorno d'uso della griglia di Roma su raccomandata.

http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... 1872pe.jpg
daromadel19giugno1872pe.jpg

Sicuramente in quella data non è l'unica, ne conosco un'altra: Lotto N.1447 dell'asta Investphila del 24-25 Marzo 2006 (facente parte della collezione "Roma 1870", anch'essa raccomandata, diretta a Sarzana ed affrancata per 1,30 Lire con due 60 cmi ed un 10 cmi, difettoso, annullati con la griglia di Roma in data 19 Giugno 1872).

Che questa sia effettivamente l'ultima data conosciuta (almeno su raccomandata) non te lo posso garantire; da tempo sto pensando di organizzare tutto quanto ho archiviato in un data base Access, il fatto è che fino a qualche anno fa lo sapevo usare bene, ora, come diceva un caro amico riferendosi ad una parte del corpo che non è il cervello (come in questo caso) "il non uso atrofizza", quindi devo riprendere.

Per darti un'idea, quest'ultimo pezzo aveva una base d'asta di 300 Franchi Svizzeri (quell'asta fu battuta appunto solo in Franchi Svizzeri), all'incirca poco più di 150 euro al netto dei diritti d'asta, e risultò invenduta.

Spero di esserti stato di qualche aiuto.

Un cordiale saluto

Enrico Flaminio
marco brignolo

Grazie a tutti per le risposte
Mi avete tolto alcuni dubbi.......ed involglato a continuare ad essere curioso

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM