Cent. 2 De la Rue - I francobolli distrutti

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Cent. 2 De la Rue - I francobolli distrutti

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Cari amici,

la citazione di Valerio, dal libro di Franco Filanci, sulla quantità dei francobolli da 2 centesimi stampati a Londra mi ha “aperto un cassettino” di quanto ho letto di recente nel Trattato di storia postale (regno di Vittorio Emanuele II) di Zanaria – Serra che ho preso in prestito dalla biblioteca.

Una di quelle note che si leggono, c’è qualcosa di anomalo …. ma si passa oltre…

Bene,
la nota del Trattato ci dice che la produzione londinese del 2 centesimi fu di 9.209.200 esemplari (aggiungo io …..circa 23.000 fogli , cioè 46 risme di carta ).

Poi specifica che il totale era però di 10.400.000 francobolli, ai precedenti sono da aggiungere 1.600 erano prove di stampa (4 fogli) e 1.189.200 vennero distrutti perché non perfetti (aggiungo io …. 2.973 fogli, circa 6 risme di carta)


DLR 2 cent nota.jpg



Tutto chiaro fino ad ora ?


A supporto dei numeri, nella pagina successiva del trattato, è riprodotta la distinta dei 10.400.000 francobolli da 2 centesimi realizzati a Londra (dal 7 gennaio al 10 marzo 1865).


Prima dell’immagine della distinta …… l’anomalia che avevo “mentalmente annotato” ……… l’avete già letta anche voi.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: il 2 centesimi di Londra, errore di stampa?

Messaggio da maupoz »

Ciao:

scusate, vado a "strappi" perchè salta la connessione.....


ora, mi ero detto

:mmm: :mmm: ma che strano, alla De La Rue, agli inizi del 1865, ... distruggono scarti per 1.189.200 francobolli, poco meno di 3.000 fogli (tremila!!!) per capire che qualcosa non andava !!!! più dell'11% della produzione ... buttata via!! ???


d'altro canto la nota sulla distinta ... è ben chiara

DLR 2 cent quantità evidenza.jpg




certificato da Mr. Berruti!!


ah! ... già !!


la distinta ................ eccola



DLR 2 cent quantità.jpg




comincio ad inviare questo secondo "pezzo" sperando non salti tutto ... poi c'è la conclusione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: il 2 centesimi di Londra, errore di stampa?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

... terzo ed ultimo (mio) invio


abbiamo visto che la distinta conferma che 1.189.200 francobolli da 2 cent furono "destroyed"


però :lente: :lente:


sempre sulla distinta .... :holmes: :holmes:


c'è la nota scritta a mano


DLR 2 cent quantità evidenza 2.jpg



Ora, il mio inglese si limita al traduttore automatico ….

però ci capisco anch’io che c’è scritto “abbiamo corretto 11.892 2 C.” … (aggiungo io … meno di 30 fogli)

Guarda un po’! 1.189.200 …. senza gli zeri !!!!!!! ….


Errore di stampa ??


Qualcuno riesce a leggere le parole che seguono?

Quelle cancellate con un tratto …. Bad 2^ .....????.....


..... cattivo/a 2^ ....??? ....



Allora, cosa ne pensate?

Quanti francobolli da 2 centesimi sono stati spediti a Torino???
...... :ricerca: :ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: il 2 centesimi di Londra, errore di stampa?

Messaggio da Laurent »

2^ = infatti " 2d " (= second)
sheets (=fogli) ?

Laurent Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1787
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: il 2 centesimi di Londra, errore di stampa?

Messaggio da andy66 »

Io nella prima parte leggo 'we have counted ' e non 'corrected '.
Per cui sarebbe: abbiamo contato 11892 c.2 di 2a cattiva...
L'ultima parola è difficilmente decifrabile, farò qualche prova col dizionario

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: il 2 centesimi di Londra, errore di stampa?

Messaggio da valerio66vt »

Anche io leggo Counted.

Valerio
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: il 2 centesimi di Londra, errore di stampa?

Messaggio da maurino »

If they counted the sheets, the total amount is correct! :-)) :-))
11892 fogli x 100 esemplari = 1189200 esemplari
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: il 2 centesimi di Londra, errore di stampa?

Messaggio da maupoz »

maurino ha scritto:If they counted the sheets, the total amount is correct! :-)) :-))
11892 fogli x 100 esemplari = 1189200 esemplari



grazie maurino,

in effetti , così .... tutto torna!

abbiamo contato 11.892 2 c. di 2^ cattiva .... blunts ...... clunts ....???? parte della scritta che però è cancellata



caso risolto! :clap: :clap: :clap:



:mmm: :mmm:

ammazzate! .... se hanno contato 11.892 fogli da 100 e se erano in due ........ci avranno impiegato un bel pò!

però così è logico


resta solo il dubbio



cosa sarà successo, dal gennaio al marzo 1865, nella rinomata ed efficientissima tipografia De La Rue perchè venissero scartati più di un milione di francobolli ..... cioè poco meno di 3.000 (tremila!!!) fogli da 400 ???



.. ma questa .... è un'altra storia!



... in omaggio allego

(... non ho segnato dove l'ho pescato!! )


2 c. bozzetto.jpg


Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM