Di questa tristissima notizia ne ho avuto notizia ieri mattina.
A dire il vero, avevo già immaginato qualcosa perchè a Natale non mi era arrivato il consueto biglietto di auguri che Adriano ogni anno mi mandava e non rispondeva più alle mie e-mail; l'avevo sentito però qualche tempo prima e so che doveva andare al Centro Oncologico di Aviano per una ricaduta sulle cure che stava facendo. Me lo disse però, come sempre, in maniera molto positiva, con la forza di chi stava combattendo con tutte le sue forze contro il diavolo. E a proposito emblematico il motto sul suo profilo
Se in un momento de sconforto te vien da cedar, xe megio che ti cambi subito idea.
Niente però mi lasciava presagire al peggio. Ho provato più volte a chiamarlo al telefono ma non mi ha mai risposto nessuno. Purtroppo il diavolo è stato più forte di lui.
Con Adriano eravamo colleghi impiegati nella stessa azienda, seppur con mansioni diverse; io in Fonderia, lui si occupava di Logistica. La nostra passione per i francobolli ci ha fatto incontrare, tanto che, quando l'alluminio era ancora italiano ed eravamo ancora Alumix, avevamo pensto di formare la sezione Filatelia all'interno del Dopolavoro aziendale.
Poi sono arrivati gli americani, le ristrutturazioni, i tagli...non se ne è più fatto niente.
Ultimamente era preso dai francobolli De La Rue, e nell'apposito topic ci stava mettendo tanta competenza ed entusiasmo sugli studi che stava facendo; mi piace ricordarlo a Noale nel 2010 durante la SF Cadetti quando venne a trovarmi e a proposito dei De La Rue fece una chiacchierata con un altro Grande che ci ha lasciati, Gianni Deppieri.
Quello che mi rammarica è di essere venuto a saperlo così, senza potergli portare l'ultimo saluto.
Ciao Adriano, e grazie per quello che ci hai insegnato; ora continuerai le tue disquisizioni filateliche con altri Grandi che troppo presto ci hanno lasciato, zio Italo, Lucio, Giovanni.
Sentite e sincere condoglianze alla famiglia

che spero di riuscire a contattare personalmente e poterle fare così di persona anche a nome di tutto il Forum.