1917/1921 - Il Distaccamento Italiano di Palestina

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

1917/1921 - Il Distaccamento Italiano di Palestina

Messaggio da mattia1259 »

Sono interessato a questo particolare argomento.La posta militare dei soldati italiani impegnati in Palestina nella prima guerra mondiale e inquadrati nel corpo dei Cacciatori di Palestina.Fino ad oggi sono riuscito a trovare solo due buste non in buone condizioni e non ho trovato nessun sito che si occupi dell'argomento per capire se i militari suindicati hanno anche utilizzato francobolli o dei bolli particolari di posta militare.C'e' qualcuno che mi puo' illuminare su questo argomento?grazie mattia1259
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: cacciatori della palestina

Messaggio da andrea.marini »

Ciao: Mattia, innanzitutto benvenuto qui sul forum!
Argomento interessante! :clap:
Purtroppo sono pochissime le notizie su questo argomento e poche sono anche le fonti.
Se ne parla qui http://www.soldatinionline.it/Articoli/ ... -1918.html con una bibliografia per saperne di più.
Da Vaccari c'è in vendita questo volumetto
Militari Palestina.jpg

(questo il sito http://www.vaccari.it/filatelia/asta/in ... 8633aae7ff)
potrebbe esserti utile. ;-)

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Re: cacciatori della palestina

Messaggio da mattia1259 »

Grazie per la risposta rapidissima. Vedro' di procurarmi la pubblicazione e mi sono scaricato l'articolo su internet.Il mio interesse per i cacciatori della palestina proviene dal fatto che mio nonno, ormai deceduto,aveva prestato servizio nei cacciatori della Palestina a Giaffa.Purtroppo avendo perso tutto nella seconda guerra mondiale,non aveva piu' nulla di quel periodo eccetto una foto della loro banda militare.Gli unici due documenti che sono riuscito a procurarmi li ho ottenuti da una casa d'aste di Tel Aviv. Un saluto e ringraziamento dal Canada. Mattia

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

qualche interesse ? Palestina

Messaggio da robindebois82 »

Non si tratta di francobolli o buste ma documenti. hanno interesse anche per chi colleziona la POsta Militare ^

Un cordiale saluto

Albert
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4599
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: qualche interesse ? Palestina

Messaggio da debene »

Aldi làdell'indubbio imteresse storico e documentale i due oggetti da te mostrati non potrebbero trovare posto in una collezione filatelica classica perchè a se stanti non sono oggetti postali; diverso sarebbe se fossero mostrati insieme con la busta, se esiste, che li ha contenuti a dimostrazione che hanno viaggiato postalmente.

Queste le regole, poi come sempre diciamo qui sul forum ognuno colleziona ciò che più piace; i documenti sono belli e integri e in una collezione "privata" trovano suicuramente collocazione.

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM