1952 - Lire 25 Leonardo Da Vinci - Le 3 tirature

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

1952 - Lire 25 Leonardo Da Vinci - Le 3 tirature

Messaggio da Pri »

Guardando, da sinistra verso destra, questo poker di Leonardo, notiamo che il colore di ogni pezzo aumenta in modo sensibile, tanto che l'ultimo bollo a destra sembra totalmente diverso dal primo a sinistra... :lente:
I due centrali, bene o male, si vede che sono uguali, mentre il primo e l'ultimo sono completamente diversi. :mmm:
Cosa ne pensate? :mmm: Per il primo e per il quarto, si tratta di varietà? :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Leonardo Da Vinci, 5° centenario della nascita...

Messaggio da arrgianf »

Pri ha scritto:Guardando, da sinistra verso destra, questo poker di Leonardo, notiamo che il colore di ogni pezzo aumenta in modo sensibile, tanto che l'ultimo bollo a destra sembra totalmente diverso dal primo a sinistra... :lente:
I due centrali, bene o male, si vede che sono uguali, mentre il primo e l'ultimo sono completamente diversi. :mmm:
Cosa ne pensate? :mmm: Per il primo e per il quarto, si tratta di varietà? :mmm: :mmm:


hanno tre tirature i 25 lire...
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Leonardo Da Vinci, 5° centenario della nascita...

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Pri,
Dalle date degli annulli, il primo potrebbe esere una 2ª tiratura, il secondo ed il terzo una 1ª tiratura, il quarto, non dalla data ma dalla forte inchiostrazione, potrebbe essere una 3ª tiratura.
Controlla anche la profondità e nitidezza della filigrana.
Scan "Tirature" dal Sassone-Carraro 2008
1952 Leonardo - Tirature.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Leonardo Da Vinci, 5° centenario della nascita...

Messaggio da mikonap »

Per una collezione specializzata questo Fb (in tutti i valori - 2 rotocalco e un calcografico) è tra quelli della Repubblica particolarmente interessanti . Per cercare insieme di valutare le differenze tra le tirature del 25 Lire, vi sottopongo per ogni tiratura, selezionati per data sugli annulli, un primo periodo ed un secondo periodo.

1a Tiratura - aprile 1952
Leonardo 25L 1a tir - per 1.jpg

1a Tiratura - giugno-settembre 1952
Leonardo 25L 1a tir - per 2.jpg

2a Tiratura - gennaio 1953
Leonardo 25L 2a tir - per 1.jpg

2a Tiratura - febbraio-maggio 1953 da notare che 13/5/53 è successiva all'ultima data della tabella Sassone
Leonardo 25L 2a tir - per 2.jpg

2a Tiratura - luglio-agosto 1953
Leonardo 25L 3a tir - per 1.jpg

12a Tiratura - settembre-ottobre 1953
Leonardo 25L 3a tir - per 2.jpg


Qui vi presento un confronto tra le 3 tirature
Leonardo 25L - conf tir.jpg


Tra i miei ho trovato, anche se con annullo un po' confuso, anche questo con data 1954, a me sembra un 2a tiratura.
Leonardo 25L - 1954.jpg

Infine una piccola curiosità Il piccolo taglio chirurgico (?) sul volto (2a tiratura)
Leonardo 25L - taglio chirurgico.jpg

Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Le ruote di Leonardo

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto: ..... Da un articolo su "La Ruota Alata" ho capito che le tre tirature del 25L. Leonardo da Vinci - 1952 dovrebbero rappresentare la nascita-evoluzione-definizione di R3,siccome Michele tu le avrai sicuramente,sarebbe interessante le mostrassi.Se le mostra qualcun altro,va bene lo stesso. ciao..pier


L'articolo della Ruota alata che citi dice questo:
Filigrana.jpg


Il catalogo Sassone delle specializzazioni della Repubbica Italiana e Trieste di Gianni Carraro sull'argomento dice questo:
spec Sassone.jpg


Tra i miei ho identificato tre periodi di uso di questo Fb: 1) tarda primavera 1952; 2) inizio 1953; estate 1953.

Tenendo conto che, essendo un commemorativo, non ho le stesse quantità degli altri ordinari (qualche centinaio di esemplari) l'analisi statistica è meno affidabile. Dai miei risultano:
- pochi esemplari con data 1952 leggibile,
- un certo numero con data inizio 1953,
- molti esemplari con data estate 1953 :f_???:

Il raffronto delle caratteristiche di stampa lo vedete qui :
Leonardo 25L - conf tir.jpg


di seguito riporto due serie per periodo di ogni tiratura

Leonardo 25L 1a tir - per 1 - F R.jpg
Leonardo 25L 1a tir - per 2 F R.jpg

Leonardo 25L 2a tir - per 1 F R.jpg
Leonardo 25L 2a tir - per 2 F R.jpg

Leonardo 25L 3a tir - per 1 F R.jpg
Leonardo 25L 3a tir - per 2 F R.jpg


Elemento curioso è questa strana rigatura che si nota in alcuni esemplari della 3a tiratura, non visibile al retro, ma che vista a luce radente sembrerebbe un ondulatura della carta sul fronte :f_???:
Leonardo 25L 3a tir - rigature R.jpg

Giampiero spero che con questo materiale tu possa fare delle considerazioni e delle riflessioni che seguirò con attenzione. ;)
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: Le ruote di Leonardo

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Michele,come sempre ottimo lavoro.Dovrò decidermi a fare un mini corso di grafica col computer,non riesco a fare molto,vado a occhio.Comunque già adesso a prima vista,la differenza di fil. tra la 1° tir. e le altre, direi evidente e non solo a livello di visibilità.Me le devo riguardare con calma,ed anche i pochi che ho io.ci risentiamo ciao e grazie..pier (huè,spero intervenga anche qualcun'altro)
pierpa63

Re: Le ruote di Leonardo

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,intanto alcune precisazioni.Il 25L. è l'unico rotocalcografico dent. a blocco della serie. Stampato su carta filigranata in "tondo" ed in bobina. Carta assottigliata e non pressata,ovviamente in corr. della filigrana.In questo valore si vede bene anche al recto.Ora l'aspetto della filatelia che più mi fà inc... tre fonti diverse - tre info diverse.Come data d'emissione di tutte tre le tir. il Sassone cita 15-4-52,penso a un refuso,in quanto dubito che al 15-4 avessero tre cilindri di stampa diversi per un unico fb.Il CEI cita la II° e III° nel 53 senza specificare il mese.La Ruota Alata le da tutte tre entro il 52.(io farei un falò unico).Veniamo alle fil.. La differenza tra la I° e le altre due,a me,sembra evidente,non solo per la visibilità,...più approssimative,confuse,parziali ed anche legg. diverse nello stesso fb.Nelle due mie,noto mancanze(petto e coda),mozzi diversi nello stesso fb ed anche 1mm di diff nell'altezza.Più difficile per me trovarle tra la II° e la III° ma non ho materiale per fare confronti.Spero riusciate a vedere qualcosa dalle scan.....dall'alto I° II° III°.Le distinzioni le ho fatte sia per la stampa sia per le sensazioni tattili della carta. Se ho sbagliato correggetemi. P.S. sono catalogati DB-DA-SA da Sassone e Ru Alata, DB-SA dal CEI. Perdonatemi ma l'ho scritto come fosse diretto a me. Vivete con gioia..pier
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Le ruote di Leonardo

Messaggio da mikonap »

Voi sapete che, sul Leonardo 25 Lire, esistono tre posizioni di filigrana, la più rara (Sinistra Bassa) non l'ho trovata, ma della Destra Alta vi posso mostrare 3 dei sei esemplari rintracciati.
Leonardo 25L 3a tir - fil II DA R.jpg


Scusate per il secondo :OOO: (un po' di carta ancora attaccata) ma era uno dei due che aveva una data leggibile. Come potete notare sono dell'agosto 1953, terza tiratura. Lo sono tutti e sei gli esemplari in mio possesso. L'ultimo a destra mostra un pizzico di filigrana lettere in basso, e questo, se pur banalmente, dimostra che appartiene ad una fila di bordo.

Quelli con con filigrana SB chisà a quale tiratura appartengono :??:

Mi domando questo in quanto, come si può leggere nella discussione Titolo: La serie più bella: " L'Italia al lavoro" in relazione alle posizioni di filigrana, sia la posizione SB che DA provengono da una bobina gommata sulla faccia opposta a quella usuale.

Se qualcuno ha esemplari con filigrana SB sarebbe interessante vederli.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Le ruote di Leonardo

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
per cortesia potete identificare a quale tiratura appartengono e se la coda spezzata dell'ala della ruota può essere interessante.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Le ruote di Leonardo

Messaggio da mikonap »

ninodap ha scritto:Ciao: a tutti.
per cortesia potete identificare a quale tiratura appartengono e se la coda spezzata dell'ala della ruota può essere interessante.
Cordialità

Per caratteristiche di stampa, data di utilizzo e aspetto della filigrana, quello di destra ha tutto quello che serve per definire una terza tiratura.
Quello di sinistra, per anno e caratteristiche di stampa sembrerebbe una seconda tiratura. Qualche dubbio viene per l'aspetto della figrana, per cui c'è da pensare ad un uso nel 1953 di una prima tiratura. Le carattaristiche di stampa tra prima e seconda tiratura sono simili anche se la seconda di regola è più definita nei dettagli.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
scollezionato
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 marzo 2014, 0:22
Contatta:

Re: Le ruote di Leonardo

Messaggio da scollezionato »

Buongiorno a tutti
ringrazio intanto chi ha postato le immagini dei propri francobolli in quanto le ho trovate molto utili.
aggiungo qui i miei leonardo 25, fronte e retro.
leonardo 25 fronte-2.jpg

per quanto ho visto prima potrei dire che il primo da destra è una terza tiratura, ad occhio direi che il colore mi sembra più scuro e sfumato. Per via delle date posso pensare che i due centrali difficilmente siano una prima tiratura.

Girando i francobolli abbiamo:

leonardo 25 retro-2-2.jpg

Ho esasperato i toni per evidenziare la filigrana. La filigrana più sfumata dell'esemplare a sinistra dovrebbe appartenere ad una prima tiratura.

Se così fosse dovrei avere tutte e tre le tirature. Mi piacerebbe saperne di più sull'annullo del primo francobollo da sx, probabilmente potrebbe essere un'ulteriore conferma, purtroppo non è molto leggibile. Possiamo confermare la mia ipotesi che si tratta di tutte e tre le tirature?

grazie in anticipo!

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bgiordy
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 12:30
Contatta:

Re: 1952 - Lire 25 Leonardo Da Vinci - Le 3 tirature

Messaggio da bgiordy »

Spero di avere imparato la lezione dell'ottimo insegnante Michele.
Propongo le mie tre tirature. Spero di non avere cannato!

Peccato non avere il 60 L., me lo sono perso a tutte le aste.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: 1952 - Lire 25 Leonardo Da Vinci - Le 3 tirature

Messaggio da niccosan »

Cercavo info sulle tirature e trovo questo bellissimo post
aggiungo i soli due esaminati questa sera

penso siano una I tiratura dalla data e dalla stampa
(quello di destra quasi un primo utilizzo peccato :-)) )

che ne dite?
25lire_I_tiratura.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 1952 - Lire 25 Leonardo Da Vinci - Le 3 tirature

Messaggio da mikonap »

niccosan ha scritto: 8 marzo 2018, 22:54 ...
penso siano una I tiratura dalla data e dalla stampa
(quello di destra quasi un primo utilizzo peccato :-)) )

che ne dite?

25lire_I_tiratura.jpg
Esatto :pea:
michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: 1952 - Lire 25 Leonardo Da Vinci - Le 3 tirature

Messaggio da niccosan »

Grazie Ciao:

Rev LB Jul 2019
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM