Il Cent. 50 sovrastampato con fondo a colorazione rossa

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: rosso...mai visto

Messaggio da maurino »

Ciao jib..sono sovrastampati tutti e 4.. ;-)

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: rosso...mai visto

Messaggio da jlb »

Ho provato una elobrazione grafica per trovare filigrana e sovrastampa.

Ve la mostro

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: rosso...mai visto

Messaggio da johnnyVI »

Relativamente a questo topic ho ricevuto una risposta da Giorgio Bifani, tralascio alcune parti e riporto quanto essenziale e qualche novità.
.... omissis...Cominciamo con i fatti, partendo dal presupposto che parlerò ESCLUSIVAMENTE del francobollo e del mio certificato. Il fatto più importante è che da quest' anno questo francobollo è menzionato nel catalogo Sassone a pag. 411 e denominato 493za con la dicitura INCHIOSTRAZIONE ANOMALA e la sotto dicitura: "A causa di un eccesso di inchiostrazione il francobollo è completamente cosparso di rosso, sia al recto che al verso", questa per buona pace di coloro che hanno scatenato la fantasia immaginando come tale francobollo avrebbe potuto essere "allagato" di inchiostro o pensando che fosse una "bufala". Addirittura qualcuno afferma che fosse carta rossa, cosa che si può escludere notando che i denti degli esemplari mostrati sono bianchi e che l' inchiostrazione non è uniforme ma risente delle asperità di gomma e carta. Conoscendo poi il funzionamento di una macchina da stampa in piano cilindrica, è abbastanza facile dedurre che in caso di anomalo funzionamento della lama di distribuzione dell' inchiostro, questo potrebbe fuoriuscire dal calamaio, allagando i rulli inchiostratori ed il piano porta composizione, ciò starebbe a significare che si riempirebbero di rosso sia i francobolli già dotati di soprastampa che quelli in attesa di essere soprastampati, ecco il perchè di francobolli rossi ma privi si soprastampa ( che esistono ), io ho infatti eseguito un' altra certificazione dello stesso tipo di francobollo ma privo di soprastampa. La tinta dell' inchiostro è data dalla medesima percentuale di RGB, sia per i francobolli con soprastampa che per quelli senza, va da sè che il francobollo è da considerare un francobollo di RSI a tutti gli effetti ( come ha fatto anche la Sassone ), sebbene mancante della soprastampa a causa di questo difetto di stampa. Ovviamente, come detto giustamente da qualcuno nel topic, nessuno è depositario della verità assoluta, quanto potrebbe essere successo in realtà non lo sa nessuno, ma lo si può presumere, come da me specificato nel certificato. La conclusione a cui sono arrivato è presunta ( e lo specifico chiaramente ) ma verosimile, per le motivazioni di cui sopra relative al funzionamento della macchina. La esigua quantità di questi francobolli mi fanno ritenere inoltre che non si tratti di una "varietà" eseguita a bella posta come i famosi doppi o tripli fasci e via dicendo, ma una problematica verificatasi su una macchina che ha fatto milioni di battute tipografiche e, come tutte le macchine, ogni tanto si guastano, specie se lavorano tanto. Credo di essere stato esaustivo ... omissis...
Pubblico, ringraziando Giorgio per l'esaustiva spiegazione, solo per fare luce, senza polemiche e per esclusivo amore per la filatelia. :abb:
John. Ciao:
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: rosso...mai visto

Messaggio da jlb »

Ringrazio sia Johnny che Giorgio Bifani per l'ottima spiegazione e per l'interessamento,

Ciao:
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: rosso...mai visto

Messaggio da rogerbarrett »

Ringrazio johnnyVI per l'esauriente spiegazione postata, ma sopratutto per la ricerca che ha effettuato in nome della filatelia. :clap:

Ciao: Bravi tutti.
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: rosso...mai visto

Messaggio da Ludwig »

rogerbarrett ha scritto:Ringrazio johnnyVI per l'esauriente spiegazione postata, ma sopratutto per la ricerca che ha effettuato in nome della filatelia. :clap:

Ciao: Bravi tutti.


:mmm: :mmm: :mmm: però, a mio avviso, l'esauriente spiegazione non apporta niente di nuovo, infatti si ribadisce solo che:

nessuno è depositario della verità assoluta, quanto potrebbe essere successo in realtà non lo sa nessuno, ma lo si può presumere, come da me specificato nel certificato.
La conclusione a cui sono arrivato è presunta (e lo specifico chiaramente) ma verosimile, per le motivazioni di cui sopra relative al funzionamento della macchina.


Volendo si potrebbe anche concludere qui.....
ma solo se promettete di non considerare l'ultima frase in blu :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: rosso...mai visto

Messaggio da paolo celani »

grazie a Giorgio Bifani per le precisazioni (quando ho parlato di bufala non mi rifervo a quanto certificato). posso però scrivere che il sassone ha perso l'ennesima buona occasione per non catalogare un "francobollo"?
perché un incidente di stampa di queste dimensioni non crea una varietà ma una cosa che non è più un francobollo ma uno scarto di stampa.
e poi, anche volendolo per forza catalogare allora come si stabilisce che i non soprastampati sono di RSI? è la soprastampa che determina la validità nel territorio della RSI o basta una qualsivoglia manipolazione avvenuta nel territorio della RSI?
mmm decisamente propendo per l'occasione persa......
paolo c

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM