Il decalco sui francobolli del Lombardo Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da fildoc »

In un messaggio ricevuto da Giandri (quanto mi manca e ci manca sul Forum! :tri: )
alcune giustissime osservazioni:
Un topic molto bello, ottimamente illustrato, e mi pare molto didattico e comprensibile.
Potrebbe mancare il caso del decalco coesistente con la controstampa nel 5 cent.
Io però mi sono fatto un'idea.
Se il decalco d'appoggio dipendesse esclusivamente dal fatto del foglio che si posava su uno stampato di fresco, lo dovremo avere sempre.
Penso che tra un foglio e l'altro venisse interposto un foglio di carta. Anche oggi nelle stampe artigianali viene messo un foglio di carta velina sulla carta appena stampata. Il decalco potrebbe essere la conseguenza di una distrazione del garzone/stampatore che non ha fatto in tempo ad interporre il foglio di protezione.
Nel tuo doppio decalco, lo stampatore si accorge del giro a vuoto del rullo, è indaffarato a capire o a controllare che le pinze prendano il foglio successivo sulla "maestra" del cilindro, intanto la macchina completa il "giro" deponendo il foglio stampato precedentemente nella gabbia dove sono gli altri senza che sia stata interposta una carta di protezione.
Oppure semplicemente l'incaricato a mettere questo foglio si stava facendo una birra! (A quei tempi non esisteva ancora lo Spisal con le norme di sicurezza sul lavoro e il divieto di bere alcolici sul luogo di lavoro!!!)
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da fildoc »

Si tratta di un pezzo certamente difficile,
ma sono felice di averlo!
Schermata 2014-11-25 a 19.06.29 copia.png


aggiugo alcuni tratti per riconoscere la controstampa in nero e il decalco in verde:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
rinoc
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2013, 14:10
Località: Emilia

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da rinoc »

Da profano del LV (posseggo solo una cinquantina di pezzi) questa discussione ha risvegliato il desiderio di studiare meglio i miei fb la cui classificazione era limitata al solo tipo.
Quanta strada ancora da percorrere.......
Grazie fildoc
Rino
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da francesco luraschi »

Personalmente alla carta velina come asciugante ci credo poco, almeno per esperienza personale. Un successivo asciugamento definitivo si sarebbe dovuto fare comunque.

Lo ritengo piuttosto un difetto provocato da un mancato o insufficiente asciugamento libero che avveniva o appendendo i fogli sopra le macchine o in un apposito locale non tanto lontano dai macchinari da stampa con i fogli appesi tra i corridoi pensili.

La modalità di trasferimento potrebbe essere quella evidenziata dall'omino che cammina di spalle.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da fildoc »

Da come era strutturata la macchina non credo che esistesse una fase di asciugatura della stampa.
Invece, non so se velina e/o carta piu' o meno sottile,
ma l'ipotesi dei fogli interposti per evitare decalchi mi sembra estremamente plausibile.

Ma procediamo a vedere tutto sui decalchi...
Mi è stato chiesto se esistono decalcati anche gli spazi tipografici.

Certo!
Ho la fortuna di potervi mostrare anche questo caso.
Eccone un esempio sul 10 centesimi,
come vedete in basso è presente un lungo e irregolare segno di spazio registro:
scan-6.jpg


esso si ripete al verso sul decalco :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da Tergesteo »

Difficile aggiungere qualcosa dopo le perle mostrate da Massimiliano! :clap:

Il decalco di un importante difetto di cliché come il n°20 su 30 centesimi primo tipo:

img222520.jpg


Il decalco su cotelé, dove le striature sono piuttosto evidenti:

img222520.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da fildoc »

Giusto Benjamin !
Ecco il decalco del francobollo con il difetto non piu' raro , ma certamente piu' noto:
Il cosiddetto ritocco

ricordo che quando l'acquistai lo vendevano per il ritocco e riconobbi il famoso difetto solamente guardando il retro!
scan-6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2541
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da Stefano T »

Ciao: ragazzi

Questi sono i miei:

5 cent. arancio carico
LV 5 cent. decalco.jpg

10 cent. nero
LV 10 cent. decalco.jpg

30 cent. con leggero Randdruck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da fildoc »

A dire il vero gli aranci carichi quasi sempre sono su carta sottile e piu' che un decalco sono una trasparenza....
Tuttavia a regola molti li giudicano comunque decalchi, seppur a mio giudizio di minor pregio.
Infatti anche il timbro di Milano in questo caso avrebbe il suo bravo decalco......anzi migliore del francobollo!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2541
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Assolutamente condivisibile e corretto quanto scrivi Massimiliano.
L'ho postato perchè sembrava abbastanza evidente e in parte rientrante nell'argomento.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da Ludwig »

fildoc ha scritto:Esisteva una seconda possibilita' per generare un decalco...
E' una situazione nettamente piu' rara
essa avveniva quando un foglio stampato si posava sopra un altro foglio stampato di fresco, che lasciava la sua impronta sul retro dell'altro foglio;
questo decalco si riconosce perchè, seppur speculare, non è perfettamente coincidente con l'immagine al recto, ma è spostata o addirittura smossa
ecco un caso sempre su un 30 primo tipo, per facilitare un confronto preciso.
In particolare notate la presenza del decalco di un secondo francobollo a sx (segnato da due freccette)
Schermata 2014-11-23 a 21.33.02.png
che al recto non esiste!


Ciao: Max, sarebbe interessante discuterne con l'esemplare dal vivo, eventualmente in un prossimo incontro....
Proverò a spiegare il perchè dovrebbe considerarsi un "normale" decalco e non "d'appoggio".
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti. Posto un 5 cent con decalco (o almeno così è stato definito).
Ciao: Ciao: e Auguroni :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da fildoc »

la trasparenza notevole, tale da far vedere anche il timbro di Milano che non è certo decalcato.....
fa pensare piuttosto alle ultime tirature del 5 centesimi di un colore giallo molto carico e la carta sottile semitrasparente.

Pertanto, sebbene per molti certamente venga considerato un decalco, a mio parere sarei propenso a pensare appunto piuttosto ad una semitrasparenza.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da ecas »

Ciao:
10 cent con centro in evidenza?
Un saluto a tutti. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da fildoc »

Questo certamente è meglio
bel decalco con centro in risalto in evidenza
dal difetto visibile sul numero 1 direi che si tratta del difetto 34
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da ecas »

fildoc ha scritto:Questo certamente è meglio
bel decalco con centro in risalto in evidenza
dal difetto visibile sul numero 1 direi che si tratta del difetto 34







Prima di questa sera non mi ero accorto del difetto della cifra 1 :-))
Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da ecas »

...un decalco su 15 cent. primo tipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da ecas »

Ciao: decalco di un 30 cent con un difetto sulla cornice (si vede forse meglio dal verso che dal recto!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 666
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da lucasa »

buongiorno a tutti e buone feste

Grazie a questo topic mi sono messo a cercare decalchi...

Ho ritrovato questo che ritenevo essere un normale decalco del giallo fosco .

Scannerizzandolo mi sono accorto invece che si tratta di un recto - verso oppure di una contro stampo diritta

Non avevo prestato attenzione perchè si tratta un di bollo annullato a giugno del 58 e quindi 7 anni dopo i 13 del sassone.

Avrei quindi bisogno di un aituo a classificarlo e cioè se si tratta di un 13A ( recto verso stampa diritta ) oppure un 13d ( decalco )

La cosa strana (e qui ci vuole un dottore :mmm: :mmm: :mmm: :mhh: :mhh: ) è che il recto verso sembra doppio...

5 cent 8 giu 58 decalco001.jpg



5 cent 8 giu 58 decalco002.jpg




Immagine3.jpg



Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: il decalco nella prima emissione

Messaggio da Tergesteo »

E' un recto verso per forza!

Se fosse un decalco l'immagine del francobollo al retro sarebbe speculare.

Il Sassone tace su questa varietà, ma oltre agli esemplari che recano dalle due alle quattro parti di francobollo, esistono dei n°13 che ne hanno uno solo, il che vuol dire che la controstampa è quasi coincidente con la stampa primaria.

Ferchenbauer ne parla e lo considera un tipo B, con plus valore consistente.

Quanto alla data d'uso, non mi sorprende.

Ho un n°13A usato a Vicenza nel 1858 (dato desunto dall'annullo "in negativo" non possibile prima):

img222375.jpg


img222414.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM