Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10784
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Le nostre più belle buste affrancate con il Centes. 15

Messaggio da fildoc »

Su idea di Luca :clap: proviamo a discutere di estetica...
Il topic prevede in questo caso che sia concessa una critica molto severa. :twisted:
Quindi i permalosi restino fuori... :not:
Ognuno mostri quello che a lui sembra bello :fest:
poi i collezionisti giudicheranno! :topope:

P.S. chiaro che la rarita' non sarà tra i primi criteri di valutazione....
mi sa che se ne vedranno delle belle! ;-)


anche qui parto io...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da filippo_2005 »

Con questo francobollo a mio avviso non ho nulla di eccezionalmente bello...... posto le due lettere che mi sembrano esteticamente migliori:

E me le critico da solo!!!! :-)) :-)) Della prima non mi piace il fatto che gli angoli della lettera non siano perfettamente conservati e pure l'annullo non mi soddisfa...
Della seconda il fatto che si veda il testo in trasparenza.

http://i60.tinypic.com/6jhd0x.jpg
6jhd0x.jpg
http://i58.tinypic.com/mbn9kn.jpg
mbn9kn.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da Tergesteo »

C1 Sarnico bordo angolare di foglio, carta a macchina:

img222218.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da Tergesteo »

Coppia mista IIa+I costolata su lettera:

img222310.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da cipolla »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

Prima di addentrarmi in osservazioni e produzione di esempi vorrei riassumere i criteri estetici che penso siano da tenere presente nella valutazione globale di una lettera:
tecnici : qualità del francobollo, qualità dell'annullo.
estetici: formato della lettera, scrittura,posizionamento del/dei francobolli, stato di conservazione.

Posto questa letterina da Asola, nulla di che a parte la combinazine dei due sottotipi.. La mia valutazione è come segue:
Francobolli - 8/10 (splendidi, ottimi margini, colore perfettamente conservato)
Annulli- 10/10 (il massimo, perfetti, non deturpanti)
Formato della lettera - 8/10 (bellissimo piccolo formato)
Scrittura- 7/10 (molto bella, i punteggi superiori vanno a quelle in calligrafia)
Posizionamento - 9/10 (ottimale, di lato con addiritura lo spazio per avere l'annullo completo)
Conservazione- 9/10 (splendida, totale assenza di ossidazioni).
Media caratteristiche tecniche: 9/10
Media estetica: 8 abbondante.
Punteggio finale 8,5/10.
Che ne pensate? :oo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao...concordo sostanzialmente con le osservazioni di debaphil in riferimento alla sua lettera.....quello su cui NON concordo (ma è una mia preferenza soggettiva) è il punteggio 10 assegnato all'annullo. È vero che è nitido e ben impresso. ..ma non mi piace la posizione in quanto non permette di osservare bene le caratteristiche del francobollo. Questo tipo di annullo (che è abbastanza "coprente") mi sarebbe piaciuto molto posizionato magari in un angolo. ...ma non perfettamente piazzato su tutto il francobollo. Secondo me la posizione dell'annullo (che tecnicamente in questo caso è perfetta) diventa un minus causa il tipo di annullo. Trovo invece molto gradevole l'annullo di Fildoc (posizionato tecnicamente in modo altrettanto perfetto) ma molto meno invadente.Sono malato??? :uah:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da filippo_2005 »

Per quanto riguarda la busta di Fildoc riscontro lo stesso difettuccio del testo in trasparenza. Per quelle di Benjamin la prima mi pare un pochino sporca in alcuni punti e l'annullo un pochino "scarico". La seconda presenta qualche piega anche se lieve e i margini della coppia non equilibrati tra i 2 francobolli. Per qualcuno poi anche la piega originale di carta (presumo almeno lo sia ) potrebbe essere "esteticamente" disturbante anche se di pregio.......Oh.....sono tutte molto belle......é proprio un fare le pulci! !!!!!
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da filippo_2005 »

Per quanto riguarda le lettere di Cipolla trovo le prime 2 molto belle ....sinceramente fatico a vedere "difetti" estetici (forse in una delle 2 la solita trasparenza del testo....e nell'altra il timbro di distribuzione non nitido che diventa fastidioso). Al contrario invece trovo la terza non particolarmente "attraente" causa margini sicuramente non difettosi ma "scarsini" per un Lv soprattutto il sx. ..anche l'annullo non è nitido in alcuni punti....e la lettera è "sporcata" in alcuni punti da residui di inchiostro.
Ultima modifica di filippo_2005 il 25 marzo 2015, 23:56, modificato 1 volta in totale.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10784
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da fildoc »

No no :not:
le critiche devono essere severe!
Mi pare che siate troppo generosi!
Io sarei molto piu' severo nei giudizi!

Inoltre la rarita' e la bellezza sono due cose assolutamente diverse e da non confondere! :leggo:

rarita' dice la Treccani: Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quanto ne esiste o ne è disponibile solo un numero limitato di esemplari...
quindi nulla a che fare con la bellezza!!!

invece di bellezza dice:
bellézza Qualità di ciò che appare o è ritenuto bello ai sensi e all'anima. La connessione tra l'idea di bello e quella di bene, suggerita dalla radice etimologica (il latino bellus "bello" è diminutivo di una forma antica di bonus "buono"), rinvia alla concezione della b. come ordine, armonia e proporzione delle parti, che trovò piena espressione nella filosofia greca. In seguito, la nozione di b. è diventata categoria autonoma, caratterizzata dalla capacità del bello di essere percepito dai sensi. Dalla dottrina del bello come 'perfezione sensibile' nasce e si afferma, nel 18° sec., l'estetica come disciplina autonoma riguardante il bello.


Deduco che un francobollo molto comune possa essere esteticamente molto piu' bello di un francobollo raro

Pertanto se volete possiamo aprire un topic sul francobollo piu' raro che potra' anche essere bello!

Ma se di bellezza parliamo i canoni della rarita' non valgono nulla...

Tuttavia concettualmente un bell'annullo azzurro (di per se' raro) potrebbe essere decisivo nel giudizio positivo su un francobollo rosso!
Oppure tra due francobolli con margini enormi un punto di registro , uno spazio tipografico o una croce potrebbero essere un decisivo surplus

Proprio per questo ho aperto i topic
un annullo rosso su un 15 centesimi difficilmente sara' bello anche se molto raro
una piega di carta originale difficilmente potra' essere bellissima, ma potrebbe essere spettacolare e qui si potrebbe aprire una discussione interessante...
ma per ora direi che i paramentri proposti e i pezzi mostrati spesso non sono quelli che il topic richiede....

L'argomento è complesso perchè anche un foglio intero nuovo (che peraltro non esiste...) potrebbe non essere il piu' bello...
Infatti anche la perfezione non coincide con la bellezza!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da francesco luraschi »

Propongo questa per i seguenti motivi:

- Indirizzo dettagliato ed esteso, scritto con la volontà di piacere (e di rispettare) al destinatario. Non è la solita scritta commerciale tipica di persone che scrivevano molte lettere al giorno... Tra l'altro è una "enveloppe" a conferma della ricercatezza della spedizione.

- Francobollo posizionato al centro.

- Annullo nitido posto abbastanza centralmente sul francobollo.

In % direi il 70% dell'ottimale. Per avere un punteggio maggiore il francobollo sarebbe dovuto essere in verticale, magari una prima tiratura, e l'annullo essere molto meno deturpante.

Diciamo che l'ottimo sarebbe uno spicchio di annullo (già quello di Cipolla di Legnago si avvicina ma serve di meglio) in basso a destra ma nel LV questa tipologia di annullamenti non sono comuni... l'ideale sarebbe quello che all'epoca veniva definito "a data libera".

Come ben sappiamo infatti gli annulli, a cominciare da quelli a corona dilatata, venivano apposti proprio per...annullare definitivamente.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10784
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da fildoc »

il francobollo al centro potrebbe influire sull'estetica ,
ma mi sembra secondario, tuttavia migliora la simmetria ed è da tenerne conto
la prima tiratura è opinabile anche se la nitidezza della stampa potrebbe contribuire a migliorare la freschezza che invece la ritengo determinante.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

Questa, nonostante la coppia scontornata Lilliput, trovo che abbia un certo fascino, che ne pensate? (E' in collezione per la data).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

Questa, nonostante il francobollo rovesciato, direi che riassume molti dei caratteri estetici che cerchiamo: freschezza assoluta, annullo nitidissimo, indirizzo in calligrafia, francobollo splendido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

Posto quest'ultima, anch'essa assai bella, forse di formato leggermente troppo grande. (E' in collezione per la data...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto una bella busta, in vendita presso una nota casa d'aste europea, io non mi intendo di Lombardo Veneto, ma questo a quanto si legge è un pezzo importante.
Prezzo di partenza 2500 euro.
Prima tiratura, su lettera del 9 luglio 1850
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10784
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da fildoc »

allora l'ultima non è certo bella con le trasparenze del testo!
benchè vi sia il muto di Bergamo molto raro e la c. di casella di Brescia...

E' la classica busta rara purtroppo non bellissima!

Quanto alle buste di Luca , certamente migliori
una presenta le inestetiche trasparenze del testo al retro e le altre una piega d'archivio che le attraversa totalmente...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da debaphil »

fildoc ha scritto:allora l'ultima non è certo bella con le trasparenze del testo!
benchè vi sia il muto di Bergamo molto raro e la c. di casella di Brescia...

E' la classica busta rara purtroppo non bellissima!

Quanto alle buste di Luca , certamente migliori
una presenta le inestetiche trasparenze del testo al retro e le altre una piega d'archivio che le attraversa totalmente...

Vero, le pieghe sulla lettera sono certamente fattore antiestetico, ma nei due casi sono più linee di spessore che pieghe vere e proprie, meglio che non ci siano comunque. Allego questa raccomandata che, sebbene presenti alcuni connotati non particolarmente estetici, nell'insieme mi sembra assai gradevole. Per il carminio vivo postato ieri ho barato, è su lettera!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da Tergesteo »

Posto due lettere sulla scia della bella Sermide di Luca.

Sono accomunate dalla pulizia generale e dall'avere un francobollo fresco e ben marginato, di un colore intensa ed "accattivante":

img700.jpg


img222642.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Giuseppe D
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 febbraio 2015, 15:34

Re: La busta più bella con il 15 centesimi chi ce l'ha?

Messaggio da Giuseppe D »

Ciao: Ciao:

Il mio ultimo acquisto. L'anno 1850 è manoscritto all'interno.
Peccato che il francobollo sia attaccato in modo disordinato. Mi sono appassionato al LV da poco tempo ed è tutta colpa vostra.

Saluti - Giuseppe D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM