Il soldato Švejk
- Giuseppe Ghetti
Il soldato Švejk
Dopo l'attentato di Sarajevo la passione per la birra condusse un certo Josef Švejk ad imprudenti discorsi nella bettola praghese "U Kalich":
Al tavolo con l'ancora borghese Švejk vediamo, bene attento alle parole dette, l'imperial-regio poliziotto Bretschneider che alla fine lo arresterà.
L'immagine è della copertina di questo libretto del 1997:
Nel francobollo Švejk, che grida: "A Belgrado, a Belgrado", viene spinto in carrozzella (ha un attacco di reumatismi) dalla padrona di casa verso il centro di reclutamento. Il suo ostentato entusiasmo per la guerra alla Serbia costerà parecchi guai a lui ma anche all'esercito imperial regio.
La scena cambia:
Siamo sempre attorno ad un tavolo: due ecclesiastici si danno da fare con una bottiglia, che appare vuota, ma niente paura! Accanto, sul tavolo, se ne vede un'altra piena. A destra il cappellano militare Otto Katz, del quale Švejk è attendente, a sinistra un malcapitato ospite, egli pure cappellano militare; il "padrone" di Švejk è visibilmente brillo, sua condizione abituale.
Il foglietto contenuto nel libretto:
Nel francobollo, il tenente Lukáš, divenuto "padrone" di Švejk dopo che il cappellano Otto Katz lo ha perduto al gioco, viene duramente e pubblicamente redarguito da un superiore. L'ignaro tenente andava a spasso con un cane procuratogli da Švejk che l'aveva rubato all'urlante colonnello.
Terza copertina:
Come è fatale ogni tanto Švejk finisce in gattabuia, ma anche in tale triste luogo non perde il buonumore.
Francobollo all'interno:
Il buon soldato, a piedi nella tormenta, marcia tranquillo per raggiungere il suo tenente e niente lo potrà fermare. Non è solo: ha la sua pipa e nel viaggio riuscirà a trovare ristoro con qualche buon bicchiere, preferibilmente non d'acqua.
Non posso e non voglio qui fare un riassunto della trama del grande romanzo di Jaroslav Hašek "Il buon soldato Švejk" , ho solo voluto mostrare tre libretti con i tre francobolli contenuti.
Un cenno però anche all'altra apparizione del più famoso soldato ceco:
Il francobollo è di una serie del 1970, dedicata ad artiglierie storiche. Nella vignetta, oltre al nostro militare, un obice Škoda. La totalità dei cannoni usati dall'esercito imperiale e regio nella Grande Guerra era prodotta in Cechia.
Ora un'immagine del creatore de "Il buon soldato Švejk", Jaroslav Hašek:
Lo scrittore non visse abbastanza da apprezzare il successo della sua creatura letteraria. Morì nel 1923, quarantenne, dopo una vita disordinata ed avventurosa. Non riuscì neppure a terminare il romanzo, ma esso spiccò ugualmente il volo ed è sicuramente il libro in lingua ceca più famoso nel mondo.
Il successo dell'operà è dovuto anche alle illustrazioni con le quali è corredato, che appaiono nei libretti mostrati sopra. Esse sono di un celebre pittore, Josef Lada, cui è dedicata questa serie del 1970:
Al tavolo con l'ancora borghese Švejk vediamo, bene attento alle parole dette, l'imperial-regio poliziotto Bretschneider che alla fine lo arresterà.
L'immagine è della copertina di questo libretto del 1997:
Nel francobollo Švejk, che grida: "A Belgrado, a Belgrado", viene spinto in carrozzella (ha un attacco di reumatismi) dalla padrona di casa verso il centro di reclutamento. Il suo ostentato entusiasmo per la guerra alla Serbia costerà parecchi guai a lui ma anche all'esercito imperial regio.
La scena cambia:
Siamo sempre attorno ad un tavolo: due ecclesiastici si danno da fare con una bottiglia, che appare vuota, ma niente paura! Accanto, sul tavolo, se ne vede un'altra piena. A destra il cappellano militare Otto Katz, del quale Švejk è attendente, a sinistra un malcapitato ospite, egli pure cappellano militare; il "padrone" di Švejk è visibilmente brillo, sua condizione abituale.
Il foglietto contenuto nel libretto:
Nel francobollo, il tenente Lukáš, divenuto "padrone" di Švejk dopo che il cappellano Otto Katz lo ha perduto al gioco, viene duramente e pubblicamente redarguito da un superiore. L'ignaro tenente andava a spasso con un cane procuratogli da Švejk che l'aveva rubato all'urlante colonnello.
Terza copertina:
Come è fatale ogni tanto Švejk finisce in gattabuia, ma anche in tale triste luogo non perde il buonumore.
Francobollo all'interno:
Il buon soldato, a piedi nella tormenta, marcia tranquillo per raggiungere il suo tenente e niente lo potrà fermare. Non è solo: ha la sua pipa e nel viaggio riuscirà a trovare ristoro con qualche buon bicchiere, preferibilmente non d'acqua.
Non posso e non voglio qui fare un riassunto della trama del grande romanzo di Jaroslav Hašek "Il buon soldato Švejk" , ho solo voluto mostrare tre libretti con i tre francobolli contenuti.
Un cenno però anche all'altra apparizione del più famoso soldato ceco:
Il francobollo è di una serie del 1970, dedicata ad artiglierie storiche. Nella vignetta, oltre al nostro militare, un obice Škoda. La totalità dei cannoni usati dall'esercito imperiale e regio nella Grande Guerra era prodotta in Cechia.
Ora un'immagine del creatore de "Il buon soldato Švejk", Jaroslav Hašek:
Lo scrittore non visse abbastanza da apprezzare il successo della sua creatura letteraria. Morì nel 1923, quarantenne, dopo una vita disordinata ed avventurosa. Non riuscì neppure a terminare il romanzo, ma esso spiccò ugualmente il volo ed è sicuramente il libro in lingua ceca più famoso nel mondo.
Il successo dell'operà è dovuto anche alle illustrazioni con le quali è corredato, che appaiono nei libretti mostrati sopra. Esse sono di un celebre pittore, Josef Lada, cui è dedicata questa serie del 1970:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Re: Come l'Austria-Ungheria perse la prima guerra mondiale
Che bello il francobollo dedicato all'artiglieria storica..
Quelli sulle opere di Josef Lada poi sono stupendi
E....il Buon Soldato Svejk è proprio simpatico
Evviva il Lugana
Grazie Giuseppe
Cinzia
Quelli sulle opere di Josef Lada poi sono stupendi
E....il Buon Soldato Svejk è proprio simpatico
Evviva il Lugana
Grazie Giuseppe
Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
P. Neruda
- Giuseppe Ghetti
Anche in qualche carta valore postale dell'Est Europa troviamo il buon soldato boemo col suo autore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
ilsergente ha scritto:
Molti di quei cannoni finirono poi preda bellica del Regio Esercito Italiano che in molti casi li utilizzò anche durante la seconda guerra mondiale, vista la loro superiorità sul materiale nazionale anche su quello di concezione più moderna!
principiante
Di solito le storie del Sergente le tengo per momenti di assoluta tranquillità,durante i quali spengo il cellulare e non voglio avere nessuno attorno. Caspita Giuseppe ma sei veramente speciale , con te c'è sempre da imparare
Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!
sostenitore 2013
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!
sostenitore 2013
- Fagios
- Contatta:
Re: Il soldato Švejk
Ricordandomi questo post del sergente e dei relativi francobolli, qualche settimana fa ad un mercatino ho acquistato ad un prezzo irrisorio nientemeno che "Il buon soldato Svèjk" e devo dire che sin dalle prime pagine è molto molto gradevole!!
P.S. Giuseppe, è da un pezzo che non ti sentiamo, come stai?
P.S. Giuseppe, è da un pezzo che non ti sentiamo, come stai?
Ciao,
Marco.
Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
Marco.
La mia pagina personale
- Giuseppe Ghetti
In quest'opera c'è tutta l'anima boema. Jan Masarik teneva il volume sul comodino della sua camera da letto al ministero degli esteri poco pima di suicidarsi o (più probabilmente) di "essere suicidato" dai Comunisti, il 10 Marzo del 1948. Bravo, Fagios.
Con la filatelia sono in un momento di pausa, ma seguo sempre il forum.
Con la filatelia sono in un momento di pausa, ma seguo sempre il forum.
- Fagios
- Contatta:
Grazie Giuseppe, mi fa molto piacere risentirti!!
Ciao,
Marco.
La mia pagina personale
Marco.
La mia pagina personale
Complimenti per la spiegazione!
Ho finito da poco di leggere il romanzo che mi è proprio piaciuto... anche per le belle illustrazioni.
Alla fine tutto il mondo è paese...
Giovanni
Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Ho finito da poco di leggere il romanzo che mi è proprio piaciuto... anche per le belle illustrazioni.
Alla fine tutto il mondo è paese...
Giovanni
Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto