1863 - Annullo muto di Toscana a 7 sbarre su Cent. 15 litografico

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

1863 - Annullo muto di Toscana a 7 sbarre su Cent. 15 litografico

Messaggio da andy66 »

Saluti a tutti,

mi incuriosisce questa lettera partita da Empoli nel 1863, con un annullo a sbarre. E' per caso uno di quegli annulli dell'ex Granducato di Toscana? Per quanto tempo rimasero in uso nel Regno?
lito.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da cipolla »

dovrebbe essere il muto a 7 sbarre con cerchio piccolo semplice. 2 punti per le sbarre e 0 x il cerchio su lito

Il muto a 11 sbarre porta R2. Il Sassone 2006 non porta per quanto rimasero in uso. Sono utilzzati anche su DLR
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da andy66 »

cipolla ha scritto:dovrebbe essere il muto a 7 sbarre con cerchio piccolo semplice. 2 punti per le sbarre e 0 x il cerchio su lito

Il muto a 11 sbarre porta R2. Il Sassone 2006 non porta per quanto rimasero in uso. Sono utilzzati anche su DLR
ok quindi sembrerebbe un annullo comune. Ma i due punti si intendono per uso sia in ASI che su Sardegna, lito e DLR? Cioè, immagino che la frequenza di questo annullo cambi con le varie emissioni. Sinceramente non mi sembra di vederne molti in Regno

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto:
cipolla ha scritto:dovrebbe essere il muto a 7 sbarre con cerchio piccolo semplice. 2 punti per le sbarre e 0 x il cerchio su lito

Il muto a 11 sbarre porta R2. Il Sassone 2006 non porta per quanto rimasero in uso. Sono utilzzati anche su DLR
ok quindi sembrerebbe un annullo comune. Ma i due punti si intendono per uso sia in ASI che su Sardegna, lito e DLR? Cioè, immagino che la frequenza di questo annullo cambi con le varie emissioni. Sinceramente non mi sembra di vederne molti in Regno

Ciao:
No. Sardegna punti 3, regno num. da 1 a 4 punti 6, 15 cent. tipo Sardegna punti 4, lito punti 2 e DLR punti 4 (Sassone annullamenti 2006)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da Vacallo »

andy66 ha scritto: ok quindi sembrerebbe un annullo comune.
Dal punto di vista del punteggio, si può definire comune, ma non lo vedi tutti i giorni.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da paolo »

non sono per nulla comuni infatti... e sui punteggi del Sassone, beh, lasciamo perdere...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da andy66 »

paolo ha scritto:non sono per nulla comuni infatti... e sui punteggi del Sassone, beh, lasciamo perdere...
io ho avuto la stessa impressione....ho visto probabilmente centinaia di litografici qua e là...ma con questo annullo :not:
Non ho idea su cosa si basi la valutazione del Sassone

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da emiliano »

ciao a tutti, non sono esperto in annulli del regno , avendo alcuni documenti (pochi x la verità) con annulli a sbarre e numerali mi piacerebbe riuscire a classificarli meglio. Ma il punteggio attribuibile dove lo si trova?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere un saluto :-)
emiliano
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da cipolla »

Ciao Emiliano puoi utilizzare i seguenti cataloghi:

a) il Sassone annullamenti per annulli su francobolli ASI e Regno fino a DLR (1865 circa)

b) il Vaccari per annulli numerali Italiani dal 1866 al 1889

c) il Cattani per annullamenti italiani ambulanti ferroviari, lacuali, marittimi (1851-1890) e loro valutazione
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da andy66 »

C'è anche il Nuovo Gaggero di Vaccari per gli annulli tondo-riquadrati

Comunque non prendere i punteggi come oro colato, come vedi in questo caso il catalogo non ci azzecca molto...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da emiliano »

grazie a Bruno e Andy per le informazioni. Se avrò la fortuna di trovare qualcosa di interessante lo posterò
Ciao:
emiliano
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da cipolla »

emiliano ha scritto:grazie a Bruno e Andy per le informazioni. Se avrò la fortuna di trovare qualcosa di interessante lo posterò
Ciao:
emiliano

Se non hai i cataloghi ma vuoi sapere qualcosa di un documento postale, carica le immagini e vedrai che qualcuno ti darà qualche indicazione.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da emiliano »

Se non hai i cataloghi ma vuoi sapere qualcosa di un documento postale, carica le immagini e vedrai che qualcuno ti darà qualche indicazione.[/quote]
Grazie,passando i miei documenti ho visto una busta che ti posterò senz'altro. spero solo di riuscirci perchè già altre
volte non sono riuscito a inviare gli allegati. Comunque ci provo.
ciao a presto Ciao: emiliano
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da karkostas »

andy66 ha scritto:
paolo ha scritto:non sono per nulla comuni infatti... e sui punteggi del Sassone, beh, lasciamo perdere...
io ho avuto la stessa impressione....ho visto probabilmente centinaia di litografici qua e là...ma con questo annullo :not:
Non ho idea su cosa si basi la valutazione del Sassone

Ciao:

Concordo pienamente e con le mie sono diverse centinaia di litografici ...
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

ho chiesto pareri all'Aspot essendo annullo Toscano

questa la risposta principale: "Il 7 sbarre è comune in generale ma piuttosto raro nel periodo granducale. Le mie date estreme sono 27.11.1857 e 08.02.1866"

a cui si aggiungono...."Ho anche io una busta simile con annullo del 13 agosto 1863. La mia busta fa parte di una collezione / studio che ho di circa 80 buste tutte sul Litigrafico 1° tipo ordinate per data d'uso. Ho annulli di punteggio più alti ripetuti più volte mentre di questo ho solo la busta che ti dicevo. Secondo me è più raro di quanto viene indicato dal Sassone".....che sarebbero " 2 punti....".

Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da paolo »

lo so che è una visione parziale del problema ma per l'Ufficio di Siena, per esempio, il "muto a 5 sbarre" dopo il 31.12.1860 è abbastanza raro, tanto che si conosce, fino ad oggi, usato non oltre il 28.02.1861 (solo 5 o 6 lettere nel 1861...) ... ed un uso occasionale, annullante in transito un litogafico sfuggito all'annullo in partenza (quasi sicuramente partita da Empoli con la strada ferrata), il 21.11.1863... poi il Sassone può scrivere quello che vuole...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da valerio66vt »

paolo ha scritto:lo so che è una visione parziale del problema ma per l'Ufficio di Siena, per esempio, il "muto a 5 sbarre" dopo il 31.12.1860 è abbastanza raro, tanto che si conosce, fino ad oggi, usato non oltre il 28.02.1861 (solo 5 o 6 lettere nel 1861...) ... ed un uso occasionale, annullante in transito un litogafico sfuggito all'annullo in partenza (quasi sicuramente partita da Empoli con la strada ferrata), il 21.11.1863
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da andy66 »

Mi sa che il venditore ci legge...aveva raddoppiato la base d'asta... :f_rido: :f_rido:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto:Mi sa che il venditore ci legge...aveva raddoppiato la base d'asta... :f_rido: :f_rido:

Pensavo che la lettera postata fosse tua. Non penso però che il venditore possa chiedere tanto, sono comunque 2 p.ti
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Litografico con annullo a barre

Messaggio da andy66 »

cipolla ha scritto:
andy66 ha scritto:Mi sa che il venditore ci legge...aveva raddoppiato la base d'asta... :f_rido: :f_rido:

Pensavo che la lettera postata fosse tua. Non penso però che il venditore possa chiedere tanto, sono comunque 2 p.ti
Adesso è mia! Comunque vedo che tu ti attieni strettamente alle valutazioni del Sassone, ergo non ritieni validi i vari commenti postati sopra. Io sono molto più critico verso i cataloghi, soprattutto quando passano dalle 'valutazioni' alle 'quotazioni'. Punti di vista...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM