Antonello Cerruti e Giuliano Padrin - "La prima emissione dello Stato Pontificio: studio sui difetti e sui plattaggi"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Antonello Cerruti e Giuliano Padrin - "La prima emissione dello Stato Pontificio: studio sui difetti e sui plattaggi"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Antonello Cerruti e Giuliano Padrin presentano:
La Prima emissione dello Stato Pontificio:
studio sui difetti e sui plattaggi.


Diviso in due parti, questo lavoro raccoglie in oltre 220 fogli di carta fotografica l’esame, la descrizione e le illustrazioni di tutte le particolarità degli stereotipi dei valori da ½, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 bajocchi e del francobollo da 1 scudo; anche inseguendo gli spostamenti dei clichés nelle varie tavole, i progressivi stati di usura e le diverse carte usate
per la stampa.
La ricerca appassionata delle varie caratteristiche, consente di poter finalmente plattare tutte le posizioni.

Oltre 220 fogli di carta fotografica non rilegati con centinaia di riproduzioni a colori.
Prezzo di copertina 200,00 euro.
Sconto ai sostenitori del Forum del 15% e spedizione omaggio per raccomandata piego di libro.
Alle richieste, allegare dati postali per la spedizione e codice fiscale.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da greg »

Bravissimi :clap: !!!

non vedo l'ora di leggere i due volumi.

Un Buon Ferragosto a tutti Ciao:

A presto

greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Spediti tutti quelli ordinati, tranne i due riservati agli Amici che sono in ferie e che torneranno in sede prossimamente.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 412
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Ebbene si, FACCIO LA SPIA!!

Messaggio da Claudio »

Complimenti ad Antonello e Giuliano per questo opera
Prenoto anch'io una copia autografata.
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per favore, fare riferimento a questo topic per informazioni ed ordini circa il nuovo libro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da paolo »

Da quel poco che si può vedere dal "trailer" :-) dev'esser proprio un bellissimo lavoro... quindi i miei complimenti agli amici Antonello e Giuliano per la loro passione per la divulgazione...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il sito delle poste dice che almeno uno dei volumi è già stato consegnato.
Attendo i primi commenti..., spero non troppo negativi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da greg »

Buongiorno Antonello.

Io ho ricevuto solo oggi, martedì 18, i 2 volumi.

Non ho avuto il tempo per studiarli a fondo, ma ad una prima lettura veloce, mi sembrano BELLISSIMI !!!

Avete fatto un lavoro veramente importante oltre che sulle posizioni ed i difetti, anche sulle tinte, le diverse tirature e le carte a mano e a macchina.


BRAVI ! OTTIMO LAVORO.


Un caro saluto

A presto Ciao:


greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Perchè "solo oggi martedì 18 agosto"?
La raccomandata piego di libro del peso di oltre 2200 kg è partita il giorno 13, ci sono stati di mezzo il Ferragosto e la domenica e quindi in soli quattro giorni lavorativi (compresi il giorno di spedizione e quello di consegna) hanno viaggiato da Roma a Rimini.
Mi sembra un sogno e tu ti lamenti?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
greg
Messaggi: 172
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:00
Località: R I M I N I

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da greg »

Ciao Antonello,
nessun lamento.

Intendevo dire che non ero io la persona che citavi nel tuo messaggio precedente e che l'aveva ricevuto ieri... Ciao:


greg
ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
--------------------------------
A I S P --- A S P O T
--------------------------------
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Scusa, avevo equivocato.
A Torino, ad esempio, la consegna è in ritardo di un giorno...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dovrebbero essere arrivate tutte le raccomandate spedite.
Due sono ferme a studio in attesa del rientro dei sede degli Amici che hanno prenotato i testi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Adesso le due parti sono riunite in un unico tomo con le pagine stampate su entrambe le facciate di carta fotografica da 220 grammi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonio Bove »

Maledetto servizio postale!
La mia è arrivata a Napoli venerdì e sabato era a Santa Maria Capua Vetere!
Il sabato non consegnano corrispondenza (a meno che non siano urgenti ovvero raccomandate o tasse o cose simili); ci speravo ma non è arrivato nulla per cui anche oggi sono rimasto in casa tutta la mattina ad attendere il portalettere!
Dopo pranzo sono sceso ed ho trovato l'avviso della spedizione da ritirare domani in tarda mattinata presso l'Ufficio Postale locale.
Il portalettere non ha neppure citofonato per tentare la consegna per non perdere tempo e terminare prima il suo giro!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da karkostas »

Copie arrivate a Torino :-)) trovate al mio rientro.
Per fortuna che c'è chi le ritira in mia assenza! A questo era dovuto il mio silenzio :fest: :fest:
Complimenti ad Antonello ed a Giulio (conosciuto in una delle prime edizioni di FilateliCa)
Bel lavoro :clap: ed opera che non può mancare nella biblioteca di un appassionato.
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da attalos »

La settimana scorsa ho ricevuto l’ultima fatica di Antonello e Giuliano Padrin.
Devo tirare le orecchie agli autori perché, avendo scartato il pacco dopo cena, un primo esame dei fogli mi ha intrigato a tal punto che ci ho passato sopra buona parte della notte… :leggo: :leggo: :leggo:
E il giorno dopo ho cominciato a passare al vaglio i miei valori del Pontificio e a preparare delle nuove didascalie che andranno ad arricchire la mia raccolta con somma soddisfazione del sottoscritto. :-))
E’ un testo secondo me importante che va a integrare quel vuoto di studi (soprattutto in italiano) sulla prima emissione del Pontificio: abbiamo il volume del Levitsky sui falsi, quello di Rainer con un importante contributo sui tipi di carta.
Sui difetti degli stereotipi e delle composizioni tipografiche ci sono stati contributi (spesso introvabili) di Jenkins (alcuni sono rimasti inediti), di Knauer, dello stesso Padrin che già estendeva in maniera significativa quanto riportato dai cataloghi.
Rispetto alle “varietà” classificate dal Sassone, dall’Unificato o dal CEI l’opera va ben oltre (il confronto è sorprendente! :oo: ) identificandone un numero di gran lunga superiore che consente al collezionista il plattaggio di un numero ben più elevato di esemplari.
Nell’introduzione gli autori spiegano come veniva prodotto lo stereotipo e le cause che hanno prodotto il suo degrado e le conseguenti varietà.
Il testo passa in rassegna tutti i valori della prima emissione: all’inizio di ogni sezione alcuni riquadri colorati offrono le linee guida per la distinzione dei colori; di ogni valore viene pubblicato il foglio intero e mi piace segnalare la riproduzione dello splendido foglio Rothschild dello scudo, l’unico esistente :oo: :oo: :oo: .
Ogni foglio viene poi ripreso in dettaglio nell’apposita sezione dedicata all’analisi degli stereotipi e dei filetti della composizione.

Cito un paio di esempi per me significativi.
Per il valore da 3 bajocchi gli autori ripartiscono le varietà ricorrenti in prime provviste, provviste intermedie e ultime provviste. E’ una distinzione importante che ci permette di seguire la “vita” degli stereotipi e della composizionie tipografica delle tavole di stampa.
Consideriamo per esempio la pos. 96: se leggiamo il Sassone, troviamo la descrizione del difetto “senza fiocco sotto la chiave di sinistra” e poi la valutazione relativa secondo le varie provviste di carta e colore. Questo però è generico e non prende in considerazione la descrizione dei filetti di contorno (anche questi hanno una loro “vita”!).
Se invece andiamo a leggere l’analisi di Antonello e Padrin potremo vederne in sequenza i diversi stadi evolutivi (filetti inclusi).
Sono molto importanti, e finora inedite, le osservazioni fatte sulla tavola del 6 bajocchi: non voglio anticipare nulla per non togliere a chi lo leggerà il piacere della “scoperta”, ma andate a vedere quanto si dice della posizione 5… :lente:

Sarà forse dovuto al fatto che sono un appassionato di blocchi… ma questo lavoro mi entusiasma e penso che sia un punto di partenza imprescindibile per ogni raccolta (specializzata e non), indispensabile anche per chi colleziona francobolli sciolti.
Offre lo spunto per approfondire ed espandere una collezione di Pontificio, nella quale tanti esemplari apparentemente anonimi ora prenderanno visibilità e vita attraverso una classificazione che presenti, oltre alla classica distinzione per colore o tipo di carta, anche il plattaggio.
Anche una “semplice” raccolta dei francobolli più comuni potrebbe diventare, attraverso lo studio delle posizioni, fonte di grandi soddisfazioni.

Mi piacerebbe conoscere altre opinioni da parte di chi ha già letto l’opera.

Agli autori vanno naturalmente i miei complimenti :clap: :clap: :clap:
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonio Bove »

Buongiorno Antonello!
Ieri, dopo una fila di oltre mezzora, ho potuto ritirare il tuo invio. Una volta a casa ho cominciato subito a consultare iniziando dalla prima parte.
Debbo dirti che mi è subito apparso un lavoro a dir poco eccezionale (eccezionale forse è riduttivo tanto che sono rimasto entusiasta di quel che avete fatto) e, dopo pranzo, mi sono messo a leggerlo pagina dopo pagina.
BELLISSIMO!
Devo comunque segnalarti un refuso, se non ti è stato già segnalato o se non l'hai notato tu stesso:
Nella seconda pagina la tabella 2 terza colonna quinto box la didascalia parla di "cornice inferiore" mentre si tratta della superiore come si può vedere dall'immagine e come correttamente scritto nella pagina successiva.
Spero che tu sia ancora in tempo per correggere il file sulle prossime stampe che farai.
Ancora congratulazioni per questo lavoro e per tutte la cose che pubblichi e che trovo "interessantissime".
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Grazie della segnalazione.
Refuso subito corretto, anche alla pagina successiva.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonio Bove »

Antonello Cerruti ha scritto:Grazie della segnalazione.
Refuso subito corretto, anche alla pagina successiva.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Aspetta Antonello!
Forse il mio messaggio poteva essereinterpretato in maniera erronea! Il refuso è solo nella didascalia sulla tabella 2; nella pagina succesiva la dicitura è esatta infatti al terzo rigo è correttamente scritto "... cornice deformata sopra la rosa di sinistra"
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: PONTIFICIO: studio sulle particolarità degli stereotipi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Antonio.
Lo stesso refuso era nella tabella 3 di pagina 4, proprio nella descrizione della posizione 3.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM