K.uK. Feldpost 1914/18 - Letteratura

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

K.uK. Feldpost 1914/18 - Letteratura

Messaggio da Laurent »

per rispondere a Pierpa e aggiungere alla risposta di Fortunato:


Keith TRANMER,
"AUSTRO-HUNGARIAN A.P.O's. - 1914-1918",
1973.


Un opera interessantissima, in quanto fa una presentazione generale dell'argomento in lingua inglese per chi non capisce il tedesco : elenco degli uffici da campo et di tappa, i vari servizi, ecc : vedere l'indice in allegato.
A mio parere, rimane (malgrado i suoi 40 anni !!) IL LIBRO di riferimento per chi vuole INIZIARE ad avvicinarsi a questo argomento!
10801870_1520424761547423_254799553629045498_n.jpg
10305967_1520425051547394_6301574964837910232_n.jpg
10633888_1520425448214021_6394741803100258348_o.jpg
10830499_1520425428214023_3303880203684461885_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 2 aprile 2016, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: K. und K. FELDPOST / Bibliografia

Messaggio da Laurent »

Heinz NAGEL
Katalog der K. und K. Feldpostämter und deren Einsatzgebiete mit Truppen und Kriegsereignissen,
Philatelie-Club Montfort
2007.



E' sempre difficile determinare la localizzazione e l'attribuzione degli uffici della posta da campo austro-ungarica ai vari reperti : le istruzioni ufficiali dell'epoca, classificate "segreto militare" non esistono più. Questo lavoro certosino, redatto in tedesco, propone un elenco, su 275 pagine (!), d'individuazione : per ogni ufficio (dal numero 2 al 1200) sono precisati (quando conosciuti !) formazione(i) militare(i) successivi e luoghi del fronte dove l'ufficio compiva la sua missione.
§§.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: K. und K. FELDPOST / Bibliografia

Messaggio da Laurent »

STEMPEL-HANDBUCH der K.U.K. FELDPOST in OESTERREICH-UNGARN 1914-18.
Herwig RAINER,
Vienna, 2003
.

Un catalogo dedicato al elenco dei bolli di tutti gli uffici della posta da campo e di tappa austro-ungarica (bolli annullatori numerali e con nome della località). Comprende anche bolli di campi di prigionieri, bolli accessori, ecc.
380 pagine in tedesco, l'introduzione e' redatta anche in inglese, italiano,…

L'autore (+) fu presidente dell'associazione austriaca di posta militare ("Arge Feldpost Oesterreich-Ungarn") cui sono socio.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierpa63

Re: K. und K. FELDPOST 1914-18 / Bibliografia

Messaggio da pierpa63 »

Grazie Laurent, gentilissimo come sempre.
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: K. und K. FELDPOST 1914-18 / Bibliografia

Messaggio da scarabeo »

Grazie mille Laurent :abb: , terrò presente per quando allargherò la mia collezione!! Tempo permettendo :pray:

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: K. und K. FELDPOST 1914-18 / Bibliografia

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao a tutti Ciao:
Oltre ai volumi suggeriti da Laurent, vorrei segnalare agli appassionati, anche il più recente e importante lavoro del Prof. Octavian Tabacaru
"THE K.u.K. FELDPOST" MAIL 1914-1918 CATALOGUE”,in Romeno e Inglese (premiato anche a EUROPHILEX - LONDON 2015 )
Come l’autore dice e pubblicizza nella presentazione nel sito http://kukfeldpost.yolasite.com

…riassume oltre 40 anni di studio e di esperienza di collezionismo, con uno studio condotto su più di 80.000 pezzi. di Kuk.feldpost… analizza tutti i fronti, tra cui Albania, Bosnia, Belgio, Dalmazia, la Francia, la Grecia, il fronte dei Balcani, quello Italiano, Montenegro, Palestina, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Turchia, Ucraina… spediti e usati dall'esercito, dalla marina da guerra nelGolfo di Cattaro, sul Danubio, sul Mar Nero o sul mare Adriatico, nelle missioni dell'Estremo Oriente, Helgoland e Jutland,Gallipoli, etc.
- Stampato: 22 novembre 2013.
- Formato: B5 (25,5 x 17, 5 cm), in quadricromia.
- Dimensioni: 1.008 pagine, organizzate in 2 volumi (606 e 402 pagine); 8 cover colorate (interno, esterno)
- Lingua: integralmente bilingue, rumeno e inglese.
- Classe: Magnum Opus Technicolor.
- Catalogo posizioni elencate: 1.750.
- valutazioni: sì - in punti di valore.
- illustrazioni: ogni elemento è illustrata nel catalogo.
- Dettagli: varietà ed errori inclusi per tutti i tipi
- In più: un’ampia mappa (riproduzione di una carta militare 1894) con la dislocazione dei Corpi d'Armata e aree di arruolamento dei reggimenti, con tavola delle posizioni e degli spostamenti. - Extra: oltre 400 illustrazioni a documentazione sulla prima guerra mondiale in tutto il catalogo, molte dalle foto originali…

Inoltre ci invita a consultare la pagina delle immagini per le illustrazioni ed i dettagli rilevanti, la prefazione integrale, la sua presentazione, parti di testo, ecc…in pratica più di 200 pagine del catalogo.
Ciao Ciao: Ciao:
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
glücklich sammler

Re: K. und K. FELDPOST 1914-18 / Bibliografia

Messaggio da glücklich sammler »

Grazie per la segnalazione di questo lavoro: andando al sito di cui ci ha fornito il link, vedo però che non è un lavoro sulla Posta Militare Austro-ungarica ma una disamina molto approfondita delle cartoline della Posta Militare, quindi su un argomento correlato ai testi di cui Laurent ha fornito i dettagli ma sostanzialmente diverso. E sinceramente trovo imbarazzante vedere i risultati che ha conseguito nelle mostre filateliche: dopo un Oro grande conseguito a Hunfila 2014 a Debrecen è crollato a un Argento grande a Londra 2015 e, per quanto una giuria possa essere stata generosa e l'altra avara, 4 livelli di medaglia sono una differenza difficile da capire (o forse fin troppo facile).
Fortunato
Theinot
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 luglio 2014, 19:12
Località: Spilimbergo (PN)

Re: K. und K. FELDPOST 1914-18 / Bibliografia

Messaggio da Theinot »

Ciao! Su internet non trovo questi libri...mi piacerebbe poterli comprare...dove posso farlo?
glücklich sammler

Re: K. und K. FELDPOST 1914-18 / Bibliografia

Messaggio da glücklich sammler »

Theinot ha scritto:Ciao! Su internet non trovo questi libri...mi piacerebbe poterli comprare...dove posso farlo?
Non so dove e come tu li abbia cercati ma il Tranmer è qui:
http://www.amazon.com/Austro-Hungarian- ... B0007ALRZK
Il Nagel, cartaceo o su CD, invece è qui:
http://philatelieclub.at/phcm/index.php?id=28
Per il Rainer invece va qui:
http://www.philabooks.com/pages/Liste.a ... 782&SORT=6
Quest'ultimo vende anche il Nagel, ma ad un prezzo decisamente esagerato rispetto a quello del link precedente.
Buona lettura
Fortunato
Theinot
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 luglio 2014, 19:12
Località: Spilimbergo (PN)

Re: K. und K. FELDPOST 1914-18 / Bibliografia

Messaggio da Theinot »

glücklich sammler ha scritto:
Theinot ha scritto:Ciao! Su internet non trovo questi libri...mi piacerebbe poterli comprare...dove posso farlo?
Non so dove e come tu li abbia cercati ma il Tranmer è qui:
http://www.amazon.com/Austro-Hungarian- ... B0007ALRZK
Il Nagel, cartaceo o su CD, invece è qui:
http://philatelieclub.at/phcm/index.php?id=28
Per il Rainer invece va qui:
http://www.philabooks.com/pages/Liste.a ... 782&SORT=6
Quest'ultimo vende anche il Nagel, ma ad un prezzo decisamente esagerato rispetto a quello del link precedente.
Buona lettura
Fortunato
Grazie mille!!! Che prezzi però.....!!!

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM