1945 - Cartolina Postale Cat. Filagrano C120 - Italia Turrita senza stemma - Uso senza e con francobolli aggiunti

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

1945 - Cartolina Postale Cat. Filagrano C120 - Italia Turrita senza stemma - Uso senza e con francobolli aggiunti

Messaggio da dogri »

Ho questo intero della Luogotenenza.
Sul catalogo Filagrano è la C120 e (cito) "Usata si intende per uso nelle Regioni del Nord sino al 30.6.45"

Il mio esemplare è annullato il 23.11.45 a Forlì e sono stati aggiunti 4 francobolli per soddisfare la tariffa di 1,20 Lire.

A me personalmente non piacciono le CP con francobolli aggiunti, ma questa conserva un certo valore o è proprio carta straccia?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da somalafis »

Immagino che originariamente la noticina riportata sul catalogo Filagrano fosse stata inserita perche' si indicava una sola quotazione per l'usato ed essa era relativamente elevata; credo che poi i compilatori si siano semplicamente dimenticati di toglierla pur avendo aggiunto una quotazione anche per l'usato con francobolli aggiunti (uso molto piu' comune e di basso valore). In sostanza e' tutto una questione di scelta editoriale nell'indicare le quotazioni.
Questa CP venne emessa molto sollecitamente dopo la Liberazione nell'impianto di Novara utilizzando i materiali immediatamente disponibili: l'ìmpronta dell'Italia Turrita depurata dei fasci ma ancora dello stesso formato dei francobolli adesivi (in genere le impronte di valore sugli IP sono di formato maggiore per scoraggiare i ritagli); doveva servire in base alla vecchia tariffa RSI restata in vigore in Alta Italia sino alla fine del giugno 1945. Ed effettivsmente usata con questa tariffa e quindi senza francobolli aggiunti, pur non essendo rara, ha un po' di valore. Usata nel periodo successivo e quindi normalmente con francobolli aggiunti, e' molto piu' comune e il valore si riduce a quello di un caffe'. Se compilando un catalogo si indica come quotazione ''principale'' quella dell'uso piu' diffuso, si mette il basso prezzo della CP con francobolli aggiunti e in nota si indica la quotazione piu' elevata dell'uso senza francobolli aggiunti entro le fine del giugno 1945; se invece- come nel caso del Filagrano - si fa l'opposto, a finire in nota e' l'uso piu' comune.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da dogri »

Grazie per la bella spiegazione!
Io mi trovo d'accordo con il sistema di quotazione adottato sul catalogo FIlagrano: a prescindere dal grado di rarità in elenco ci vedo bene la versione "originale", cioè senza aggiunta di francobolli. Se mai nella nota avrebbero dovuto aggiungere una quotazione, ad esempio 1 euro, anche alla cartolina con integrazioni, assente perlomeno nella versione 2012-2013 del catalogo in mio possesso, che aggiornerò alla prima occasione.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da somalafis »

Eppure, nella versione 2010-211 del Filagrano questa indicazione c'era, come vedi dalla scansione qui sotto
IMG_20160414_0001.jpg
In questa edizione, come si vede, rimaneva anche la noticina sull'uso entro fine giugno (che pero' a questo punto era superflua). La quotazione di 6 euro degli esemplari usati con francobolli aggiunti e' in linea con quella indicata dall'Interitalia. Naturalmente il prezzo effettivo puo' riflettere anche ad altri fattori (destinazioni estere, tariffe particolari, tipo di francobolli applicati...)
Se ti interessa, inoltre, quelle indicazioni che compaiono in basso sul Filagrano e parlano di ''numeri di tavola'' non riguardano ovviamente numeri di tavola essendo queste CP stampate in rotocalco e non in tipografia. Si tratta - a quanto ne so io - dei numeri (1, 2, 3 o 4) che indicavano il gruppo nella composizione (di 4 gruppi) presente sul cilindro di stampa. Si riscontrano anche sulla CP da 50 centesimi, anche se il Filagrano non la menzionava.
Ecco due esempi:
-col numerino 3
num.jpg
-col numerino 4 e anche il numero di foglio
num 4 e nfoglio.jpg
Questi numerini in cifre arabe sono caratteristici delle stampe eseguite a Novara: sono presenti infatti anche nella CP definitiva di RSI ''Mazzini''.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da dogri »

Grazie per le ulteriori (e interessanti) delucidazioni.

Nell'edizione 2012-2013 come puoi vedere è stata tolta la valutazione di cui parliamo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da somalafis »

Ho l'impressione che la quotazione sia stata accorpata per tutti e tre i tre valori nella riga ''a - con francobolli aggiunti cad. 5-'' (che immagino, anche se non e' di chiarezza cristallina, voglia dire che ciascuna delle tre differenti cartoline vale 5 euro se usata con francobolli aggiunti). Ho qualche osservazione critica pero' sulla nota ''b - usate per l'estero o sud Italia'': direi che il riferimento non sia all'uso per il sud Italia ma all'utilizzo in localita' del sud Italia (e con riferimento alla CP da 50 centesimi)....
Insomma faccio prima a mandarti la scansione della catalogazione Interitalia:
IMG_20160414_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da dogri »

Si, facendo più attenzione sembra abbiano accorpato.

Visto che voglio aggiornare il catalogo degli interi: a prima vista sembrerebbe migliore il catalogo Interitalia. Puoi darmi un giudizio visto che li possiedi entrambi? Potrei sempre tenere anche il FIlagrano per la numerazione visto che sembnra più seguito e che nei miei album ho adottato questi numeri.

Grazie in anticipo...

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da somalafis »

Avendo collaborato all' Interitalia non ho dubbi: come catalogo e' bellissimo ed e' una miniera di informazioni storico-postali. Sugli interi postali (intesi anche nel senso piu' ampio possibile del termine) ti dice proprio tutto...
Adesso e' in distribuzione una nuova edizione aggiornata appena uscita.
Certamente il Filagrano e' molto semplificato e quasi tascabile ed e' piu' usato in campo commerciale. Tieni presente pero' che il catalogo Interitalia e' un volume che non richiede aggiornamenti frequenti e, una volta acquistato, puo' essere utilizzato per anni e anni per lo studio degli interi postali, tenendo anche presente che le quotazioni sono ormai sostanziamente stabili nel settore interofilo.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da dogri »

Benissimo, allora non ho dubbi. Se lo trovo lo prendo già sabato a Genova, male che vada il mese prossimo a Verona.

E' questa l'ultima edizione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da somalafis »

Si', dovrebbe essere quella, visto che l'edizione che uso io e' la 15.ma edizione.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da Renix »

Ciao Riccardo, mi interessa la nota scritta che dice che l'uso della 60c e della 1,20L senza francobolli aggiuntivi è da ritenere un falso. Perché allora sull'altro catalogo sono comunque quotate senza francobolli aggiuntivi? Mi sfugge qualcosa? :mmm:
Inoltre, precisazione: la nota che dice che per l'estero valgono 70 euro intende per tutt'e tre le cartoline, indistintamente, come hai osservato per le "completate", vero?
Renato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C120 Turrita senza stemma

Messaggio da somalafis »

Caro amico, su quello che intendeva indicare il catalogo Filagrano non sono ovviamente in grado di esprimermi se non a livello di ipotesi. Penso che sicuramente la quotazione indicata per gli usi diretti all'estero riguardi tutti e tre i tipi di CP. Per quanto riguarda invece gli usi senza francobolli aggiunti delle CP di Novara senza stemma da 60 e 1,20 non posso che rimandarti a quanto pubblicato sull'Interitalia, che e' supportato dall'esperienza concreta dei maggiori collezionisti del settore. A questo proposito e' opportuno invitare alla massima prudenza: procurarsi esemplari nuovi di queste cartoline non e' un problema e la tentazione di creare delle presunte rarita' puo' essere forte.

Revised by Lucky Boldrini - November 2017
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM