Occupazione tedesca di Lubiana - Le cartoline ricordo con i timbri della P.M. 46

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
alle500

Occupazione tedesca di Lubiana - Le cartoline ricordo con i timbri della P.M. 46

Messaggio da alle500 »

Vorrei ulteriori informazioni su questa cartolina postale, con fb franchigia militare, con timbro posta militare nr.46 datato 09.09.1943.
Il fb posta militare nr.46 era assegnato all'XI Corpo d'Armata, che operava dall'11.4.41 in Jugoslavia, presidiava la Slovenia con sede del comando a Lubiana e terminava l'8.9.43.
Visto che non conosco il tedesco, posso presumere che la stessa sia da considerarsi cartolina "filatelica" spedita da un militare in ricordo dell'occupazione di lubiana da parte dei Tedeschi (presumo avvenuta appunto dopo l'08.09.43)?
L'annullo appunto, è del 09.09.43, quindi successivo di un giorno alla data ufficiale della cessazione della P.M.46. ed è stato inviata tramite feldpost con arrivo in data 15.09.1943 in una località ed indirizzo che non arrivo comprendere ma presumo essere in Germania, inoltre sul frontespizio, nella parte inferiore sinistra noto il nr. 330... progressivo?

Che ne pensate? Siete a conoscenza di altre dello stesso tipo? Le potete postare o darmi ulteriori informazioni? Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
glücklich sammler

Re: franchigia militare 1943

Messaggio da glücklich sammler »

Risposta di "pancia": creazione filatelica (auflage 330 stück = tiratura 330 esemplari) realizzata con un po' di prede belliche, ovvero il timbro della PM, quello di franchigia di un Comando di cui non riesco a leggere il nome e quello che tu chiami "francobollo di franchigia militare" ma che tale non era: era una marca di convalida delle licenze e permessi dei militari. L'indirizzo può essere una aggiunta postuma per dare dignità postale ad un oggetto che non era nato per comunicare.
Fortunato
somalafis

Messaggio da somalafis »

Sono d'accordo con Fortunato.
Neanch'io conosco il tedesco, ma fino a capire cosa c'e' scritto nel testo a stampa ci arrivo: Cartolina ricordo di posta da campo in memoria dell'entrata delle truppe a Lubiana il 9 settembre 1943 e del disarmo delle forze armate traditrici (i militari italiani, ovviamente)...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
alle500

Messaggio da alle500 »

grazie...concordo con voi.
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti. Ciao: Ciao:
Concordo con Somalafis per la dicitura. :pea:
Ne ho una anch'io,l'unica differenza è che c'è il numero progressivo. :mmm:
Comunque la tengo come interessante "curiosità" :-))
ciao Ermanno. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM