Il primo ha dei caratteri di forma tipica delle soprastampe a mano di 2° tipo, ma non mi torna il colore ed il tipo di inchiostro, tipico delle tirature "abusive" a macchina. Per questo ho delle perplessità sulla prima soprastampa.

La prima soprastampa è buona. Tutti e due soprastampa a macchina.luciano garagnani ha scritto:Mi azzardo ad esprimere il mio parere:
La terza soprastampa e falsa, la seconda é buona, la prima sono indeciso, non so..
![]()
luciano garagnani ha scritto:Le soprastampe mi sembrano tutte originali e tipografiche (a macchina)![]()
3 Kr. soprastampa a macchina.ecas ha scritto:Nuovamente grazie Luciano per la pazienza e cortesia. Ripeto, non ho letto nulla sull'argomento, l'unica cosa che mi guida è la regolarità del carattere, che quando è tipografico presenta stampa molto precisa. Nei prossimi che mostro tale regolarità mi sembra mancare. L'ultimo, il 10 corone, mi sembra anche differente come carattere e visto l'ipotetico valore elevato, penso che sia sovrastampa falsissima.
Le soprastampe sono tutte false.ecas ha scritto:salve a tutti. All'inizio di questo topic si è detto di Heinz Pape, che ha spesso timbrato dei fb con sovrastampe false. Ne ho trovato uno tra quelli che posseggo e vi chiederei se fa parte dei falsi o meno. Inoltre vi sottopongo anche altri pezzi sovrastampati Fiume e con sigle o timbri sul retro. Mi potete dire se sono originali e di chi sono le sigle e timbri? Grazie a tutti. Ezio. N.B. entrambi i fb su frammento hanno gli stessi timbrini...
![]()
![]()
Così "a colpo d'occhio" mi sembrano originali il 15 e 20 f su frammento, falsi tutti gli altri. Ma non ne sono sicuro...Thenewguy ha scritto:Ciao,
Ho trovato questi per caso, in un classificatore che non guardavo da tanti anni. Leggendo i messaggi, ho capito che i francobolli di Fiume sono da considerarsi falsi 100%, almeno per un inesperto come me. Un francobollo originale di tanto in tanto sara' una piacevole sorpresa.
Vorrei sapere se i miei francobolli sono veramente falsi, o se c'e' qualche sorpresina.
Grazie mille.
luciano garagnani ha scritto:Le soprastampe sono tutte false.ecas ha scritto:salve a tutti. All'inizio di questo topic si è detto di Heinz Pape, che ha spesso timbrato dei fb con sovrastampe false. Ne ho trovato uno tra quelli che posseggo e vi chiederei se fa parte dei falsi o meno. Inoltre vi sottopongo anche altri pezzi sovrastampati Fiume e con sigle o timbri sul retro. Mi potete dire se sono originali e di chi sono le sigle e timbri? Grazie a tutti. Ezio. N.B. entrambi i fb su frammento hanno gli stessi timbrini...
![]()
![]()
Anche il timbrino PAPE lo troviamo su francobolli che hanno sempre la falsa soprastampa.
L'annullo Fiume, F1F, 1919 gennaio 7, N 9, è un "famoso" annullo, provabilmente falso. I francobolli che hanno questo annullo hanno sempre la sopratampa falsa.
Spesso troviamo questo annullo sull'alto valore da 10 K:![]()
Tutti Falsiecas ha scritto:salve a tutti. All'inizio di questo topic si è detto di Heinz Pape, che ha spesso timbrato dei fb con sovrastampe false. Ne ho trovato uno tra quelli che posseggo e vi chiederei se fa parte dei falsi o meno. Inoltre vi sottopongo anche altri pezzi sovrastampati Fiume e con sigle o timbri sul retro. Mi potete dire se sono originali e di chi sono le sigle e timbri? Grazie a tutti. Ezio. N.B. entrambi i fb su frammento hanno gli stessi timbrini...
![]()
![]()
Fiume 1.jpg - originaliThenewguy ha scritto:Ciao,
Ho trovato questi per caso, in un classificatore che non guardavo da tanti anni. Leggendo i messaggi, ho capito che i francobolli di Fiume sono da considerarsi falsi 100%, almeno per un inesperto come me. Un francobollo originale di tanto in tanto sara' una piacevole sorpresa.
Vorrei sapere se i miei francobolli sono veramente falsi, o se c'e' qualche sorpresina.
Grazie mille.
Il primo francobollo è soprastampato a macchina, altri Segnatasse 50 f. sono falsi.ecas ha scritto:A proposito dell'annullo del 7 gennaio 919, anche su questo la data è quella però cambia un numero: fa parte dell'ipotetico annullo farlocco? e comunque le sovrastampe degli altri due segnatasse come sembrano?
Grazie per le risposte. Ezio