FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

SABATO 8 OTTOBRE - Roberto Monticini propone come titolo del suo intervento La filatelia sul web: parliamone.
e si mette a disposizione degli intervenuti per un dibattito a viso aperto.

Indicateci le vostre domande per il direttore de Il Postalista e contribuite a rendere più interessante il nostro Congresso! :fest: :fest:

La parola ai forumisti :evvai:

:abb: :-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da Lucky Boldrini »

Buon giorno,

sono oramai trascorsi parecchi anni dall'avvento di internet.

Vorrei chiedere al Dr. Monticini quali sono, a suo avviso, rispetto al passato, i principali cambiamenti di cui il movimento filatelico ha beneficiato, e quelli che invece, se ve ne sono, hanno avuto su di esso un impatto negativo.

Grazie e arrivederci a FilateliCa.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da fabiov »

Qui mi sa che non è molto chiaro su cosa si possa chiedere al nostro esperto di PORTALI FILATELICI. :mmm: :mmm:
Ritengo che si possa parlare in generale dell'uso di internet per la filatelia, qui in Italia e anche all'estero.
Pongo alcuni questi per l'amico Roberto.
PRIMO: Mi interesserebbe sapere se hai mai fatto un'indagine sui forum di filatelia esistenti in Italia e all'Estero.
E i loro dati, per esempio quanti membri abbiano ciascuno di essi e che movimentazione mensile abbiano. Mi sembra che sono dati che dovrebbero essere disponibili su ogni forum (almeno quelli che usano la stessa piattoforma del nostro).
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da fabiov »

SECONDA DOMANDA: hai mai fatto un'indagine circa il numero di siti filatelci in Italia? Sia quelli di collezionsiti che quelli di professionsiti intesi come commercianti, periti etc?
TERZA DOMANDA: le aste su internet sono aumentate a dismisura salvo poi ridursi per il predominio di eBay e soprattutto Delcampe che offre al momento (non sono aggiornatissimo) qualcosa come 70 milioni di lotti! La domanda è: quali sono VANTAGGI E SVANTAGGI nell'acquisto ONLINE di francobolli?
Ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da paolo celani »

allo scorso congresso USFI, alla presentazione dei nuovi cataloghi, alla domanda se i cataloghisti tenessero in considerazione l'andamento del mercato sulle piattaforme online la risposta fu no, il motivo principale addotto era che su internet sono tutti abusivi ed i prezzi sono falsati da questo. sono veramente tutti abusivi? e tutti quei nomi che si incontrano sulle piattaforme e che un tempo si leggevano sulle pubblicità nei cataloghi?
un tempo aggiornavo i cataloghi ad ogni nuova pubblicazione, ora sono fermo al 2009 (ma per alcuni al 2006) tanto le quotazioni reali sono più basse di quelle dell'epoca, la parte informativa è più o meno uguale a se stessa da decenni e le nuove emissioni si trovano tutte catalogate online... i cataloghi soccomberanno alla rete per non averla colpevolmente tenuta in considerazione?
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da fabiov »

QUARTA DOMANDA:
il tuo portale ha più di 500 accessi al giorno che è un numero secondo me molto elevato e quindi ti faccio i miei complimenti. :clap: :clap: :clap:
Mi dici quali sono le sezioni più lette?Cioè cosa graduiscono di più i tuoi lettori?
Sei mai riuscito a tracciare un profilo dei tuoi usuali Utenti?
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da fabiov »

Bella domanda Paolo! :clap: :clap: La morte dei cataloghi secondo me significherebbe la morte del collezionismo. I buoni cataloghi stanno aggiungendo anno dopo anno nuove informazioni e si addentrano anche nella storia postate. Ciiò comporta costi e ricerche... se poi non ci saranno più introiti... non ci saranno più ricerche nè nuove informazioni di approfondimento con un ovvio impatto negativo sui collezionisti.

Ma queste sono mie considerazioni. :-)) :-))
Mi piacerebbe sapere, e magari lo sentirò a Fermo quale sia il pensiero di Monticini!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti e anche all'esperto.
L'arogomento internet e filatelia è vastissimo.
Comunque alcune domande di carattere generale sono queste:
QUAL é il profilo tipo di chi entra nel sito IL POSTALISTA?
Cosa c' è nel Postalista che non c'è in unFORUM?
E i social network come si utilizzano per la filatelia?
E un bel portale Nazionale per la Filatelia è un'utopia??
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Roberto Monticini

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,
se sono ancora in tempo pongo a Monticini i seguenti
quesiti, vista la sua esperienza ormai più che decennale nel web :

perché secondo te la maggior parte dei siti non vengono aggiornati ?
Problemi di costi! Ma ci puoi dare un'idea di cosa costa rivolgersi ad un webmaster professionista
o cosa costa mantenere un sito da webmaster non professionista, come fai tu?

Come riesci a coniugare il fatto di essere collezionista – studioso – webmaster – editore?

Quale è stata la formula vincente secondo te che ha permesso a il postalista di affermarsi nel mondo del web?

Questa formula è ancora attuale?

Perché uno scrittore dovrebbe affidare i suoi studi al web invece che alla carta stampata?

Personalmente ritengo che il web ha iniziato a dare e darà ancora molto aiuto alla diffusione della Filatelia
e non considerare questo aspetto da parte della maggior parte degli attori sulla scena è grave miopia!

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti.
E' possibile conoscere in maniera circostanziata domande poste e risposte avute ?

grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da fabiov »

Ciao Sergio,
A Portonovo per la tavola rotonda abbiamo registrato tutto. Poi abbiamo chiesto aiuto per sbobinare e nessuno si è fatto avanti. Lo facemmo noi... o meglio lei...
Quest'anno non avevamo l'impianto di registrazione che avremmo dovuto noleggiare con costi addizionali ad altri arrivati in più fra capo e collo e non previsti.
Per cui non abbiamo registrato e noi due eravamo troppo impegnati per annotare le risposte in sala. Effettivamente bastava chiedere a qualcuno degli amici presenti di farlo, ma non l'abbiamo fatto e ce ne scusiamo. Sarà per la prossima volta. :OOO: :OOO:

ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da debene »

Ciao: Fabio,

ti ringrazio, avete già fatto molto per tutti noi.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “2016”

SOSTIENI IL FORUM