Affrancature miste Parma/Lombardo Veneto in frode postale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
francesco luraschi

Affrancature miste Parma/Lombardo Veneto in frode postale

Messaggio da francesco luraschi »

Tempo fa avevamo discusso delle affrancature miste di LV tra cui quelle con Modena e Parma. Ora non trovo più il thread ma ricordo di avere ipotizzato una frode da parte del mittente che aveva usato un francobollo ducale, magari già usato, al posto di uno di LV sperando che sfuggisse ai controlli perché dello stesso colore o perché da convenzione 25/100 parmensi equivalevano a 30/100 di LV.

Scopro ora, dalla bibliografia ragionata di LV di Vito Salierno, che Il Collezionista #5 del maggio 1986 pubblica in III di copertina lettere simili a quella allegata proprio dei fratelli Ferrario.

Io non ho quel numero, però qualcuno può andare a vedere. Sembrerebbe che in quella sede si prediliga l'ipotesi della tentata frode per somiglianza di colore ...

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Giorgio Di Raimo

Re: Le frodi dei fratelli Ferrario di Milano

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

francesco luraschi ha scritto:Tempo fa avevamo discusso delle affrancature miste di LV tra cui quelle con Modena e Parma. Ora non trovo più il thread ma ricordo di avere ipotizzato una frode da parte del mittente che aveva usato un francobollo ducale, magari già usato, al posto di uno di LV sperando che sfuggisse ai controlli perché dello stesso colore o perché da convenzione 25/100 parmensi equivalevano a 30/100 di LV.

Scopro ora, dalla bibliografia ragionata di LV di Vito Salierno, che Il Collezionista #5 del maggio 1986 pubblica in III di copertina lettere simili a quella allegata proprio dei fratelli Ferrario.

Io non ho quel numero, però qualcuno può andare a vedere. Sembrerebbe che in quella sede si prediliga l'ipotesi della tentata frode per somiglianza di colore ...

non so se frode o no, ma ......che..... bellezzaaaa :f_love: :fii:

Revised by Lucky Boldrini - March 2018
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM