Attenzione alle false FDC Venetia!

Forum di discussione sulle FDC

Moderatore: Caelinus

Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da pieropas »

http://www.ebay.com/itm/ITALY-1951-Ginn ... 1799599660

Solito venditore, busta costruita in tempi recenti: la busta non è quella originale dell'epoca; annulli, sia partenza che arrivo, falsi; numerosi particolari che non tornano (bastava confrontare una fdc originale); e c'è pure un bel certificato. La chicca è il n. progressivo: 943; un rapido controllo sul catalogo e scoprire che la tiratura di questa fdc fu di 650 pezzi.
Per la miseria, è una Ginnici (valore dichiarato 3000 euro!!!!), un po' d'attenzione nel valutare almeno gli annulli.
Attualmente ha 30 offerte di furbi che tentano l'affare...........
Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Ci risiamo......

Messaggio da filippo ferrario »

Cari amici del Forum,
rispondo solo ora, essendo molto preso per la chiusura dell'asta di dicembre.
Ricordo bene quella busta ed il certificato che ho redatto per un collega, infatti ne ho certificate altre due proprio in quei giorni, viaggiate con numero progressivo inferiore a 650.
Questa mi lasciava perplesso per il numero progressivo al verso, ma il bollo d'arrivo e la consultazione approfondita con un collega esperto proprio di FDC VENETIA, mi hanno convinto a redarre il certificato.
A questo punto sorgono pure a me dei dubbi.
Studio e vi faccio in fretta sapere!!
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Ci risiamo......

Messaggio da pieropas »

Si potrebbe sapere chi è l'"esperto" di fdc venetia consultato?
Ci sono almeno 7/8 elementi che subito balzano all'occhio esperto per dichiararla non conforme all'originale.
Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Ci risiamo......

Messaggio da ingegné »

Non sono esperto di questo settore, ma approfitto di ogni occasione per imparare qualcosa sui trucchi che usano alcuni venditori: devo dire che il soggetto è già assurto alle cronache per vendite poco chiare, che usa il sistema dell'identità nascosta per le offerte (vorrei sapere a cosa dovrebbe servire se non ad aiutare i disonesti) ed il trucco della partenza ridicola per attirare quelli che pensano di fare l'affare (se non del secolo, almeno del mese).

Poiché ebay non conserva le inserzioni oltre i 90 giorni, credo sia sempre utile allegare alle segnalazioni, a futura memoria, anche le immagini , per cui lo faccio io, sperando che qualcuno possa mostrarci una FDC Venetia sicuramente autentica e ci spieghi quali sono i 7/8 punti di non conformità.
916327048_o.jpg
916327054_o.jpg
916327059_o.jpg
filippo ferrario ha scritto:infatti ne ho certificate altre due proprio in quei giorni
Devo dedurre che fossero tutte uguali e se hanno ragione gli amici più esperti di me, sia lecito il dubbio che fossero "taroccate" anche quelle.

Mi fa molto piacere che, nei suoi certificati, il sig. Filippo Ferrario usi il termine "Garantisco che ... e non "a mio parere", ma proprio per questo dovrebbe porre molta, ma molta attenzione prima di attestare l'autenticità di un francobollo o di una busta.
filippo ferrario ha scritto:Ricordo bene quella busta ed il certificato che ho redatto per un collega
Immagino intenda un collega commerciante e mi domando se è la stessa persona che oggi propone la busta su ebay (cosa probabile, visto che il certificato è del 15 luglio scorso): se così fosse dovremmo rispolverare il vecchio adagio "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io".

P.S. Redigere, non redarre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Ci risiamo......

Messaggio da pieropas »

Basta un semplice confronto con le buste originali; trovare le differenza sarà molto facile. Ecco le immagini.
La terza in basso è una nonviaggiata con annullo 18 MAG 51 che si è cercato di imitare; i versi sono di una nonviaggiata, una raccomandata Italia ed una raccomandata estera. Otre alle differenze visive (targhetta di raccomandazione invece del timbro di raccomandazione, mancanza del timbrino Bollo sul verso tipico delle raccomandate, mancanza dell'affrancatura aggiuntiva al retro e quindi busta fuori tariffa, disposizione troppo allargata dei bolli, annulli non conformi, busta diversa dalle originali-osservare la chiusura dei lembi al verso-, diversa scritta pubblicitaria su 2 righe invece di una, diversa posizione dl numero progressivo, che tra l'altro è l'improponibile 943, presenza di filigrana o stampa della ditta produttrice sul lembo destro mancante sulle originali) ciò che spesso sfugge nel valutare una fdc Venetia primo periodo è il fatto che il nome e l'indirizzo del destinatario (abbonato al Venetia Club) non veniva mai scritto a penna ma solo o a macchina su targhetta di carta velina oppure con stampiglia ad inchiostro viola-bluastro riportante il n. dell'abbonato (a partire dal 1952). Un ultimo elemento di incongruenza è la presenza del mittente, mai presente sulle fdc originali: le buste erano inviate agli abbonati direttamente dal Venetia Club con raccomandata nel giorno d'emissione e pertanto nessuno poteva detenere una busta in bianco da far annullare e spedire come una normale.
Resto a disposizione
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Ci risiamo......

Messaggio da pieropas »

Il venditore ha chiuso l'inserzione......potenza del Forum!!!!!!!!!
Ciao: Ciao: Ciao:
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Ci risiamo......

Messaggio da filippo ferrario »

Cari amici,

in caso di dubbio, ho telefonato al commerciante che, correttamente, di fronte ad un possibile mio errore, ha provveduto a chiudere l'inserzione e farmi pervenire nei prossimi giorni la busta in questione.
La verificherò nei prossimi giorni approfonditamente, tenendovi aggiornati!

Revised by Lucky Boldrini - May 2018
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Nuova Fdc Venetia falsa

Messaggio da pieropas »

Buongiorno, dopo la comparsa della fdc Venetia Repubblica Romana 1949 che ogni tanto fa capolinea nelle asta online
Romana falsone.jpg
e dopo quella della fdc Venetia Ginnici
Ginnici falsa.jpg
ecco che ne viene fuori un'altra: l'ho trovata in un lotto dove veniva dispersa una collezione completissima;
è una Sanità 1949
F1 001.jpg
in alto la falsa confrontata con l'originale in basso; la vignetta e gli annulli sono riprodotti abbastanza fedelmente anche se manca il colore rosso, il francobollo è molto sbiadito e forse falso anch'esso; ma al verso le differenze sono evidenti
F2 001.jpg
è stata usata una busta di tipo diverso da quella dell'epoca che non riportava la scritta pubblicitaria; inoltre il falsario si è dimenticato del numero progressivo della busta, elemento tipico delle Venetia per la certezza del numero di buste prodotte per ogni emissione.
Che dire, il falso è grossolano, ma comunque pericoloso: era in una collezione specializzata ed il proprietario non se ne era accorto come non se ne era accorto il curatore di un importante asta internazionale.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4078
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Nuova Fdc Venetia falsa

Messaggio da Caelinus »

Interessante e utile.
Grazie

Rev LB Nov 2019
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da pieropas »

Prosegue il ritrovamento di Fdc Venetia false; questa è la volta di una Cimarosa 1949, abbastanza pericolosa perché ben fatta ma con magagne che non sfuggono ad un occhio esperto ed attento.
Cimarosa fake.jpg
Confrontandola con l'originale qui sotto si nota un'inchiostrazione più grossolana e meno definita mentre il francobollo e l'impronta dell'annullo, almeno dalla scansione, appaiono originali
cima or.jpg
Ma è il retro che svela chiaramente l'inganno
Retro Cimarosa.jpg
manca il numero progressivo della tiratura con numeri grandi in nero, tipico delle Venetia e, soprattutto, è stata usato un tipo di busta diverso dall'originale
Cima b.jpg
Capisco il tentativo di frode per la Romana o la Ginnici che quotano parecchio, ma non comprendo perché i falsari perdano tempo per produrre buste di prezzo molto più basso. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
Cristian99
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ottobre 2016, 21:57

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da Cristian99 »

Capisco il tentativo di frode per la Romana o la Ginnici che quotano parecchio, ma non comprendo perché i falsari perdano tempo per produrre buste di prezzo molto più basso. Ciao: Ciao: Ciao:
[/quote]

Io penso che il discorso sia come per le banconote , falsificare quelle piu’ costose è più difficile in quanto la gente controlla meglio.
Nel caso delle buste modest essendo maneggiate principalmente da principianti ( come il sottoscritto) nessuno controlla nulla e la mette nel raccoglitore
Filosofia del falsario guadagno modesto rischio modesto , diciamo un manager :-)
Ciao cristian
Socio Sostenitore dal 2017
Mail: cristian99@libero.it
https://www.stampstrading.it
Precancel USA
Annulli FDC e francobolli USA
Francobolli ed annulli scout
Viaggi Papa Giovanni Paolo II
Miei annunci su eBay : https://www.ebay.it/usr/cristiapandolf0
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da pieropas »

Ecco un altro falsone in vendita su ebay, con offerte di che crede di fare l'affare……
https://www.ebay.com/itm/Italy-stamps-f ... 0667.m2042
Romana falsa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da pieropas »

Fino ad un paio d'anni fa non c'era traccia di queste falsificazioni: è veramente strano che sono apparse adesso, in un periodo certamente di crisi acuta del mercato filatelico. Non so cosa pensare…...ed intanto un amico mi ha inviato quest'altra, chiedendo conferma che fosse un'interessante varietà mai vista prima
Nato An.jpg
ad una visione superficiale, di varietà ne presenta ben due: una tipografica (busta senza logo- il marchietto a ferro di gondola tipico delle Venetia col n. d'emissione sotto) ed un'altra postale (raro annullo di Ancona, invece del consueto Roma dove furono annullate le buste di questa emissione), anche se la scritta a macchina del destinatario direttamente sulla busta dovrebbe far pensare subito a qualcosa d'anomalo
Ecco l'originale:
Nato 1 001.jpg
Una rarissima ed interessantissima varietà, ma la scansione del retro svela un maldestro tentativo di imitazione
Nato B.jpg
la busta è diversa dall'originale (lembo di chiusura grande ed a punta, invece di piccolo ed arrotondato), mancano la caratteristica scritta pubblicitaria e, soprattutto, il n. progressivo di tiratura, tipico delle Venetia
nato 2 001.jpg
E con questa siamo a 5 di false: forza a trovarne altre…….
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da francesco losinno »

Ciao Piero,
noto che il disegno è uguale ma diverso, puo essere una "privata"?
Saluti
Buon anno al forum
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da pieropas »

Certamente non è stata fatta dal Venetia Club, ma da qualcun altro a sua imitazione e pertanto è una "privata"
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da pieropas »

E intanto il falsone con la Romana è stato aggiudicato ad oltre 160$. Buona giornata

Rev LB Feb 2021
Rev LB Apr 2022
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti,
ritorno sull'argomento FDC false perché c'è un dettaglio che non mi torna, con riferimento alla FDC Sanità 1949.
pieropas ha scritto: 13 giugno 2018, 8:13 Buongiorno, dopo la comparsa della fdc Venetia Repubblica Romana 1949 che ogni tanto fa capolinea nelle asta online
e dopo quella della fdc Venetia Ginnici
ecco che ne viene fuori un'altra: l'ho trovata in un lotto dove veniva dispersa una collezione completissima; è una Sanità 1949
[...]
è stata usata una busta di tipo diverso da quella dell'epoca che non riportava la scritta pubblicitaria; inoltre il falsario si è dimenticato del numero progressivo della busta, elemento tipico delle Venetia per la certezza del numero di buste prodotte per ogni emissione.
Che dire, il falso è grossolano, ma comunque pericoloso: era in una collezione specializzata ed il proprietario non se ne era accorto come non se ne era accorto il curatore di un importante asta internazionale.
Ciao: Ciao: Ciao:
La FDC mostrata in alto da Pieropas è falsa, e il francobollo forse è anch'esso falso, a causa del colore sbiadito.

A proposito di francobolli sbiaditi, ho trovato recentemente in un lotto questa busta:
scan0007.jpg
Annullo dell'Assemblea OMS, già in uso da maggio 1949 ed ancora in uso fino a luglio. Uso il 13 giugno, giorno di emissione del 20 lire Sanità.
Francobollo sbiadito, ma di buona fattura. A parte il colore smorto, appare davvero quasi come l'originale.
Con luce radente si riconosce filigrana ruota I posizione DB.
20220513_232317.jpg
Nella foto in alto il francobollo è a confronto con l'oggetto presentato qui:
https://www.gm-storiapostale.it/faq/fra ... mblea-o-m-

Domanda:
a parte il colore sbiadito che lo rende davvero diverso dagli altri 20 lire Sanità che ho per confronto,
a parte che prendiamo atto che un suo gemello stava su una FDC falsa (e lo dice pieropas, mi fido),
ecco: secondo voi l'oggetto che ho io ha un francobollo vero? ha un annullo vero? o è una cosa farlocca? La busta FDC di Pieropas aveva caratteristiche che ne permettevano inequivocabilmente la bocciatura. E la busta che presento io la bocciamo?
Accetto commenti,
e saluto e ringrazio, come sempre


Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
akela-one
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dicembre 2010, 17:28

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da akela-one »

Ciao a tutti,
parecchio tempo fa (secondo me era il 2000) acquistai su ebay questa busta primo giorno e visti i tanti falsi chiedo una vostra opinione, anche se quanto scritto nei post precedenti sembra tornare:

1)Indirizzo stampato con inchiostro viola.
2)La busta sembra corretta, anche come stampa pubblicitaria posteriore

Dubbio: sull'annullo ci sono alcune lettere riportate evidentemente a matita...
che ne dite?
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

Sostenitore dal 2016
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da pieropas »

Nessuna preoccupazione, la fdc è originale e pregiata. Le aggiunte a matita sono state apposte da qualcuno, ma non alterano lo stato della busta; se non piacciono, si possono cancellare delicatamente con una gomma morbida.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
akela-one
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 dicembre 2010, 17:28

Re: Attenzione alle false FDC Venetia!

Messaggio da akela-one »

Grazie mille del riscontro!!
Francesco

Sostenitore dal 2016
Rispondi

Torna a “FDC”

SOSTIENI IL FORUM