Buongiorno a tutti,
ritorno sull'argomento FDC false perché c'è un dettaglio che non mi torna, con riferimento alla FDC Sanità 1949.
pieropas ha scritto: 13 giugno 2018, 8:13
Buongiorno, dopo la comparsa della fdc Venetia Repubblica Romana 1949 che ogni tanto fa capolinea nelle asta online
e dopo quella della fdc Venetia Ginnici
ecco che ne viene fuori un'altra: l'ho trovata in un lotto dove veniva dispersa una collezione completissima; è una Sanità 1949
[...]
è stata usata una busta di tipo diverso da quella dell'epoca che non riportava la scritta pubblicitaria; inoltre il falsario si è dimenticato del numero progressivo della busta, elemento tipico delle Venetia per la certezza del numero di buste prodotte per ogni emissione.
Che dire, il falso è grossolano, ma comunque pericoloso: era in una collezione specializzata ed il proprietario non se ne era accorto come non se ne era accorto il curatore di un importante asta internazionale.
La FDC mostrata in alto da Pieropas è falsa, e il francobollo forse è anch'esso falso, a causa del colore sbiadito.
A proposito di francobolli sbiaditi, ho trovato recentemente in un lotto questa busta:
scan0007.jpg
Annullo dell'Assemblea OMS, già in uso da maggio 1949 ed ancora in uso fino a luglio. Uso il 13 giugno, giorno di emissione del 20 lire Sanità.
Francobollo sbiadito, ma di buona fattura. A parte il colore smorto, appare davvero quasi come l'originale.
Con luce radente si riconosce filigrana ruota I posizione DB.
20220513_232317.jpg
Nella foto in alto il francobollo è a confronto con l'oggetto presentato qui:
https://www.gm-storiapostale.it/faq/fra ... mblea-o-m-
Domanda:
a parte il colore sbiadito che lo rende davvero diverso dagli altri 20 lire Sanità che ho per confronto,
a parte che prendiamo atto che un suo gemello stava su una FDC falsa (e lo dice pieropas, mi fido),
ecco: secondo voi l'oggetto che ho io ha un francobollo vero? ha un annullo vero? o è una cosa farlocca? La busta FDC di Pieropas aveva caratteristiche che ne permettevano inequivocabilmente la bocciatura. E la busta che presento io la bocciamo?
Accetto commenti,
e saluto e ringrazio, come sempre
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.