Orologi

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Orologi

Messaggio da vikingo68 »

Buona Domenica a tutti, da piccolo avevo mio Nonno materno :wub: che si dilettava a smontare e a revisionare orologi, quando ero da lui guardavo affascinato tutti quei meccanismi che componevano gli orologi meccanici, il profondo affetto che provavo per lui mi accompagna sempre.

In suo ricordo ogni volta che vedo orologi meccanici/automatici mi batte più forte il cuore, da qualche tempo ho deciso quindi di riservare parte delle mie risorse alla collezione parallela di orologi meccanici preferibilmente vintage.

Ovviamente al primo posto nella scatola portaorologi ho il suo Zenith stellina a carica manuale in oro degli anni 60 e il cronografo Eberhard&Co meccanico anni 40 del Nonno paterno, poi piano piano ho iniziato a studiare la materia anche con l'aiuto del Forum Orologi&Passioni e mi sono avventurato negli acquisti.

Oggi vi volevo mostrare l'ultimo arrivo, un Omega Seamaster del 1961 con movimento automatico 562 a 24 rubini. :wub:

Prossimamente inserirò immagini degli orologi dei nonni e degli altri che compongono la mia piccola collezione.

Un saluto, Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

devo confessarti che anch'io ho sempre avuto un debole per gli orologi.
Non so perchè, forse perchè riescono a misurare il tempo (forse!)

No perchè, quando facciamo l'attesa dal salumiere o dal medico, un minuto sembra un'infinità mentre quando assistiamo ad un bel concerto un minuto dura... di meno :-)) :-))

Saranno propriamente i meccanismi minuti, e la precisione!

Vorrei mostrarti qualche pezzo, importante per me dal punto di vista affettivo perchè appartenuti a mio nonno al quale ero molto legato!

Non li ho sottomano, ma metterò delle foto non appena possibile

:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da vikingo68 »

Fai pure Francesco capisco perfettamente, li vedrò con molto piacere. :clap: :clap: :abb:

Un saluto , Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Oggi aggiungo un cronografo anni 40, marca Onsa che monta il movimento Landeron 48 a carica manuale, molto particolare il quadrante artistico ovvero derivato da "stereopito" :-)) stampato a mano. :wub:

Per gli anni 70 invece ho in collezione un Omega Constellation automatico certificato COSC in acciaio e ghiera oro.

Saluti, Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da Antonio Bove »

Mio padre era orologiaio ed aveva un suo marchio personale BOVYER WATCH.
Sono cresciuto tra orologi, cronometri, ricambi ed apparecchiature per la loro manutenzione.
Gli orologi che hai mostrato sono degli ottimi pezzi, il seamaster lo vedo molto ben conservato.
Piacerebbe anche a me collezionare orologi da polso ma sono più attratto da quelli da tavolo e da tasca.
Il mio sogno sarebbe ritrovare un Bovyer Watch perché, dopo la morte di mio padre, per poter effettuare una divisione ereditaria, tutto il materiale della bottega fu venduto ed io non sono entrato in possesso neppure di uno solo di questi orologi sebbene sia alla ricerca da decenni.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da ingegné »

Antonio Bove ha scritto:Il mio sogno sarebbe ritrovare un Bovyer Watch .......ed io non sono entrato in possesso neppure di uno solo di questi orologi sebbene sia alla ricerca da decenni.
Hai visto questo? L'inserzione è scaduta 15 giorni fa senza offerte, per cui forse puoi contattare il venditore, che lo offriva ad un prezzo stracciato
bovyer.JPG
http://www.ebay.it/itm/Raro-Bovyer-watc ... 1991842852
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da gioca »

mi piacciono gli orologi anche se non li colleziono
quelli che ho sono quelli della mia vita :-)

a questo ci sono affezionato, è il mio orologio da capo stazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao, Giorgio
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da maurizio49 »

Questi sono tra i miei orologi a cui tengo di più :
Il primo è un cronometro d'oro Zenith a carica manuale anni 50 che mi lasciò mio padre;
Il secondo è un orologio d'oro Sigma anni 50 che mi fu regalato il giorno della mia comunione.

Funzionano entrambi perfettamente e non me ne separerei per niente al mondo ; neanche per una collezione completa nuova e usata di gnr di Brescia

Ciao: :-))
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da Antonio Bove »

ingegné ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:Il mio sogno sarebbe ritrovare un Bovyer Watch .......ed io non sono entrato in possesso neppure di uno solo di questi orologi sebbene sia alla ricerca da decenni.
Hai visto questo? L'inserzione è scaduta 15 giorni fa senza offerte, per cui forse puoi contattare il venditore, che lo offriva ad un prezzo stracciato
bovyer.JPG
http://www.ebay.it/itm/Raro-Bovyer-watc ... 1991842852
Diamine!
Solitamente faccio una ricerca sul web perché anni fa ne fu venduto uno su ebay prima che me ne accorgessi.
Solitamente vado a cercarne sui vari siti di aste con una cadenza settimanale ma ultimamente ho avuto altro per la testa e questo mi è sfuggito.
Ti ringrazio per la segnalazione.
Ho mandato un messaggio alla venditrice e spero mi risponda affermativamente.
Ancora grazie!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da vikingo68 »

Gli orologi spesso per noi uomini sono il mezzo per ricordare chi non c'è più :cry: :cry: , hanno un valore emozionale che niente ha a che fare con quello economico, grazie per avermi mostrato i vostri. :-) :clap: :clap:

Antonio sono contento che forse riuscirai a trovare un esemplare creato da tuo padre, lo spero proprio. :quad: :quad:

Maurizio molto belli i tuoi due pezzi, in special modo lo Zenith di tuo padre, complimenti.

Gioca il Perseo è un classico degli orologi delle F.S., affascinanti i tasca, ne ho sei/sette che tengo in una bacheca con gli strumenti che nonno usava per smontarli/ripararli per hobby, anche io quando lo osservavo ne rimanevo rapito.

Un saluto, Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da vikingo68 »

Questo cronografo è degli anni 50, con quadrante molto particolare che a me piace moltissimo, in oro e monta un movimento Landeron 51.

Saluti, Carlo. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da gianluman »

non colleziono orologi ma effettivamente ne sono stato sempre rapito.
Ho un paio di Automatici e null'altro, ma ho ben chiara la differenza tra un segnatempo al Quarzo ed un vero orologio automatico.
Mi basterebbe solo per emozione personale un semplice orient Mako giallo, semplice meccanica ma ridotta tiratura.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da Antonio Bove »

ingegné ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:Il mio sogno sarebbe ritrovare un Bovyer Watch .......ed io non sono entrato in possesso neppure di uno solo di questi orologi sebbene sia alla ricerca da decenni.
Hai visto questo? L'inserzione è scaduta 15 giorni fa senza offerte, per cui forse puoi contattare il venditore, che lo offriva ad un prezzo stracciato
bovyer.JPG
http://www.ebay.it/itm/Raro-Bovyer-watc ... 1991842852
Un mondo di grazie :abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb:
Sono riuscito ad entrare in possesso dell'orologio!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da ingegné »

Sono lieto di esserti stato d'aiuto: vorrà dire ce ti sdebiterai trovandomi una busta affrancata con il 20 lire della prima emissione pittorica della Somalia :-)) :-))

Ciao: Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da Antonio Bove »

ingegné ha scritto:Sono lieto di esserti stato d'aiuto: vorrà dire ce ti sdebiterai trovandomi una busta affrancata con il 20 lire della prima emissione pittorica della Somalia :-)) :-))

Ciao: Vittorio
Posso solo trovarti qualche cartolina dalla Libia!
Con la Somalia nessuno dei miei antenati ha avuto rapporti!
:-))
Ancora grazie!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da vikingo68 »

Sono contentissimo Antonio che sei finalmente riuscito a riottenere un pezzo di memoria di tuo padre, ringrazio Ingegnè per la segnalazione che lo ha permesso. :clap: :clap:

Gianlumanla differenza è abissale come hai giustamente notato, come tra originale e fotocopia, nessun meccanismo e poesia del ticchettio e della lancetta continua, solo vedere quei scatti del quarzo mi viene il nervoso, pe carità precisi e robusti ma non hanno un'anima per me.

Beh il Mako non è male, sportivo, robusto ed affidabile, un must dei Pmw.


Saluti, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da eugenioterzo »

Mi hanno sempre affascinato sopratutto quelli automatici, devo averne alcuni in qualche cassetto, li cerco e poi li posto, magari valgono anche qualcosa.
Eugenio
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Nessuno colleziona orologi?

Messaggio da arrgianf »

io ho parecchi Swatch, molti appartengolo alle squadre di calcio della promozione Parmalat anni '90

Rev LB Apr 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Orologi

Messaggio da arditiroma »

Collezionista da anni per lo piu Rolex e orologi da taschino
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Orologi

Messaggio da gianluman »

se qualcuno nota un vendita di un orient Mako giallo mi mandi pure un MP.
Grazie a tutti in anticipo Ciao: Ciao:

Rev LB Jul 2021
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM