Questa è stampa pura senza nulla.
Il sigillo nero in basso a sx

un po' lugubre...

Moderatore: fildoc
Grazie Francesco per la tua puntuale precisazione, come sempre molto disponibile nelle spiegazioni.francesco luraschi ha scritto:Benjamin, Fengo era ne distretto di Pizzighettone. Quanto al resto non mi viene in mente nulla.
Francesco
Confermo 11/7francesco luraschi ha scritto:A dire la verità io ho pensato a 11/7 ...
Grazie Francesco....circa l'annullo è un uso tardivo?francesco luraschi ha scritto:Antonio,
una circolare chiusa perde il diritto di porto ridotto e viene affrancata a piena tariffa della portalettere sulla distanza/peso.
Mi accorgo però ora, rileggendo, che la tua domanda era diversa
Grazie Francesco per le spiegazioni, staremo a vedere se ne salterà fuori qualche altra, un grazie anche a Tergesteo unitamente a fildoc per i loro preziosi interventi.Auguri di Buone feste a tuttifrancesco luraschi ha scritto:Giuseppe,
è un pezzo particolare a cui sarà impossibile dare una spiegazione certa, solo ipotesi quindi. Magari la circolare conteneva qualcos'altro andato poi perso ...
Oppure ci fu un errore da parte del commesso postale sulla valutazione della distanza tra Bozzolo e Pizzighettone (I distanza): al mittente che si presentò con la circolare chiusa già affrancata con un cent.15 venne chiesto, dopo una verifica al volo, di aggiungerne un altro comperandolo in ufficio. A me i due francobolli non sembrano provenire dallo stesso foglio. Però ...![]()
Certamente va ipotizzato che il commesso di Bozzolo timbrasse subito le lettere con i francobolli e non tutte insieme magari di sera.
Effettivamente 4 giorni tra le due località sembrano tanti ma non vedo altri timbri di transito di località terze.
... bisognerebbe trovare qualche lettera simile![]()
Francesco