Il foulage si vede molto bene dal vivo.

Ciao Antonello grazie di aver mostrato in colonna le tre sovrastampe. Quello che balza all'occhio e' la diversa distanza tra la cifra 1 e la P che e' quasi la stessa (sempre difficile con immagini acquisite diversamente) nei primi due ma molto maggiore nel pezzo certificato sebbene l'immagine sia più' piccola (e sovrastampa PIASTRE più' corta). L'inchiostro inoltre sembra estremamente"grasso" quasi in rilievo. Come diceva Paolo Lepore non so anch'io quanto la inchiostrazione possa produrre variabilità' a al mio occhio le tre sovrastampe appaiono una diversa dall'altra.Antonello Cerruti ha scritto:Ecco le immagini dei tre francobolli mostrati.
Il primo è quello di Pino, il secondo è quello di tazzio24, il terzo è quello di Seref.
Come ha "rivelato" Seref, il suo francobollo mi ha richiesto un esame lunghissimo e sono anche andato a Milano a confrontarmi di Silvano Sorani con cui mi incontrai presso il locale della Borsa.
I miei dubbi vertevano su alcune piccole differenze.
Come tutti possono controllare, la soprastampa del francobollo di tazzio24 è molto diversa dalle altre due.
Addirittura non sembra neppure apposta tipograficamente...
Comunque, sono sempre molto interessanti questi confronti di immagini su francobolli abbastanza rari e poco studiati e sono sempre pronto ad esaminare pareri diversi dai miei e, ove necessario e provato l'errore, ritornare sulle mie decisioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
tazzio24 ha scritto:ho fatto un miracolo con un magnificatore e il telefono.. questa e' la e di piastre del mio.
Più' riguardo le immagini e più' mi appare che proprio i tuoi pezzi sono quelli che sembrano piu' aderenti ai criteri di autenticità' compresi questi ultimi criteri circa la "spigolosita'" dei caratteri negli originali. Altri, anche alcuni certificati mi sembrano con angoli "arrotondati"tazzio24 ha scritto:fra l'altro questa aprte mi sembra molto esplicativa!
tazzio24 ha scritto:ho fatto un miracolo con un magnificatore e il telefono.. questa e' la e di piastre del mio.