Serie Democratica: carta bianca e carta grigia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Serie Democratica: carta bianca e carta grigia

Messaggio da gios »

Oggi sono in ferie :lente: ho letto sul CEI che la Democratica è stata fatta su carta grigiastra e poi su carta bianca, domande:
1) come faccio a distinguerle? a me sembrano tutti uguali... :f_no:
2) anche espressi e posta aerea di questa serie hanno questa distinzione?
Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Carta democratica?

Messaggio da cirneco giuseppe »

La carta grigia è ben distinguibile da quella bianca.
Quella grigia, spesso, presenta impurità al suo interno. Queste impurità tendono a diminuire man mano che per la produzione della carta si sono usati materiali migliori.
Quella grigia nasce in tempo di guerra, quando tutto è di difficile reperimento, ed anche le gomme dell'epoca presentano caratteristiche simili, cioè con intrusioni all'interno dell'impasto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Carta democratica?

Messaggio da luciano garagnani »

gios ha scritto:Oggi sono in ferie :lente: ho letto sul CEI che la Democratica è stata fatta su carta grigiastra e poi su carta bianca, domande:
1) come faccio a distinguerle? a me sembrano tutti uguali... :f_no:
2) anche espressi e posta aerea di questa serie hanno questa distinzione?
Ciao:


1) uno dei metodi per distinguerle consiste nel guardare la filigrana in trasparenza. Nella carta grigia la filigrana, poco visibile, diventa visibile in trasparenza. Nella carta bianca delle ultime tirature R1 è il contrario: la filigrana scompare in trasparenza.

2) Anche espressi e posta aerea sono stati stampati sia su carta grigia che su carta bianca.
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: Carta democratica?

Messaggio da AngeloR. »

In effetti alcuni valori della serie Democratica sono stati stampati su carta grigia. Spesso si riconoscono e distinguono dagli esemplari con carta bianca in quanto presentano delle impurità dovute alla lavorazione.
Perchè succedeva questo?
Il motivo è semplice... i metodi di stampa non erano dei migliori e spesso venivano usate carte non di prima qualità a volte anche riciclate, bisognava risparmiare in quei tempi!!! E tutto andava bene per stampare francobolli!!!
Viene anche definita: Gomma di guerra, ovvero quella particolare gomma usata per i francobolli di seconda scelta.
Attenzione! Sarebbe un errore pensare di voler sostituire questi valori con altri migliori, in quanto il tutto fa parte del naturale processo di produzione, è giusto e storico che sia così.
Poi col tempo i metodi di stampa sono notevolmente migliorati, dando luogo a carta e stampa migliore.

Piccola nota: sovente capita si trovare delle impurità nell'impasto della carta anche in altri valori della primissima Repubblica, resta sempre del tutto "normale".

Con l'occasione invio un saluto a Tutti gli Amici del Forum Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Carta democratica?

Messaggio da Alberto Parrella »

Buondi' Ciao:
anche io ho qualche difficolta' con le "carte" ; in questo potrebbe essere carta grigia oppure si tratta solo dell'invecchiamento del materiale che da' quest'effetto ?
Grazie dell'aiuto
Ciao:
Alberto
demo L 20 forum.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Carta democratica?

Messaggio da luciano garagnani »

la data dell'annullo?
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Carta democratica?

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno Luciano Ciao:
demo L 20 recto Forum.jpg


Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Carta democratica?

Messaggio da luciano garagnani »

Naturalmente non è possibile fornire un parere sulla carta senza vedere dal vivo i francobolli.

Ti illustro però alcune considerazioni, per il valore che possono avere.

Nella scansione la filigrana ND risulta ben visibile; questo fa propendere per la carta bianca.

L'annullo è di Roma del 1948 (o addirittura 1949 ?). La carta grigia è stata usata fino al 1946/47. Può succedere per tagli di uso non comune e/o in località fuori mano che esemplari su carta grigia fossero in vendita anche dopo il 1947. Ma non è questo il caso: 20 L. è un valore molto usato e Roma è una grande città. Improbabile che si siano delle giacenze di carta grigia.

Pertanto per quello che posso vedere si tratta di carta bianca.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Carta democratica?

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Luciano
Grazie !
Ciao:
Alberto

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Fabrizio Migliore
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ottobre 2014, 17:43
Località: torino
Contatta:

100 lire democratica. carta bianca o grigia?

Messaggio da Fabrizio Migliore »

Ciao a tutti,

vi sottopongo questo esemplare del 100 lire, dent. 14 1/4 x 14, prima lastra.
IMG_20170519_0011.jpg
IMG_20170529_0001.jpg






Per me è carta bianca ( Sassone 23V-CS), secondo voi?

Non ho il catalogo recente sottomano, qual'è la sua quotazione da integro? ( questo è linguellato)


Ciao: Ciao: Ciao:


Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Assicuratore per necessità, Filatelico per passione

E' piu' facile vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro o la trave nel proprio?

Immagine

Immagine

Immagine
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: 100 lire democratica. carta bianca o grigia?

Messaggio da italo61 »

Per me è carta grigia. E' una delle prime tirature, ha la lastra non usurata. Ma senza vedere il francobollo mi posso sbagliare, la scansione può imbrogliare...
Avatar utente
Fabrizio Migliore
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ottobre 2014, 17:43
Località: torino
Contatta:

Re: 100 lire democratica. carta bianca o grigia?

Messaggio da Fabrizio Migliore »

Ciao Italo,

grazie per il tuo contributo.

Effettivamente ha la lastra non usurata.

Ti posto il raffronto con un 100 lire carta grigia ( credo :cool: ) sempre 14 1/4 x 14


IMG_20170529_0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Assicuratore per necessità, Filatelico per passione

E' piu' facile vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro o la trave nel proprio?

Immagine

Immagine

Immagine
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: 100 lire democratica. carta bianca o grigia?

Messaggio da italo61 »

Non è soltanto un problema di colore della carta. E' il tipo di carta che canbia dalle prime tirature alle ultime.
Avatar utente
Fabrizio Migliore
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ottobre 2014, 17:43
Località: torino
Contatta:

Re: 100 lire democratica. carta bianca o grigia?

Messaggio da Fabrizio Migliore »

La carta mi sembra abbastanza liscia e la filigrana si vede discretamente bene al verso...questo mi ha fatto propendere per una carta bianca.


Ciao: Ciao: Ciao:

Fabrizio

Revised LB Jan 2019
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Assicuratore per necessità, Filatelico per passione

E' piu' facile vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro o la trave nel proprio?

Immagine

Immagine

Immagine
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Democratica 1945 posta aerea lire 10

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Chiedo agli esperti se questo francobollo (R1) ha la carta grigiastra oppure bianca.
I siti on line riportano per il francobollo con la carta grigiastra la posizione della filigrana NS e CD
mentre per quello con la carta bianca la posizione è ND

Il mio francobollo sembra, e dico sembra che abbia la carta grigiastra con posizione della filigrana ND

Help...

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Democratica 1945 posta aerea lire 10

Messaggio da cialo »

ninodap ha scritto: 10 novembre 2022, 14:29 Ciao: a tutti.
Chiedo agli esperti se questo francobollo (R1) ha la carta grigiastra oppure bianca.
I siti on line riportano per il francobollo con la carta grigiastra la posizione della filigrana NS e CD
mentre per quello con la carta bianca la posizione è ND

Il mio francobollo sembra, e dico sembra che abbia la carta grigiastra con posizione della filigrana ND

Help...

Cordialità
La distinzione tra carta grigia e bianca non è mai scontata, e secondo me ci sono tanti esemplari su cui *non* è possibile arrivare ad una conclusione certa.

Personalmente la cosa mi ha fatto innervosire parecchio... poi ci ho rinunciato e mi sono divertito comunque a classificare le filigrane.

Per quello che ho imparato io comunque sui pezzi veramente grigi la filigrana si scorge con più difficoltà, mentre in questo francobollo la filigrana è ben evidente nonostante lo sfondo chiaro su cui è stata effettuata la scansione. Dunque se dovessi dare un parere direi carta bianca.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Democratica 1945 posta aerea lire 10

Messaggio da somalafis »

cialo ha scritto: 10 novembre 2022, 17:55 ....
La distinzione tra carta grigia e bianca non è mai scontata, e secondo me ci sono tanti esemplari su cui *non* è possibile arrivare ad una conclusione certa.
Personalmente la cosa mi ha fatto innervosire parecchio... poi ci ho rinunciato e mi sono divertito comunque a classificare le filigrane.
....
Sono d'accordo con ''cialo'': mi ricordo di un'indagine che fece a suo tempo l'associazione dei filatelisti specializzati dalla quale risultava che per anni arrivarono agli stabilimenti che producevano la carta filigranata sia forniture di materie prime molto ''miste'' (ricche di impurita'), sia forniture di pura cellulosa. Per cui gli esiti finali non erano affatto scontati.... Come al solito forse non vanno presi troppo sul serio i cataloghi, ne' le definizioni dei commercianti (che tendono a privilegiare la versione piu' costosa).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Democratica 1945 posta aerea lire 10

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
L'immagine che ripropongo l'ho eseguita con una risoluzione migliore.
Questo è il risultato.

Cordialità

Rev LB Oct 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM