Qual è la vostra collezione tematica? Vi piacerebbe iniziarne una?

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.

Qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una? Possibili più voti :-)

Animali (in generale)
1
1%
Api
1
1%
Cavalli
0
Nessun voto
Cani
2
2%
Pesci
2
2%
Farfalle
0
Nessun voto
Uccelli
0
Nessun voto
WWF
1
1%
Trasporti (in generale)
2
2%
Auto (in generale
2
2%
Ferrari
2
2%
Aeronautica (in generale)
0
Nessun voto
Aerei
4
4%
Mongolfiere
1
1%
Dirigibili
3
3%
Moto
2
2%
Camion
1
1%
Treni
2
2%
Navi
1
1%
Astronautica & Spazio (in generale)
4
4%
Astronomi
1
1%
Missioni nello Spazio
1
1%
Satelliti
1
1%
Pianeti & Stelle
3
3%
Mondo vegetale (in generale)
2
2%
Fiori (in generale)
1
1%
Rose
1
1%
Alberi
1
1%
Sport (in generale)
1
1%
Calcio
2
2%
Tennis
0
Nessun voto
Competizioni auto
1
1%
Competizioni moto
0
Nessun voto
Fari
1
1%
Storia (in generale)
5
5%
Battaglie storiche
1
1%
Persone famose (in generale)
4
4%
Politici (ahahahahahahahahahaah!!)
1
1%
Abiti & costumi
1
1%
Chimica
2
2%
Medicina
2
2%
Conchiglie
0
Nessun voto
Disney
2
2%
Fumetti (in generale)
1
1%
Film (in generale)
2
2%
Altro (indicare)
11
11%
Colleziono con un preciso catalogo
2
2%
Colleziono con risorse gratuite del Web
4
4%
Cerco i pezzi mancanti
7
7%
Non cerco nulla: sistemo quello che ho e son contento così :-)
4
4%
 
Voti totali: 96

Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao a tutti.
Negli ultimi anni ho accumulato migliaia di francobolli di tematiche diverse anche in multipli: in piccola parte utilizzati in classe (Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Scienze, Sport, Natale...) e poi regalati ai bambini in cartoncini, ma nella maggior parte ancora da organizzare al meglio. Colleziono prevalentemente le serie dedicate ai FUNGHI (appassionato raccoglitore) e a LENIN (che offrono uno spaccato molto vivido sugli ex Paesi dell'area sovietica) ma entrambe presentano alcuni problemi.
Per quanto riguarda i funghi, io ho sempre desiderato ampliare la collezione per gradi, così come ho fatto per le conoscenze in materia. ( Con lo studio, la formazione di una piccola biblioteca, qualche bella rivista, frequenti visite nei siti specializzati, fare e confrontare foto, l'ascolto di chi ha maggior esperienza, le mostre e soprattutto il grande impegno sul campo per migliorare le capacità come cercatore). Cercando quindi di avere sempre qualche nuova piccola soddisfazione.
Purtroppo, per quanto i Paesi che emettono serie dedicate ai funghi siano centinaia, quasi tutti seguono la stessa impostazione, a mio giudizio, datata e soprattutto statica e poco stimolante: continuano a proporre gli stessi funghi "in tutte le salse". Quindi vedremo decine di serie sempre più o meno con gli stessi di funghi (In prevalenza il boletus aereus, l'amanita caesarea, citrina e muscaria, il lactarius deliciosus, la russula aurata, l'agaricus campestris, il coprinus comatus, il cantharellus cibarius, macrolepiota procera ed il pleurotus ostratus) e rare new entry, spesso proposte con i soliti noti. Questo tipo di impostazione di emissioni mi crea anche difficoltà nell'organizzare la raccolta. Dopo le serie "classiche", io pensavo, infatti, di organizzare la collezione per genere, cioè impostare almeno una pagina per genere. Ad esempio Agarici, Amanite, Boleti, Lactari, Russole etc.
Quanto ai numerosi francobolli e serie dedicate a Lenin, il problema è, a mio parere, di tipo organizzativo: vi sono dei bellissimi foglietti e mini fogli che richiederebbero l'utilizzo di fogli e costose taschine a misura e che rallentano la sistemazione.
Confronti, pareri e consigli sono graditi e ben accetti.
Ciao
Enrico
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da debene »

Ciao Enrico,
purtroppo in una tematica "ci si butta" perchè di solito già appassionato all'argomento e non si fa
uno studio preventivo sulle emissioni, su come sono organizzate, sui formati e su come conservarli.

I problemi arrivano sempre dopo.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di passare da una collezione a "soggetto" come mi sembra che tu porti avanti
ad una a "tema", cioè creare una "storia" abbastanza facile forse nel caso di Lenin, un pò meno sui funghi che potresti
però collocare all'interno del loro habitat.

Non sarà il tuo caso ma spesso le collezioni a soggetto ad una lettura appaiono solo delle piccole enciclopedie con i
soggetti che si susseguono in ordine alfabetico.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Sergio,
ti ringrazio dell'intervento e condivido del tutto le tue giuste considerazioni "a posteriori". (Mi sarebbe stato utile anche accogliere il suggerimento di tuo padre nel libro che mi regalasti... di non acquistare tutta una serie se mi serve solo un certo francobollo...) Ho già visto esempi on line e proposte come quella da te suggerita, per avviare percorsi più finalizzati, interessanti e "movimentati" su Lenin. Quanto ai funghi, ho pure visto qualche gradevole realizzazione, ma vorrei organizzare qualcosa di più personale.
Grazie
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da acquarius1 »

Dubito che tu possa fare una collezione sui funghi diversa da quella a soggetto. Puoi aggiungere gli annulli (ce ne sono molti!) ma gira e rigira li puoi dividere solo per famiglie o per commestibili e non commestibili ed all'interno di quest'ultimo sempre per famiglie. Una volta vidi una collezione sui funghi con prelibatezze culinarie per i commestibili e molta medicina per i tossici e qualcosa sugli habitat, ma non è che mi convinse molto.
Per quanto riguarda accrescere le tue conoscenze sui funghi in generale l'unica cosa che posso consigliarti è frequentare un gruppo dell'associazione Bresadola, seguire le lezioni sull'identificazioni, andare con loro in escursione. In questi gruppi, tra i soci, spesso ci sono Ufficiali Sanitari esperti in funghi da cui puoi imparare molto. La differenza tra mangiare un piatto di funghi misti con soddisfazione o finire all'ospedale è data dalla capacità del raccoglitore di identificare esattamente per genere e specie i campioni raccolti. Poi essere soci significa ricevere la rivista del gruppo sempre molto interessante con articoli a misura di tutti dagli espertissimi ai neofiti e poter comprare i tomi sui vari gruppi di funghi a prezzo scontato.
Nel 1990/1 uscì una bella enciclopedia sui funghi a fascicoli settimanali. Era fatta molto bene. Puoi provare a cercarla su ebay.
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao acquarius1,
grazie per le tue osservazioni sulla difficoltà di poter organizzare dei percorsi originali ed interessanti sul tema FUNGHI, che ancora confermano quanto sostenevo. Anche le collezioni tematiche che sto guardando in diversi siti confermano le mie perplessità. Comunque incomincerò a lavorare sia per organizzare al meglio le diverse serie, sia per cimentarmi anch'io in un percorso tematico.
Quanto ai tuoi ottimi consigli per quel che riguarda il migliorare le competenze micologiche e le capacità "sul campo", cerco di metterli in pratica da oltre quarant'anni.
Grazie,
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da debene »

Ciao: Enrico,

mi sono ricordato che c'è una poderosa collezione ( 120 fogli ) sui funghi creata da Ermanno Musso, uno dei grandi del CIFT

https://www.cift.club/?3d-flip-book=i-funghi-e-noi/

non so se era tra quelle che avevi già guardato ma penso possa essere una buona fonte di ispirazione.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Sergio,
sì, ho riguardato recentemente quella collezione nel sito del CIFT. E' davvero poderosa e ricca di tanto materiale ( lettere e cartoline e annulli) e offre diversi spunti.
Grazie
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da acquarius1 »

C'è l'errore nelle prime pagine che l'Amanita muscaria sia velenosa (ABC dei micologi). E' solo tossica. Se non se ne abusa (un pezzettino!) è comunque commestibile anche cruda. Io l'ho mangiata ad un congresso europeo di micologia. Vabbè che io non faccio testo perchè conservo sott'olio la Clitocybe odora (adoro il suo profumo di anice!) e mangio tranquillamente il Tricholoma equestre :fii: :fii:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao acquarius,
anche a me piace moltissimo l'odore dell'"anicino"; non lo ho mai conservato sott'olio ma lo mangio volentieri nel misto. :eat:
Ti accludo qualche mia foto di oltre dieci anni fa a testimonianza della comune passione. (Sto un po' scantonando dalla filatelia...)
Ciao Ciao:
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Sondaggio: qual'è la vostra collezione tematica? Oppure, vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da acquarius1 »

Brutta cosa prendere le Lepiota di quelle dimensioni!
L'unica commestibile e non tossica è la MACROlepiota procera. Se si sbaglia c'è rischio di sentirsi male. Io prendo le Lepiota solo se sono aperte e grandi, tanto per essere sicuro, di quelle di medie dimensioni provo ad assaggiare l'anello. Se è la procera ha sapore di nocciola.
Bellissimi i galletti della prima foto, ci esce un gran sugo! Certo che tra Russule, Lactari, Tricholomi non lasci nulla di commestibile agli altri! :ris: :ris: :ris:
Io tra i funghi adoro il T. terreum. Certe volte ne trovo tanti che li debbo lasciare sul posto per cessazione dei cestini e delle cassette :cool:

Rev LB Mar 2019
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
fillotto
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 gennaio 2011, 16:03

Re: Qual è la vostra collezione tematica? Vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da fillotto »

Mi passa per la mente ,quache volta, di fare una tematica su "cinema " perchè il materiale interessante non manca. La scintilla, però mi è scattata allorquando ho trovato una lettera Racc
proveniente da HOLLYWOOD e diretta all'Asmara a Peppino Piccoli .La lettera è filatelica e con timbro" NORTH HOLLYWOOD CALIF. NOV 22 1952 ma udite udite con busta intestata Paramount Pictures Corporation spedita da un certo ...... Luigi Luraschi.
Ora il nome Luigi Luraschi non mi diceva niente finchè non si è parlato di lui sui giornali italiani a proposito dei film di Don Camillo e L'on Peppone e di tutto quanto si intreccia la cinematrografia italiana e Luigi Luraschi. Lascio a voi il piacere di scoprire su internet quanta influenza ha avuto questo signore (filatelista?) nel campo del cinema nel momdo e nel cinema italiano.

Rev LB May 2020
Ulvaferry
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 maggio 2019, 20:53

Re: Qual è la vostra collezione tematica? Vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da Ulvaferry »

Quando ho capito che il nostro piccolo nipote (appassionato di geografia e altri popoli) non capiva precisamente che cosa fossero e a cosa servissero i francobolli, ho pensato di riprendere la mia vecchia passione per la filatelia, iniziando una collezione tematica per lui, basata sulle buste inviateci da luoghi importanti o inusuali in tutto il mondo (più caldo, più freddo, più settentrionale, più meridionale, più alto, più basso, etc.)
Purtroppo la cosa si è arenata a causa del COVID, ma abbiamo già un discreto numero.
Però, nonostante tre tentativi, il direttore dell'ufficio postale nella città più fredda del mondo (in Russia) non ha mai risposto..
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Qual è la vostra collezione tematica? Vi piacerebbe iniziarne una?

Messaggio da david »

Gufi. Sì, sono uccelli, ma colleziono solo gufi (no civette)

Rev LB Aug 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM