USA - Yellow Hat: i non emessi... usati!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA - Yellow Hat: i non emessi... usati!

Messaggio da somalafis »

Nel 1997 le poste USA prevedevano evidentemente un rincaro della tariffa delle cartoline. Ordinarono percio' la stampa di un francobollo di quelli senza indicazione del valore ma con una lettera, in questo caso la ''H''. Com'e', come non e', il francobollo - illustrato con il classico cappello a cilindro dello Zio Sam su fondo giallo e con l'indicazione ''postcard rate'', cioe' tariffa cartoline - non venne mai ufficialmente emesso. Nel 1998 usci' effettivamente un francobollo con la lettera H e il cappello a cilindro, ma su fondo bianco e destinato (come c'era scritto sopa) alla posta di prima classe. Eccolo qui:
h.jpg
Ma dopo qualche anno cominciarono ad essere scoperti (talvolta persino in accumulazioni di francobolli usati di bassissimo valore) esemplari del francobollo ''H'' per le cartoline usati. Spesso recavano l'annullo della cittadina di Greencastle (la fonte e' la rivista ''Linn's''). Qualche catalogo lo quota con prezzi abbastanza sostenuti. Ve ne parlo perche' ne ho visto una quartina (usata appunto a Greencastle) offerta nella prossima asta di meta' settembre della Dutch Country Auctions con un prezzo base di 500 dollari contro un valore di catalogo (indicato dalla casa d'aste) di 9000 dollari. Ecco il reperto
non em.jpg
Per chi vuole leggere l'articolo di Linn's che risale al 2015 e fonrisce un censimento degli esemplari noti, nuovi e usati, ecco il link
http://www.linns.com/news/us-stamps-pos ... xture.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Un non emesso ... usato

Messaggio da Vacallo »

Sempre piacevole leggere i tuoi posts. Grazie.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Un non emesso ... usato

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

condivido, grande Riccardo
:clap: :clap: :clap:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Un non emesso ... usato

Messaggio da Luciano61 »

Complimenti :clap:
Sei una miniera di informazioni.
Ma soprattutto avvincenti!

:evvai: :evvai:

Rev LB Mar 2019
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: USA - Yellow Hat: i non emessi... usati!

Messaggio da somalafis »

Riapro questo vecchio argomento per segnalare che nell'asta che si terra' il 19 luglio la americana Emerald Venture propone tre blocchi di questo singolare non emesso usato a Greencastle: una striscia di 4, una striscia di 5 e un blocco di 20 esemplari. Tutti quanti provengono dall'affrancatura di un pacco spedito ad una chiesa di Richmond
uno.jpg
due.jpg
tre.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: USA - Yellow Hat: i non emessi... usati!

Messaggio da somalafis »

Et voilà, ecco il nostro non emesso su busta! Il mittente l'ha addirittura applicato debordante... Il timbro e' di Indianapolis ma la lettera rimane comunque legata a Greencastle visto che la lettera non era consegnabile ed e' ritornata al mittente, guarda caso a Greencastle. La propone la ditta Michael Rogers
a non em su cov.jpg
Rev LB Sep 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM