Mi piace questo confronto, soprattutto con chi ha delle perplessità.
Dovete sapere che le stesse perplessità le ho avute io al momento in cui l'idea mi fu suggerita, anche e soprattutto io, essendo il fondatore, ero un "purista" della cultura filatelica sul forum.
Nel corso del tempo le cose cambiano.
Agli inizi la struttura Forum costava relativamente poco ed impegnava anche poco tempo ed i costi erano sostenibili.
Poi crebbe e crebbero i costi, e sono arrivati sostenitori.
Oggi abbiamo un sito di discreta rilevanza con una struttura hardware alle spalle abbastanza costosa, acquistata grazie ai sostenitori, e con dei costi fissi mensili di 130 euro solo per il server.
Ho calcolato le mie spese personali per la gestione, luce e connessione, in altri 100 euro mensili.
Poi è accaduto che a 44 anni sia stato giudicato troppo "anziano" per rientrare nel mondo del lavoro...
Allora qualcosa me la sono dovuto inventare.
Ho molti amici e potrei mettermi a commerciare personalmente sui vari siti di aste con profitto, ma se mi dedicassi a quello non mi rimarrebbe molto tempo da dedicare al forum.
Dedicare tempo al Forum non significa solo leggere i messaggi o rispondere.
Per me significa occuparmi del server ed eventuali problemi, occuparmi del software ed eventuali problemi, rispondere giornalmente ad almeno una ventina di mail o messaggi (già solo questo significa circa 2 ore di tempo), e non solo questo.
Ho pensato quindi che adottare questo meccanismo potesse in qualche modo ricompensarmi, oltre che coprire le spese, per il lavoro che impegno nel Forum.
Inoltre l'ho ritenuta una cosa di pubblica utilità.
Ci lamentiamo perchè ci sono tanti venditori disonesti.
Ho pensato che potere dare spazio a venditori, ma quelli che attualmente mi conferiscono il materiale sono principalmnte collezionisti, che offrissero al Forum tutte le garanzie a tutela degli acquirenti che ci auspichiamo, che ci praticassero delle condizioni di favore, fosse uno strumento utile al Forum stesso.
Acquistare sul Forum vuol dire essere tutelati nell'acquisto. C'è la tutela del Forum e delle sue persone competenti che vedono il materiale, anche se i conferenti sono comunque persone della massima affidabilità, essere tutelati nella spesa e nel diritto al rimborso perchè sono io che lo garantisco.
Dovendo tirare le somme ritengo che i benefici siano maggiori del disagio delle mie eventuali remore morali.
Inoltre non credo che la presenza commerciale possa sminuire il valore dell'informazione che si fa sul forum.
Nelle proposte del forum i commercianti non hanno parola, non scendono in capo a vantare il loro materiale o entrare in conflitto con gli acquirenti, è con me che devono trattare e discutere.
In fondo mi pare che tutti noi che collezioniamo compriamo. Quando compriamo cerchiamo l'affidabilità del venditore, la qualità, il prezzo, ecc.
Sto cercando di offrire questo tramite il Forum ed i risultati ed i pareri della maggior parte di chi scrive pare apprezzarlo.
E' normale che non si riesca ad accontentare tutti, ma mi sforzo comunque di farlo.
Ho parlato con Pino che mi ha fatto notare come troppe proposte fatte nella formula iniziale fossero invasive... ho trovato una soluzione.
Certo Massimiliano hai ragione nel dire che l'impatto commerciale al momento di collegarsi è invasivo.
Frequento vari siti di informazione e quando vado a leggere le notizie devo aspettare che si carichi una finestra con animazioni, musichette ed altro e poi cliccarla per chiuderla per leggere le notizie, diciamo che è un piccolo prezzo che si paga per avere l'accesso all'informazione, d'altronde so bene quali sono i costi.
Qui da noi vi sarebbe un incongruenza. Noi abbiamo i sostenitori.
Nei confronti di un sostenitore è sbagliato che io gli sottoponga anche la pubblicità prima di entrare al sito.
Però su quasi 800 iscritti i sostenitori sono poco più di 140. Dei circa 600 visitatori giornalieri solo un centinaio sono i sostenitori. Su di loro sto commettendo un abuso, ma confido nella loro pazienza e tolleranza per potere raggiungere gli altri 500 che non lo sono. Poi magari le proposte agli iscritti potrebbero anche essere uno strumento per avvicinare altri iscritti al Forum e fare quindi crescere il nostro gruppo.
Ho voluto scrivere queste cose per fare conoscere meglio il mio pensiero, apprezzando sempre il vostro.

Giovanni