Francobolli per casseforti galleggianti - Marine Insurance Stamps

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Francobolli per casseforti galleggianti - Marine Insurance Stamps

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti

Ne avete mai visti?
cachet 15.jpg
cachet 60.jpg
cachet 75.jpg
In una prossima asta della casa olandese Van Dieten c’è un insolito lotto dal titolo alquanto curioso:

“ Incendiarybox Insurance Stamps”

Le immagini dei pezzi mi hanno fatto pensare a dei revenue se non addirittura a semplici cinderella e approfondendo in rete sono venute alla luce le seguenti notizie.

Siamo collocati temporalmente nella seconda decade dello scorso secolo, all’indomani di due famosi disastri navali quali l’affondamento del Titanic il 15 aprile del 1912 e quello del Lusitania del 7 maggio 1915.
Sorse quindi il problema di studiare dei metodi che permettessero di mettere in sicurezza la posta caricata a bordo.
Un inventore olandese, tal Cornelis Van Blaaderen (1875-1933), aveva brevettato negli Stati Uniti un contenitore galleggiante, appunto chiamato in lingua olandese “drijvende brandkast”, come evidenziato nelle vignette dei nostri pezzi.
L’oggetto altro non era che un cilindro in metallo che veniva fissato sul ponte della nave con delle pinze, che si sarebbero aperte nel caso la nave fosse affondata, rilasciando l’involucro libero di galleggiare; un segnale acustico e una luce lampeggiante si sarebbero poi attivate in modo da guidare i soccorritori per il recupero.
Van Blaaderen contattò le Poste Olandesi affinchè adottassero la sua idea, ma, dopo comunque una riuscita dimostrazione, l’approvazione del dispositivo non ci fu.
A quel tempo in Olanda il servizio di raccomandata non copriva il trasporto al di là dell’oceano e venivano eventualmente sottoscritte delle polizze assicurative private.
Nel 1920 si arrivò ad un accordo: fabbricazione a carico del nostro inventore e tassa a carico del governo Olandese. Ma ci si rese subito conto che la tassa pagata non riusciva a coprire i costi e quindi si stabilì che il mittente avrebbe pagato una tassa postale addizionale, il cui ricavato sarebbe stato diviso tra Van Blaaderen (5/8) e l’amministrazione postale (3/8) attraverso proprio l’acquisto di questi bolli e la loro apposizione.
gestel 1 50.jpg
gestel 2 25.jpg
Durante il Congresso di Madrid del 1920 l’U.P.U. autorizzò le nazioni aderenti a richiedere una sovratassa, che comunque non avrebbe dovuto superare i 30 centesimi ogni 20 grammi di peso o frazione. Il sovraprezzo, come libera scelta del mittente, permetteva il viaggio della corrispondenza al sicuro nell’apposito contenitore. La sovratassa andava a favore dello Stato da cui partiva l’oggetto postale.
Ma questi contenitori furono utilizzati soltanto sulle navi delle Linee Olandesi, nei tragitti tra la madrepatria e le Indie Olandesi, risultando alla fine solo queste due le nazioni che aderirono al trattato dell’U.P.U.
In vignetta possiamo vedere riprodotto il contenitore mentre galleggia sul mare mentre alcuni gabbiani lo sorvolano curiosi o in azione lampeggiante.
La vendita dei francobolli terminò il primo settembre 1923.
gestel 4 mezzo.jpg
gestel 7 mezzo.jpg
Sui cataloghi vengono comunque riportati come “Marine Insurance Stamps.
Le quotazioni raggiungono cifre di tutto rispetto.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Incendiarybox Insurance Stamps

Messaggio da remo »

Grazie Sergio di averci dato queste curiose e interessanti informazioni.
In pratica l'inventore olandese aveva sperimentato qualcosa di simile all'attuale airbag da valanga per la montagna con gps localizzatore del richiedente aiuto.
Naturalmente il tutto rapportato ai tempi. Li' la protezione della posta era metallica e c'erano sistemi che avrebbero dovuto aiutarne la localizzazione.
remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Incendiarybox Insurance Stamps

Messaggio da somalafis »

debene ha scritto: 24 settembre 2017, 19:19 ...
Sui cataloghi vengono comunque riportati come “Marine Insurance Stamps.
Le quotazioni raggiungono cifre di tutto rispetto.

Ciao:

sergio
Sono un zinzino piu' aderenti alla realta' le definizioni francese e italiana. Quando da ragazzotto compulsavo sistematicamente l'Yvert & Tellier mi avevno subito colpiti questi misteriosi ''timbres pour coffres-forts flottants''. Ho dovuto aspettare qualche anno prima che qualche rivista filatelica italiana pubblicasse un articolo su questi ''francobolli per casseforti galleggianti'', come sono riportate su cataloghi italiani. La casa d'aste olandese propone anche un titolo azionario della campagnia che le forniva
az.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Incendiarybox Insurance Stamps

Messaggio da debene »

Grazie Riccardo. I tuoi ricordi sono sempre importanti.
Per me sono oggetti completamente nuovi!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Incendiarybox Insurance Stamps

Messaggio da Antonio Bove »

E grazie a Sergio e Riccardo per queste informazioni.
Anche se non inerenti il mio settore specifico la cultura non è mai abbastanza!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Incendiarybox Insurance Stamps

Messaggio da ppozzo68 »

Se non ricordo male, c'era un articolo in merito su un vecchio numero di "Cronaca Filatelica", direi anni '80..., forse qualcuno potrà essere più preciso.

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

"francobolli assicurativi per le vie di mare"

Messaggio da Laurent »

Letto oggi, un interessante racconto da Sergio :clap:

http://www.ilpostalista.it/erinnofilia/ ... ia_010.htm

Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: "francobolli assicurativi per le vie di mare"

Messaggio da debene »

Grazie Laurent per la segnalazione.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1985
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: "francobolli assicurativi per le vie di mare"

Messaggio da agrome »

Interessanti, grazie
Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: "francobolli assicurativi per le vie di mare"

Messaggio da somalafis »

Girando su qualche sito olandese si trovano immagini delle bizzarre ''cassaforti galleggianti'' che avrebbe dovuto garantire l'inaffondabilita' dei plichi assicurati
d1.jpg
d2.jpg
d.jpg
Qui sotto, infine, quello che dovrebbe essere un documento viaggiato con i mitici francobolli speciali (oggetto ben piu' elusivo dei francobolli sciolti)
db.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: "francobolli assicurativi per le vie di mare"

Messaggio da somalafis »

Rispolvero questo vecchio argomento perché su un catalogo d'asta olandese sono incappato in questa raccomandata spedita nel 1922 ''per drijvende brandkast'', cioe' inserita nelle ''cassaforti galleggianti''. E' dotata degli appositi francobolli speciali nella versione prevista per le Indie Olandesi (oggi Indonesia). Con buona probabilita' e' un pezzo di matrice filatelica ma - secondo me - non facile da vedere.
22 cassaforti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: "francobolli assicurativi per le vie di mare"

Messaggio da debene »

Con buona probabilita' e' un pezzo di matrice filatelica ma - secondo me - non facile da vedere.
Grazie Riccardo, infatti non sono facili ritrovamenti.
Come già scrissi nell'articolo http://www.ilpostalista.it/erinnofilia ... ia_010.htm
Dei grossi quantitativi stampati solo una piccola parte fu venduta e si calcola che la posta trasportata non superò la quantità di mille pezzi.
:clap: :clap: :clap:

:abb:

sergio

Rev LB May 2020
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM