Vinili, giradischi, ecc.

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Vinili, giradischi, ecc.

Messaggio da arrgianf »

Come mai nessuno ha aperto un topic su questa meravigliosa collezione? Io ho pure questo giradischi che ho ereditato due mesi fa, solo che è troppo ingombrante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da debene »

Ti darò probabilmente un dolore ma io ho venduto meno di un anno fa tutti i miei vinili giovanili ( anni '65-85 ) circa 2000 pezzi.
La ragione: sono sempre rimasti a casa di mio padre, mai più ascoltati.

Successivamente mi sono venduto anche tutti i cd.

Ovviamente prima di far questo li ho tutti passati in formato digitale, riempiendo tre hd esterni da 2 tera l'uno.

Con il ricavato mi sono comprato un impianto adatto ad ascoltare "musica liquida".

I "puristi" sostengono che la resa sonora non è paragonabile. Posso dar loro ragione solo se riesci a farti un impianto
ad alto livello e in un ambiente adatto. Ma con tende e mobili in un normale appartamento ciò è impossibile
quindi la sostanza non cambia.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da Luciano61 »

Genesis con Peter Gabriel
Peter Gabriel
Emerson Lake & Palmer
Yes
Pink Floyd
Jethro Tull
Who
Premiata Forneria Marconi
Banco Mutuo Soccorso

...ed altri che al momento non ricordo, tutti rigorosamente acquistati tra il 1970 e la metà degli anni 80.

Li cederò, ma proprio all'ultimo momento 😎😕😭👹😈👾🙈🙉🙊👊👊👊👊

:-)) :-))
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

io li colleziono!
limitatamente ai Queen, per i quali ho studiato e studio (ma adesso mooolto di meno) perchè i falsi sono sempre in agguato!
Anzi, alle recenti fiere del disco che ho potuto visitare a Palermo, vendevano per buoni delle patacche da oscar; forse (!) neanche chi li vendeva sapeva che aveva dei falsi :?:

Come per la filatelia, anche nei vinili la specializzazione e lo studio sono un ottimo modo per evitare fregature. Con il web è abbastanza facile poter trovare info ma quando trovi (su note piattaforme di ecommerce) patacche da oscar non sai se fare l'applauso al venditore truffatore o picchiare (metaforicamente) l'acquirente che vuole far un affare a prezzi straccati! (anche qui, si!)
Un esempio: nei Pink Floyd metà anni 80, il rapporto tra David Gilmour (chitarra) e Waters (bassista) erano precipitati: liti e sfuriate erano all'ordine del giorno, ed il tour 87-88 e di conseguenza il doppio live "Delicate sound of thunder" non vide la partecipazione del bassista. Ebbene, un tizio ne ha venduto una copia autografata da tutti e quattro i componenti della band! Conoscendo Waters, si sa benissimo che avrebbe fatto ingoiare l'LP al fan che gli avrebbe fatto la richiesta dell'autografo! :uah: :uah: :uah:
Studiare gente, studiare!

A proposito di 45 giri, che in gergo collezionistico sono chiamati 7", adoro le versioni edite in Giappone (parlo per i Queen) che hanno tutti una copertina completamente differente. Appena posso posterò un paio di cose.


Tornando a quanto espresso da Sergio, sono d'accordo ma solo in parte: un impianto ECCELLENTE sarebbe l'optimum ma in casa non è, ovviamente, realizzabile. Con un discreto impianto (ma anche in macchina) già si sente la differenza tra un cd fatto da file mp3 ed un cd originale, ed io mi accontento di un amplificatore pioneer anni 80 (neanche il top, ma l'ho trovato su subito.it e non l'ho pagato, solo ritirato). Ho degli altoparlanti JBL vecchio stile (macigni da 20 kg alti quasi 1 metro) che non vorrei cambiare per niente al mondo, nonostante sia stato tentato dalle dimensioni delle nuove casse di recente produzione e dal fatto che con il blootooth possono saltare anche i fili!

Ps. Comunque appena posso, avrò il piacere di postare qualche pezzo dei Queen :evvai:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

come promesso, ho fatto alcune foto ad alcuni pezzi particolari della collezione. Mi sono limitato ai 45 giri. Anzi, ai 7" come si chiamano in gergo collezionistico.

Ecco un esempio di un 7" edizione Giapponese. (farò un post per ogni esempio, ho difficoltà con il caricamento delle immagini!)
Cosa cambia rispetto ad altre edizioni? Il disco è contenuto all'interno di una cover generica di cartone e la cover vera e propria del disco è in realtà un foglietto quadrato con sul retro i testi (in giapponese!) delle canzoni. Per il mercato Giapponese, I Queen cambiarono praticamente tutte le immagini delle cover e spesso era diverso anche il lato B rispetto a quello Inglese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

Qua inserisco tre versioni dello stesso 7": stampa italiana, stampa inglese e stampa francese.
Il singolo è "a kind of magic" tratto dal film Highlander.
La copertina dell'edizione francese è completamente differente dalle altre: come si vede c'è Christopher Lambert. L'edizione italiana si riconosce dal numero di catalogo in alto a dx sul retro della cover. Inoltre, il lato B è una canzone inedita non uscita su LP.

Nelle immagini successive due differenti versioni del singolo "Scandal" tratto dall'album "the miracle" del 1989.
Una versione classica ed una versione limitata con un poster omaggio :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da francesco.abbate »

e poi ancora il singolo tratto dal live di Wembley del 1992 "Freddie Mercury Tribute" dove George Micheal e Lisa Stanfield cantano Thes are the days of our lives (lato B) Mentre sul lato A la bellissima versione di George Micheal di SOmebody to love. Nel disco ci sono in totale 4 canzoni e, come si vede dalla cover è un 33 giri, ma si tratta si un 7"

Poi ci sono dei picture disc/coloured più recenti (oltre 20 anni fa!) ed il 7" di Freddi Mercury e Montseratt Caballè "Barcelona" edito con copertina apribile (Gatefold)

L'ultima immagine è un 7" flexi infatti, l'ho piegato apposta per farlo vedere! é un'edizione russa con un estratto dell'album "The works" del 1984 ed anche questo gira a 33 RPM ma è un 7".

Spero di non avervi annoiato.

La prossima volta andremo sui 12"

:abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da remo »

Complimenti Francesco molto belli i pezzi della tua collezione :clap: .
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da scintilla »

Ciao a tutti
Io di 33 e 45 giri ne ho a centinaia
ho anche la radiocronaca dello sbarco sulla luna in 45 giri.
Non li colleziono più pero' se capita un disco nuovo e lo producono in vinile io lo compro.
Ho comunque un impianto molto competo e per copiare i dischi in digitale ho comprato un giradischi elettronico con questa possibilità , è compatibile con tutti i tipi di vinile compreso i 78 giri per il grammofono anche di quelli ne ho un bel po la serie la Voce del Padrone in cofanetto.
Io però non li vendo perché sono un ricordo di mio nonno .
Ciao a tutti
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da francesco.abbate »

scintilla ha scritto: 4 febbraio 2018, 18:19 Ciao a tutti
Io di 33 e 45 giri ne ho a centinaia
ho anche la radiocronaca dello sbarco sulla luna in 45 giri.
Non li colleziono più pero' se capita un disco nuovo e lo producono in vinile io lo compro.
Ho comunque un impianto molto competo e per copiare i dischi in digitale ho comprato un giradischi elettronico con questa possibilità , è compatibile con tutti i tipi di vinile compreso i 78 giri per il grammofono anche di quelli ne ho un bel po la serie la Voce del Padrone in cofanetto.
Io però non li vendo perché sono un ricordo di mio nonno .
Ciao a tutti
Igor
:fest: :clap:
anch'io volevo acquistare un apparecchio per acquisizione da vinile, ma in realtà si trova tutto già online... i dischi li ascolto montandoli sul piatto e ascoltandoli religiosamente :f_love:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da scintilla »

francesco.abbate ha scritto: 5 febbraio 2018, 14:37
scintilla ha scritto: 4 febbraio 2018, 18:19 Ciao a tutti
Io di 33 e 45 giri ne ho a centinaia
ho anche la radiocronaca dello sbarco sulla luna in 45 giri.
Non li colleziono più pero' se capita un disco nuovo e lo producono in vinile io lo compro.
Ho comunque un impianto molto competo e per copiare i dischi in digitale ho comprato un giradischi elettronico con questa possibilità , è compatibile con tutti i tipi di vinile compreso i 78 giri per il grammofono anche di quelli ne ho un bel po la serie la Voce del Padrone in cofanetto.
Io però non li vendo perché sono un ricordo di mio nonno .
Ciao a tutti
Igor
:fest: :clap:
anch'io volevo acquistare un apparecchio per acquisizione da vinile, ma in realtà si trova tutto già online... i dischi li ascolto montandoli sul piatto e ascoltandoli religiosamente :f_love:
Sì faccio così pure io ma sai come' non ho sempre la possibilità' di accendere tutto regolare il braccio lasciare scaldare un po' l'ampli a valvole, così quando ho voglia di ascoltarmi dal pc con la mia cassa bose ci metto un secondo. Mentre quando ho più' tempo procedo con il mio rituale e ascolta la musica come dico io.
E anche se esiste ormai tutto sulla rete ho preferito duplicarmi i miei dischi compresi quelli per il grammofono ( roba da mat. ).
Un saluto a tutti e buona musica....... :-)) Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da eugenioterzo »

Tutto molto interessante, io ho sempre conservato tutto dischi, giradischi, radio tutto materiale della mia giovinezza, in più qualcosa di mio padre e dei miei suoceri.
Per tutto questo ha dovuto ingegnarmi a trovare spazi sempre maggiori.
Ho 73 anni, alla mia morte cosa succederà ?, i miei figli certamente non hanno un legame con questi oggetti, spero solo che quando sarà il momento capitino nelle mani di qualcuno che apprezza tali cose.
Perlomeno sono riuscito ad allungare la vita a questi oggetti, che diventando vecchi diventano anche interessanti e ricercati.
Eugenio
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da scintilla »

eugenioterzo ha scritto: 5 febbraio 2018, 17:40 Tutto molto interessante, io ho sempre conservato tutto dischi, giradischi, radio tutto materiale della mia giovinezza, in più qualcosa di mio padre e dei miei suoceri.
Per tutto questo ha dovuto ingegnarmi a trovare spazi sempre maggiori.
Ho 73 anni, alla mia morte cosa succederà ?, i miei figli certamente non hanno un legame con questi oggetti, spero solo che quando sarà il momento capitino nelle mani di qualcuno che apprezza tali cose.
Perlomeno sono riuscito ad allungare la vita a questi oggetti, che diventando vecchi diventano anche interessanti e ricercati.
Eugenio
Non pensare cosa succederà nel futuro.
Pensa a goderteli adesso senza rimpianti.
E un domani quando non ci saremo più Amen. Sarà quel che sarà.
Tutto quello che si troveranno in più' è solo grasso che cola.
Il lardo buono mangiamolo noi però non aspettiamo che vada amale. Col sorriso ovviamente. :-)) :-)) :-))
Un caloroso saluto a tutti
Igor. Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di scintilla il 5 febbraio 2018, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da remo »

La penso esattamente come Igor.
Dalla collezione di 45 giri di Elton John. Naturalmente ho anche i 33giri e i cd.
remo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Collezionate vinili?

Messaggio da remo »

Ed ho i biglietti dei concerti a cui ho assistito.
Più avanti metterò le foto dei pezzi dei Beatles e di Cat Stevens
remo

Rev LB Apr 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM