Il bollo ovale di Alcamo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
Avatar utente
StoriadiSicilia
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 15:24

Il bollo ovale di Alcamo

Messaggio da StoriadiSicilia »

Ciao: Ciao:
Questa bella letterina oltre agli importanti destinatari è caratterizzata a mio parere anche da un altra particolarità: l'annullo che sia il Sassone che Gatto Natoli definiscono nero brunastro e che dall'immagine presente nel libro di questi ultimi sembra essere più un rosso brunastro molto scuro. C'è qualcuno che può darmi un parere avendo visto già da qualche parte questo colore?
:-) Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Alcamo

Messaggio da bomber »

Ciao: Giulio...dalla scan sicuro non è un nero brunastro...sembra + rosso bruno come hai detto...avevo salvato questa immagine postata da Antonio...anche questo sembra rossastro... Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
StoriadiSicilia
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 15:24

Re: Alcamo

Messaggio da StoriadiSicilia »

Ciao: Ciao:
Il periodo però è già lontano, comunque è noto anche il rarissimo Alcamo nero; in ogni caso ecco una scan dell'annullo ordinario di Alcamo rosso chiaro e l'immagine sul "nero brunastro " preso dal libro che a me anche dal libro sembra più rosso brunastro... :mmm:
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Alcamo

Messaggio da Ciccio »

Ciao: per me, il bollo della tua splendida lettera :clap: :clap: :clap: è della stessa tonalità riprodotta sul testo di Gatto/Natoli che in effetti sembra dare più sul rosso brunastro.
Comunque non darei eccessivo peso a queste variazioni di colore che, se non nette, potrebbero essere state causate dal tempo e/o dalla conservazione delle lettere :dub:

Alcuni esempi del periodo, da notare le due impronte di febbraio! :dub: :desp:
6.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
StoriadiSicilia
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 15:24

Re: Alcamo

Messaggio da StoriadiSicilia »

Grazie Ciao: Ciao:
Comunque aggiungo che la mia lettera è arrivata a Palermo sette giorni prima di quella riprodotta sul libro di Gatto-Natoli a rafforzare l'ipotesi, ma in ogni caso l'ho comprata con il bollo di Alcamo considerato come quello comune al di fuori di tutto ciò perchè mi piaceva molto, ed il 2 grana ha un colore molto intenso che rende onore alla grandissima abilità dell'incisore mettendo in risalto la tridimensionalità dell'effige che sembra essere stata scolpita dal marmo :pea: :pea: :pea:
Poi se l'annullo è anche raro meglio per lei :ehehe:
Ciao: Ciao:
Avatar utente
StoriadiSicilia
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 15:24

Re: Alcamo

Messaggio da StoriadiSicilia »

Comunque di bustine partite da Alcamo ne hai un bell'insieme :-)) :-)) :-))
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Alcamo

Messaggio da Ciccio »

StoriadiSicilia ha scritto:Grazie Ciao: Ciao:
Comunque aggiungo che la mia lettera è arrivata a Palermo sette giorni prima di quella riprodotta sul libro di Gatto-Natoli a rafforzare l'ipotesi, ma in ogni caso l'ho comprata con il bollo di Alcamo considerato come quello comune al di fuori di tutto ciò perchè mi piaceva molto, ed il 2 grana ha un colore molto intenso che rende onore alla grandissima abilità dell'incisore mettendo in risalto la tridimensionalità dell'effige che sembra essere stata scolpita dal marmo :pea: :pea: :pea:
Poi se l'annullo è anche raro meglio per lei :ehehe:
Ciao: Ciao:

L'avevo vista in vendita...secondo me hai fatto benissimo a prenderla :-)) :clap: :clap:
Sul testo che citi si legge che la colorazione nero brunastra è stata utilizzata saltuariamente dal marzo 1859 al febbraio '60 .....quasi un anno!!! :dub: :dub:
StoriadiSicilia ha scritto:Comunque di bustine partite da Alcamo ne hai un bell'insieme :-)) :-)) :-))

Sono tutte tassate o franchigie :desp: :desp: :desp: :uah: :uah:

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
StoriadiSicilia
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 15:24

Re: Alcamo

Messaggio da StoriadiSicilia »

Comunque così come dal testo emerge sia un colore occasionale e saltuario :sec:, credo derivi solo dal fatto che qualche volta o il timbro o l'inchiostro si erano contaminati con inchiostro scuro usato per altro, in ogni caso anche franchigie del periodo filatelico non è che si trovino con grande facilità ;-) , secondo me di molte officine le buste spedite in periodo filatelico anche se non affrancate sono molto sottovalutate :-)
Ciao: Ciao:
AntonioCalì

Re: Alcamo

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
così a video ho l'impressione che questo 2 gr sia stato aggiunto dopo al posto di un'altro. :mmm: :mmm:
Avatar utente
StoriadiSicilia
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 15:24

Re: Alcamo

Messaggio da StoriadiSicilia »

Ciao: Ciao: Antonio per il tuo dubbio sollevato avevo già controllato ma, anche se non sono perito, visto da vicino anche al retro, in controluce, confrontando con altri ferri di cavallo di Alcamo visti su libri, mi sembra tutto a posto. se ti fa pensare la sbavatura a destra, certe volte a seconda di come questi timbri artigianali colpivano la carta si potevano avere effetti del genere. A volte ovali borbonici identici per differenze di inchiostrazione o semplicemente di impressione sulla carta mi apparivano come differenti :-) :-)
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
StoriadiSicilia
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 febbraio 2013, 15:24

Re: Alcamo

Messaggio da StoriadiSicilia »

Ciao:Finalmente ho trovato una busta spedita da Alcamo con cui fare un confronto netto ed io ormai l'opinione me la sono fatta :-) , ve la faccio vedere per poter avere un confronto diretto anche voi Ciao: Ciao: Ciao:
;-)

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da gipos »

Voglio rendervi partecipi di un mio ultimo ritrovamento durante una mia escursione in un mercatino, lettera da Alcamo per Calatafimi spedita il 27.04.61 con arrivo il 28 a destinazione.
La lettera venne firmata dall'Intendente di Alcamo, il Barone Sant'Anna che ebbe una parte molto importante per la riuscita dell'impresa dei Mille, https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Triolo quindi questo documento oltre ad avere la firma autografa di una figura importante della storia del risorgimento siciliano, ha la prerogativa di essere la prima data in assoluto dell'utilizzo dell'ovale in colore rosso di Alcamo in periodoLuogotenenziale, infatti la stessa missiva venne rispedita da Calatafimi in data 1 maggio 1861 primo giorno dell'introduzione dei fb sardi in sicilia.
Spero che possa essere di vostro gradimento, con la solita cordialità
gipos
Ciao: Ciao:
lettera da Alcamo con ovale in rosso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da debene »

Un bel ritrovamento e la lettera è anche in ottimo stato.

Non è che ci dici il nome del mercatino! Sai com'è :fii: :fii: :fii:

:-)) :-))

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da gipos »

debene ha scritto: 31 gennaio 2018, 19:02 Un bel ritrovamento e la lettera è anche in ottimo stato.

Non è che ci dici il nome del mercatino! Sai com'è :fii: :fii: :fii:

:-)) :-))

Ciao:

sergio
Grazie Sergio per il tuo apprezzamento, per quanto concerne il mercatino ti posso dire che si svolge tutte le domeniche a Piazza Marina in quel di Palermo.
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da debene »

Allora vai tranquillo! E' difficile che possa passare a razzolare qualcosa. :-)) :-)) :-))

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da bomber »

"spulci" sempre con ottimi risultati..complimenti!!!!...ciao
Avatar utente
atg
Messaggi: 1908
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da atg »

complimenti anche da parte mia bel pezzo in tutti i suoi aspetti
se ne trovi un' altra la prendo io



:clap: :clap: :clap: :clap:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da gipos »

bomber ha scritto: 2 febbraio 2018, 11:24 "spulci" sempre con ottimi risultati..complimenti!!!!...ciao
[
atg ha scritto: 2 febbraio 2018, 11:39 complimenti anche da parte mia bel pezzo in tutti i suoi aspetti
se ne trovi un' altra la prendo io



:clap: :clap: :clap: :clap:
/quote] Grazie Josè per il tuo graditissimo intervento, fa sempre piacere trovare il gradimento di persone competenti del settore quale tu sei, un grazie di cuore anche ad atg per il suo apprezzamento, dovesse capitarmi l'occasione di trovarne un'altra ti terrò presente.
Con la consueta cordialità
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
atg
Messaggi: 1908
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da atg »

mi hai fatto conoscere un pezzo di storia che sinceramente non sapevo in particolare mi ha colpito il nome ...
un cognome "molto frequente nella mia zona" che conosco bene :-)) ...
e poi leggo che faceva parte Associazione Unitaria d’Italia del messinsese Giuseppe La Farina

complimenti anche perchè di solito non è facile nei convegni e nei mercatini cercare il pezzo giusto
con la confusione ed il poco tempo disponibile
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: lettera da Alcamo per Calatafimi del 27.04.1861

Messaggio da gipos »

Grazie Antonio per il tuo intervento, credo che il bello del Forum sia proprio la condivisione dei ritrovamenti, poi come in ogni cosa può interessare o meno, sono molto contento che il pezzo postato, ti sia stato utile per un'ulteriore approfondimento del periodo in questione.
Con la consueta cordialità
gipos
Ciao: Ciao:

Rev LB Aug 2019
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM