Guatemala - Obbligazionisti con un... francobollo!

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Guatemala - Obbligazionisti con un... francobollo!

Messaggio da somalafis »

Guardate questi francobolli del Guatemala:
prov2.jpg
prov1.jpg
prov.jpg
Beh, che dire... Una delle tante serie soprastampate di un paese centroamericano dalle vicende travagliate.....
La ''storia'' nasce in realta' dal ''francobollo'' che e' stato utilizzato per questa serie soprastampata. C'e' l'effigie del presidente della Repubblica del Guatemala dell'epoca, Justo Rufino Barrios, il nome del paese ma nessun riferimento postale. Anzi, c'e' scritto in alto ''Ferrocarril al norte'' (Ferrovia del nord) e, sotto, ''vale un peso''. Non era quindi originariamente un valore postale.
Barrios, infatti, progettava di arricchire le infrastrutture di trasporto del paese con la costruzione di una ferrovia settentrionale ma il governo era a corto di soldi. Coinvolgiamo i cittadini facendoli diventare obbligazionisti di quest'impresa, penso'. L'idea era di vendere in tutti gli uffici postali una marca del modesto valore di un peso; le marche dovevano essere applicate su apposite schede e, quando si raggiungeva un certo importo, le schede potevano essere convertite in un'obbligazione fruttifera della nuova ferrovia. Vi ricorda qualcosa? Ebbene, si': un sistema analogo fu applicato dal Regno d'Italia per i Prestiti Nazionali legati alla Prima Guerra Mondiale... nihil sub sole novi...

L'idea guatemalteca venne attivata nel 1884 ed ecco qui la marca predisposta alla bisogna:
originario.jpg
Un cospicuo quantitativo di queste marche fu ordinato all'American Bank Note co, che le forni' con dentellatura 12 e in fogli di 100. Ed ecco una non comune scheda con sopra le marche applicate. L'immagine non e' un granche', ma e' la sola che sono riuscito a trovare sul web
s-l500.jpg
Il progetto, pero', si rivelo' drammaticamente effimero. Nell'aprile 1885 il presidente Barrios fu ucciso in battaglia e l'iniziativa della ferrovia settentrionale si areno'. Alle poste resto' giacente una gran quantita' di marche e nel 1886 si penso' di riciclarle come francobolli applicando una soprastampa di questo tipo:
sopr.jpg
Ed ecco la serie completa dei ''provvisori'' del 1886 tratta dal catalogo della prossima asta Cherrystone dove sara' in vendita in blocco una collezione specializzata di questi soprastampati
serie 1886.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Acquistare un francobollo e diventare...obbligazionista

Messaggio da Luciano61 »

Caspita che storia!

Grazie mille! :evvai: :evvai:

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Acquistare un francobollo e diventare...obbligazionista

Messaggio da Erik »

Interessante, grazie Riccardo :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Acquistare un francobollo e diventare...obbligazionista

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

Interessante, grazie mille, Riccardo :evvai:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Acquistare un francobollo e diventare...obbligazionista

Messaggio da Laurent »

Interessante, grazie!

Ciao:

Rev LB Nov 2019
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM