ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

<t>per non sapere né leggere né scrivere riporto qui la mia suddivisione del Madagascar per la mia collezione ASFE:<br/>
Madagascar Poste francesi 1889-1894;<br/>
" Protettorato F. 1895-96;<br/>
" Colonia Fr. 1896-1957;<br/>
" emis. Mayotte-Nosy Be Vichy 1941-1941;<br/>
" Col. Fr. Francia Libera 1944-1945;<br/>
" Rep. Malgascia 1958-1960;<br/>
" Rep. Malagasy 1961-1975;<br/>
" Rep. Democratica 1976 -1992;<br/>
" Madagasikara Rep. Malagasy 1992-oggi;<br/>
" Posta consolare Brit. 1884-1886;</t>
NMS Francobolli delle Missioni Norvegesi in Madagascar...
etc etc ..
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da gioca »

grazie per la lista.

domanda
ma i pseudo francobolli "plan sur de valencia" possono essere considerati dei locali ASFE?
ciao, Giorgio
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Sì, direi di sì. Sono nei cataloghi di francobolli, sono di Valencia...
sono tasse addizionali ma listate per cui... io li metto.
Ciao Fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco il mio elenco per il Madagascar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Aggiungo i francobolli relativi. Qualcuno manca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Ciao Ferdiando, :mmm: :mmm:
occhio che per i British inland del Madagascar i vari nomi che hai scritto... Kirobo Voamena etc..
si riferiscono al valore facciale di ogni francobollo e non a NOMI DI LOCALITA' anche se tutto lo farebbe credere.
Magari hai preso da Zenonas che ogni tanto fa errori. Ma è umano...
Comunque come ASFE tutta la serie conta solo 1.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Fabio,
Questa non la sapevo e non l' ho mai trovata da nessuna parte. Grazie.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

PS.
Conosci altri franc. del Madagascar da inserire nell' ASFE che non ho nel mio elenco?
Saluti
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

Ecco un'entità particolare ma affascinante, di cui sono collezionista e studioso: La croce verde di Malta. Franchigia militare che durante la seconda guerra mondiale garantiva il trasporto prioritario per via aerea dalla Gran Bretagna al Mediterraneo. Non è comune su busta ed è rara (ma meno costosa) allo stato di nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da debene »

Interssante, mai vista!

grazie per averla mostrata

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Caro Medor,
se puoi scrivi un po' di storia, notizie e links a proposito della croce verde.
Grazie
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

sipotràsapere ha scritto: 20 maggio 2018, 14:14 Caro Medor,
se puoi scrivi un po' di storia, notizie e links a proposito della croce verde.
Grazie
Durante le seconda guerra mondiale Malta rimane isolata e i soldati di stanza nell’isola e in Africa ricevono la posta dopo mesi. Le lettere dovevano infatti circumnavigare l’Africa tramite la rotta del Capo. Si decise allora di istituire un servizio aereo con direzione Malta via Gibilterra (la tratta UK – Gibilterra era coperta a volte via mare). Siccome il carico a bordo degli aerei non poteva essere illimitato si decise di stampare un’etichetta rettangolare di semi-franchigia per disciplinare e contingentare il servizio. (Semi-franchigia significa che le lettere andavano comunque affrancate in base alle tariffe vigenti, ma la Croce Verde garantiva l’inoltro prioritario tramite questa nuova rotta aerea).
Esistono diversi tipi di Croce Verde prodotti tra il 1940 e 1943. Nelle (rare) volte che appaiono nelle aste vengono identificate con una sigla che ora spiego:
RL-GXL1
RL-GXL2
RL-GXL3

RL sta per Robson Lowe, il più grande filatelista di sempre, che ha catalogato queste emissioni, GXL per Green Cross Label, poi il numero indica il tipo. Il primo comporta oltre alla croce la presenza della scritta "Weight/not to exceed one ounce". Nel secondo si legge "Weight/not to exceed half ounce". (Si tratta del limite di peso consentito alla busta). Nel terzo tipo non vi sono iscrizioni. Sono note diverse gradazioni di verde (in foto un esemplare più chiaro sempre proveniente dalle mie collezioni private) e lo spessore delle linee che compongono la croce può variare.
Si tratta di un’entità di nicchia e non esistono link sul web. E’ sostanzialmente un local militare sulla direttrice GBR-Malta. Queste etichette sono listate (in modo superficiale) dal tedesco Michel ma il catalogo di riferimento è quello a cura di R.E. Martin (“Malta the stamps and postal history 1576-1960, 1980, ISBN 0853971234, 411pag”) il quale contiene una buona dose di informazioni. Un volume eccezionale che consiglio caldamente a chi fa Malta (dalle vie di mare alla filatelia pura ecc, ovviamente con il tutto che si ferma al 1960).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

La croce di Malta o green label è catalogata o meglio citata dal catalogo Michel... sempre che qualcuno non l'abbia già detto...
cercai di procurarmi una busta gà trenta'anni fa, ma costavano... qualcuno ne ha una in vendita? ovviamente su busta?
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. viene il dubbio: è un francobollo? Certamente no! Ma rientra in una collezione ASFE sotto MALTA? Sì di sicuro, per un livello ASFE 6.
Mi spiego meglio:
certe volte quando si ha a che fare con delle etichette bisogna porsi questa semplice domanda:
LA BUSTA SAREBBE STATA CONSEGNATA SENZA QUELLA ETICHETTA'? SE LA RISPOSTA è NO, QUELLA ETICHETTA è MOLTO INTERESSANTE E DIVENTA- o meglio la si può assimilare- A UN BOLLO PRIVATO LOCALE.
Il caso più classico sono le etichette della Qantas per consegna di posta (con air- drop dall'aereo nel 1943 1946) della posta sull'isola australiana di Mornington NON DOTATA DI PISTA DI ATTRERAGGIO.
Vedere mio articolo "E i regali cadevano dal cielo nell'isola di Mornington" Prima uscita su Il Collezionista dicembre 2014. Cercalo sul mio sito www.storiefilateliche.it nella pagina dal titolo ARTICOLI ISOLE
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

per Ferdinando,
dovrei controllare... :mmm: :mmm: forse ti manca qualche sovrastampa locale citata dall'Yvert.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

Grazie al nostro Fabiov abbiamo recuperato dall'archivio della "Voce del Cifr" un articolo a firma di Tony Fenech che tratta della croce di Malta. Fenech, purtroppo scomparso nel 2006, è stato un autorevole membro del Malta Study Circle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ST0RM
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:57

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da ST0RM »

Ma questi dove li mettiamo: :mmm:
- Niue ?
- Isole Cook ?
- Niue & Isole Cook ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Beh ognuna delle isole Cook -se ha emesso francobolli-, ha un proprio nome e va messa in ordine alfabetico nel vs. indice e nella vostra collezione.
Altrimenti potete cercare il nome delle isole che compongono l'arcipelago e cercare un annullo per ogni isola.
Per esempio le isole NIUE vanno messe soto la lettera N. Le Niue hanno poco meno di 6.000 abitanti e sono indiependenti.
Secondo voi quante cartoline o lettere arrivano in Italia in un anno dalle Niue?
Di certo pochissime...
Per cui quando un mio amico viaggiatore instancabile me ne ha spedita una da là (e poi mi è arrivata!) HO FATTO I SALTI DI GIOIA!
Ciao Fabiov
P.S. una semplice ricerca su google con Cook Islands in Wikipedia vi darà l'elenco di tutte le isole. Alcune sono indipendenti ma a suo tempo sono state sotto
la Nuova Zelanda, per cui come ASFE vanno messi entrambi i bolli dei due periodi. io ho una busta con annullo per ciascna isola delle Cook. Le più difficili sono PUKAPUKA e PALMERSTON!!!
Ho poco tempo... ma se lo trovo (IL TEMPO!) ve le posto.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ST0RM
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:57

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da ST0RM »

Ciao,
grazie delle informazioni Ciao: .
Io mi riferivo però in particolare ai fb che ho messo in allegato e che recano la scritta "Niue Cook Islands". Erano validi in entrambi i paesi?
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

beh sui bolli c'è scritto che le Niue fanno parte delle isole Cook non che i bolli erano validi sia a Niue che in ogni altra isola dell'arcipelago delle Cook.
Per avere una risposta precisa si dovrebbero trovare delle buste affrancate con i bolli delle Niue con annullo di un'altra isola.
Una buona ricerca da fare!
Un altro sistema è verificare la moneta in uso al Niue con quelle in uso nelle altre isole. Dta l apresenza della Nuova Zelanda è possibile che tutte usassero al moneta neozelandese, ma è solo un'ipotesi.
Appena ho tempo faccio una verifica sui cataloghi mondiali.
Ciao fabio V Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

per Ferdinando,
TORNANDO AL MADAGASCAR:
sto scrivendo un articolo su Majunga, porto del Madagascar, le sovrastampe locali del 1895 su bolli da 25 c e 1 franco causa shortage dei valori da 5 c e 15 c dei bolli francesi lì in uso, sono le più rare della collezione del Madagascar. Trovi facilmente le immagini. Occhio ai falsi, ma anche di quelli se ne vedono pochi. Non ho visto il nome di Majunga nella tua lista ma magari mi è sfuggito.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM