http://www.icsc-uk.com/
è una associazione inglese di filatelici che si interessa di storia postale italiana ed in generale di filatelia italiana,
che ha come presidente Giorgio Migliavacca.
Ogni anno organizzano un tour nella nostra penisola, di solito in primavera inoltrata, e visitano un pezzo del nostro paese.
Ovviamente cercano di unire all'aspetto turistico anche l'aspetto filatelico e visitando quest'anno la Puglia mi hanno contatto
come rappresentante del circolo qui a Bari per avere informazioni filateliche a riguardo ed incontrarci.
Qui a Bari c'è un solo negozio di filatelia e per i loro eventuali acquisti li ho indirizzati lì.
Ieri sera invece ci siamo incontrati presso il loro hotel
avendo concordato una mia breve presentazione filatelica. Avendo il giorno dopo in programma una visita alle città di Trani e Barletta
ho pensato di parlar loro del 2° Corpo Polacco del generale Anders, della loro genesi e storia e delle loro gesta qui in Italia durante il secondo conflitto, nonchè dei due campi profughi allestite nelle due città pugliesi, il tutto corredato anche dalla storia delle emissioni filateliche e della relativa storia postale.
Oggi siamo usciti insieme in gita; è stata una bellissima giornata con un tempo splendido.
Ovviamente non è mancata la foto di gruppo
Persone simpatiche, alcune molto competenti sulle faccende postali italiane.
Il loro viaggio proseguirà nella penisola salentina e a Lecce si incontreranno con il nostro Luigi Guido (Ludwig) e Gianni Vitale (vitarx)
ed in più godranno di una relazione di Agostosi, esperto di vie di mare.

sergio