In crociera...con l'Accademia Navale!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2693
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

parecchi anni fa avemmo occasione di mostrare alcune di quelle belle pergamene che gli allievi dell'Accademia Navale di Livorno, durante il loro periodo di navigazione, provvedono a dotare di francobolli ed annulli dei paesi e porti scalati nel corso del viaggio.

Oggi, su giusta sollecitazione di qualche amico interessato, riporto dal nostro vecchio Forum le immagini e le note relative ad alcune pergamene ricordo delle Campagne di Istruzione dell'Accademia Navale sulle Navi Scuola della Marina Militare Italiana.

Pubblicate nel 2004 da Giovanni Piccione, ecco le seguenti pergamene che egli aveva rinvenuto presso un collezionista:

"Caio Duilio" 1984
http://www.filateliaefrancobolli.it/images/duilio84.jpg
duilio84.jpg


"Amerigo Vespucci" 1986
http://www.filateliaefrancobolli.it/ima ... ucci86.jpg
vespucci86.jpg


"San Giorgio" 1990
http://www.filateliaefrancobolli.it/ima ... rgio90.jpg
sangiorgio90.jpg


"San Giorgio" 1992
http://www.filateliaefrancobolli.it/ima ... rgio92.jpg
sangiorgio92.jpg


"Amerigo Vespucci" 1993
http://www.filateliaefrancobolli.it/ima ... ucci93.jpg
vespucci93.jpg


"San Giusto" 1994
http://www.filateliaefrancobolli.it/ima ... usto94.jpg
sangiusto94.jpg


"Amerigo Vespucci" 1994
http://www.filateliaefrancobolli.it/ima ... ucci94.jpg
vespucci94.jpg



Nel 2004 l'Accademia Navale di Livorno acconsentì a che noi di Filatelia&Francobolli potessimo ricevere alcune pergamene della Campagna di Istruzione di quell'anno, svolta sulla nave scuola "Amerigo Vespucci".
Un sentito ringraziamento, al riguardo, fu espresso all'allora direttore dei corsi allievi, Comandante Enrico Credendino.

Ecco qua la pergamena donata ufficialmente a F&F dalla Ia Classe Allievi, Corso Impetuosi:

"Amerigo Vespucci" 2004
http://www.filateliaefrancobolli.it/ima ... na2000.jpg
campagna2004.jpg


Questo il particolare della dedica a F&F firmata dal Comandante Silvio Vratogna:

http://www.filateliaefrancobolli.it/images/dedica.jpg
dedica.jpg


L'anno successivo, nel 2005, l'Accademia Navale ci fece dono della pergamena della Campagna di Istruzione svolta dalla IIa Classe Allievi, Corso Impetuosi, a bordo della nave da sbarco "San Giusto".

"San Giusto" 2005
DSCN1118.JPG


La pergamena "ufficiale" (la cui immagine è l'unica che purtroppo non sono riuscito a recuperare), custodita da Giovanni Piccione, reca una bella dedica che qui riporto per poterla condividere insieme:

Il Comandante Vratogna ha scritto:Agli amici del forum di Filatelia&Francobolli con stima e gratitudine per le attenzioni che rivolgono all'Accademia Navale ed alla Marina Militare.
Il Comandante del Corso "IMPETUOSI" C.F. Silvio Vratogna
"SINE IMPETU VICTORIA CESSAT
"


Per l'occasione, Giovanni Piccione a nome di Filatelia&Francobolli, rivolse al Comandante Silvio Vratogna ed agli Allievi del Corso Impetuosi, che ci onorarono di questi doni, un ringraziamento profondo accompagnato da una incondizionata stima verso coloro che danno alla nostra Marina Militare il lustro che tutto il mondo ci invidia.


Nel mese di febbraio 2007, sempre sul vecchio Forum, pubblicammo delle nuove pergamene che, durante il corso dell'anno 2006, ci furono ancora gentilmente messe a disposizione dall'Accademia Navale di Livorno.

Allora, il nostro sincero ringraziaziamento andò al Comandante della IIIa Classe Allievi, Cap. Massimiliano Giachino, che si così cortesemente si prodigò per recuperare questi bellissimi documenti, e che ci gratificò della sua personale dedica (la potete vedere ingrandita più sotto).

Il saluto del Forum andò naturalmente anche ai protagonisti di questi viaggi, in particolare agli allievi dei corsi Asgard e Mirmidoni ed agli equipaggi delle navi scuola Amerigo Vespucci e San Giusto.

Ecco le immagini:

"Pergamena ricordo dell'equipaggio della nave scuola Amerigo Vespucci - Campagna di Istruzione 2005"
Vespucci 2005 equipaggio.jpg


"Pergamena ricordo del corso Asgard a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci - Campagna di Istruzione 2005"
Vespucci 2005 Asgard.jpg


"Pergamena ricordo del corso Mirmidoni a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci - Campagna di Istruzione 2006"
Vespucci 2006 Mirmidoni.jpg


"Pergamena ricordo del corso Asgard a bordo della nave scuola San Giusto - Campagna di Istruzione 2006"
San Giusto 2006 Asgard.jpg


"Particolare della dedica al Forum da parte degli allievi del corso Asgard
e del loro Comandante (Cap. Massimiliano Giachino) -Nave scuola San Giusto - Campagna di Istruzione 2006"

ScansioneDedica.jpg



A titolo informativo, molte belle pergamene furono presentate e descritte anche in un bell'articolo sul numero unico della manifestazione "Romaphil 2008", a firma dell'Ammiraglio Antonio Megna.
Eccone le scansioni:

Pergamene1.jpg

Pergamene2.jpg

Pergamene3.jpg


Un saluto a tutti, e buona...crociera! :-)

Ciao:

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Fagios »

Grazie Luca per il ripescaggio!!!! :ris: :ris: :-)) Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

:oo: :oo: :oo: :oo: che meraviglia, non conoscevo il topic.......grazie Luca
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da prefil »

Ciao Luca,
bei documenti! Colgo l'occasione per ringraziarti per il tuo continuo e silenzioso lavoro di salvataggio e ripescaggio di argomenti di interesse trattati qui sul forum. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2231
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

quella Amerigo Vespucci 1994 ce l'ho perchè c'ero: quanti ricordi :fest: :f_hi: :f_hi: :fest: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Fil
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:27
Località: Ispra (VA)

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Fil »

stupende....Grazie mille Luca!!!....peccato siano pezzi così difficili da recuperare!
Apprendi e non smettere mai di farlo.
N.B. Ho cambiato username, ero Saitek.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1105
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da francesco.abbate »

BELLISSIMI!

peccato che ai tempi non ero ancora registrao al forum!


Mi associo:
prefil ha scritto:Ciao Luca,
bei documenti! Colgo l'occasione per ringraziarti per il tuo continuo e silenzioso lavoro di salvataggio e ripescaggio di argomenti di interesse trattati qui sul forum. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da spiaggiabianca »

mamma mia
questa è storia pura
che emozione
grazie
:-)
Ciao:
Salvatore

Revised by Lucky Boldrini - October 2011
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da fabiov »

Veramente un bel topic!! :clap: :clap:
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2013
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2693
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

grazie alla gentilezza del Comandante Curzio Pacifici,
su F&F possiamo mettere in bacheca un'altra bella pergamena:

"Pergamena ricordo della 9a Classe Allievi Accademia Navale a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci - Campagna di Istruzione 2013"
IMG_3051.JPG
Ciao:

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Fagios »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
arbulent
Messaggi: 347
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da arbulent »

Ciao:
:oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap:
non ho parole
:clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo: :clap: :oo:
Ciao:
arbulent
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da fabiov »

Molto bella. C'è qualcuno che ha raccolto buste dell'Amerigo Vespucci?? Io ho le buste della Giovanna d'Arco francese... Vorrei fare un articolo sulle navi di addestramento in giro per il mondo, compreso quelle Italiane. Postate qui le vs. risposte. Dopo mi basterà che mi mandiate degli scan e non i reperti postali originali... Già in questo topic c'è molto materiale.. ma non vorrei fare un articolo che ripeta cose già scritte..
ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1757
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da pietro mariani »

:clap: :clap: :clap: :clap:
:clap: :clap: :clap: :clap:


Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4608
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da debene »

Ciao: Fabio,
in altro topic avevo postato questa. Se può servire!

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da fabiov »

ottima Sergio!! :clap: :clap: :clap:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2693
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

arricchito della firma del Comandante Curzio Pacifici, ecco per il nostro Forum l'esemplare n. 5 di 300 della:

"Pergamena ricordo della Campagna di Istruzione 2016 sulla nave scuola Amerigo Vespucci"
IMG_4434.JPG
Grazie a nome di tutto il Forum di Filatelia & Francobolli al Comandante Pacifici ed alla nostra Accademia Navale!


Ciao:

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 238
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da BROWN3 »

Buon giorno. Vorrei presentare questa ct. con l'annullo della "NAVE VESPUCCI" del 1950. Ho potuto verificare, nel tempo, la non facile reperibilità di corrispondenza annullate dalla Nave Vespucci durante le Crociere d'istruzione. Specialmente del periodo Repubblicano. Forse è dovuto al fatto che gli Allievi preferivano spedire la cartolina da terra, cioè quando sbarcavano in una determinata località del percorso per avere il ricordo di quel luogo e quindi erano tutte annullate da vari uffici postali dei diversi porti toccati. Oppure preferivano telefonare! Del periodo Regno sono meno difficili a trovare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1135
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Fagios »

Lucky Boldrini ha scritto: 1 giugno 2018, 10:25 Ciao a tutti,

arricchito della firma del Comandante Curzio Pacifici, ecco per il nostro Forum l'esemplare n. 5 di 300 della:

"Pergamena ricordo della Campagna di Istruzione 2016 sulla nave scuola Amerigo Vespucci"
IMG_4434.JPG

Grazie a nome di tutto il Forum di Filatelia & Francobolli al Comandante Pacifici ed alla nostra Accademia Navale!


Ciao:

Luca
:wow: :wow: Sempre bellissime!! Allora le fanno ancora!!
Per le prossime campagne a chi mi potrei rivolgere per prenotarne una?
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2693
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Fagios ha scritto: 2 giugno 2018, 17:33 :wow: :wow: Sempre bellissime!! Allora le fanno ancora!!
Per le prossime campagne a chi mi potrei rivolgere per prenotarne una?
Ciao,

purtroppo adesso non ti saprei dire, dei nostri vecchi contatti in Accademia non è rimasto più nessuno...

Se dovessi avere nuove indicazioni in futuro non mancherò di avvisarti!
Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM