Volevo aggiungere a quanto detto da Ketty solo alcune considerazioni sul metodo di raffronto utilizzato.
Quando Ketty mi chiese se potessi fare un contronto tra esemplari anomali (uno su cartolina e l'altro nuovo) con un esemplare nuovo tipico (stereotipo) le chiesi d'inviarmi una ripresa unica degli esemplari ad
alta risoluzione. Chiesi anche d'inserire un righello per poter calibrare l'immagine sulla base di 15cm e poter verificare al computer la grandezza degli spostamenti, anche quelli micrometrici.
Questa è l'immagine (risoluzione ridotta a formato forum)
2 R.jpg
Da questa unica immagine ho ricavato quelle di confronto
Interferometria 1.jpg
il metodo per il confronto è l'interferometria, ovvero sovrapporre le due immagini ed utilizzare una funzione dell'applicazione grafica che lascia inalterati i colori quando localmente i dettagli coincidono, altrimenti converte la parte non coincidente in azzurro o in rosso a secondo che appartenga alla prima o alla seconda immagine.
Qui vediamo il risultato in fase di sovrapposizione
Interferometria 2.jpg
Questo è il risultato finale
Interferometria 3.jpg
Se guardiamo il dettaglio dei due esemplari affiancati si nota che lo stereotipo a destra ha un leggero sfasamento del redistro del colore verde (vedi frecce)
Interferometria 1 F.jpg
Questo piccolo spostamento è evidenziato nella sovrapposizione tra i due esemplari, ed in particolare lo si nota nelle linee ondulate al di sotto della scritta Repubblica Italiana. Lo sfalsamento appare come una leggera ombra rossa a destra delle linee.
Interferometria 3 F.jpg
Se guardiamo l'immagine sovrapposta non si nota in altri punti particolari in rosso o in azzurro, questo significa che le due impronte sono coincidenti a livello micrometrico.
__________________________
Al fine di testare il metodo adottato ho fatto lo stesso confronto sul 40 Lire tra uno esemplare nuovo (stereotipo) ed un falso.
40L confronto vero - falso v3b F.jpg
40L confronto vero - falso Part v3b F.jpg
questa volta ho lavorato con immagini in bianco e nero, visto il colore del francobollo che avrebbe reso difficile la lettura dei risultati.
Questa è la sovrapposizione. Guardate come nei punti segnalati dalle frecce vi sia presenza di rosso o di azzurro, interessante sono le scritte in ditta che corrispondono solo parzialmente al centro.

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.