Consigli e suggerimenti per la conservazione di francobolli con bordi ed angoli di foglio

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

bestboy81
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2018, 12:18

Consigli e suggerimenti per la conservazione di francobolli con bordi ed angoli di foglio

Messaggio da bestboy81 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Salvatore e sono di Catania. Mi sono appena iscritto al forum per farvi una domanda che credo vi sembrerà stupida :OOO:
Ho da poco iniziato a sistemare la mia collezione, visto che avevo i miei francobolli sparsi in raccoglitori o in buste, sui fogli che ho preso sul sito de ibolli.it in modo da renderla più ordinata e completare le varie annate della Repubblica. Bene, mi chiedevo una cosa, mi trovo con francobolli nuovi dal bordo foglio (qualcuno è quelli con il codice a barre) e per come sono strutturati i fogli se metto i francobolli all'interno delle taschine con tutto il bordo copro le scritte e i francobolli già sistemati, secondo voi se ripiego il bordo lungo il tratteggio in modo che cada dietro il francobollo li rovino? Uno potrebbe anche strappare via il bordo ma io non li ho mai toccati perchè mi piacciono così.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da Luciano61 »

Ciao e benvenuto.
C'è chi piega i bordi, e ritira con tutta tranquillità.
Personalmente non mi sfiora nemmeno l'idea di piegarli... :-)) :-))

Sul sito ibolli (che meriterebbe un monumento per la filatelia e per i filatelisti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: ) trovi i files pdf da stampare per le collezioni, diciamo così "normali", ed i files per stampare i francobolli con i codici a barre.
Usa quelli per i codici a barre...per i codici a barre ;-)

Per tutti gli altri, dovrai imparare a fare i files, e a stamparteli :abb:

E' difficile?
Un pochino, ma non poi più di tanto :-)
Ma allora è facile?
No, non è alla portata di tutti...

Cerca tra i miei messaggi, e vedrai come me la sono cavata io...

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Luciano61 il 14 luglio 2018, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da johnmilano83 »

bestboy81 ha scritto: 14 luglio 2018, 13:36 Buongiorno a tutti, mi chiamo Salvatore e sono di Catania. Mi sono appena iscritto al forum per farvi una domanda che credo vi sembrerà stupida :OOO:
Ho da poco iniziato a sistemare la mia collezione, visto che avevo i miei francobolli sparsi in raccoglitori o in buste, sui fogli che ho preso sul sito de ibolli.it in modo da renderla più ordinata e completare le varie annate della Repubblica. Bene, mi chiedevo una cosa, mi trovo con francobolli nuovi dal bordo foglio (qualcuno è quelli con il codice a barre) e per come sono strutturati i fogli se metto i francobolli all'interno delle taschine con tutto il bordo copro le scritte e i francobolli già sistemati, secondo voi se ripiego il bordo lungo il tratteggio in modo che cada dietro il francobollo li rovino? Uno potrebbe anche strappare via il bordo ma io non li ho mai toccati perchè mi piacciono così.
Ciao Salvatore,
non sono un esperto in fatto di conservazione di francobolli MNH, ma piegarne i dentelli per nascondere il bordo di foglio mi sembra una soluzione un po’ talebana! Per me sarebbe preferibile usare taschine più ampie, che non ricoprano solo le cornici delle caselle per i francobolli, ma anche lo spazio circostante, in modo che anche eventuali bordi di foglio possano essere protetti. Ancora meglio sarebbe usare delle strisce che rivestano per intero la fila di caselle, almeno io uso questa soluzione (come da foto) e allo scopo mi trovo benissimo con le taschine autoadesive della Davo (Davo Easy Mount) che si attaccano benissimo senza lasciare tracce di colla.

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da Luciano61 »

Attenzione che Salvatore scrive:
bestboy81 ha scritto: 14 luglio 2018, 13:36 ...sui fogli che ho preso sul sito de ibolli.it in modo da renderla più ordinata...

...mi trovo con francobolli nuovi dal bordo foglio (qualcuno è quelli con il codice a barre) e per come sono strutturati i fogli se metto i francobolli all'interno delle taschine con tutto il bordo copro le scritte e i francobolli già sistemati...
Il problema sono i files.
Che poi non è un problema :-)
I files per i codici a barre, contemplano le appendici.
I files per le emissioni normali, non contemplano bordi od angoli di foglio.
I files per Israele contemplano le bandelle, ma per chi colleziona gli usati, dato che sono più difficili da trovarsi con bandelle, ci si deve preparare i files...senza lo spazio delle bandelle.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
bestboy81
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2018, 12:18

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da bestboy81 »

Vi ringrazio per la pronta risposta. Tengo a precisare che ovviamente mi riferivo ai francobolli autoadesivi che hanno ampio margine, quindi anche piegando il lato tratteggiato non tocco i dentelli. Ho visto che su ibolli ci sono i files per le collezioni con i codici a barre ma queste annate che sto sistemando non sono con i codici a barre perchè quando ho preso i francobolli non mi interessavano oppure me li hanno regalati: alcuni francobolli non hanno apprendici, altri sono stati presi dal bordo e qualcuno ha il codici, quindi in qualche modo devo uniformare :-))

PS
Avete ragione ibolli.it è un monumento.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da Luciano61 »

bestboy81 ha scritto: 14 luglio 2018, 14:30 ...mi riferivo ai francobolli autoadesivi che hanno ampio margine, quindi anche piegando il lato tratteggiato non tocco i dentelli.
Idem come prima: io non piegherei proprio niente :-)
Sono molti i collezionisti che...condizionano le collezioni, in base a come sono fatti gli album.
Io, in controtendenza, modifico gli album per come sono i francobolli...
bestboy81 ha scritto: 14 luglio 2018, 14:30 ...alcuni francobolli non hanno apprendici, altri sono stati presi dal bordo e qualcuno ha il codici, quindi in qualche modo devo uniformare
Idem come sopra, hai due soluzioni:

1 - collezioni come qualcun altro ha deciso di fare gli album
2 - ti prepari gli album come piace collezionare a te

Prova a pensare a chi colleziona francobolli "di peso" su frammenti, ritagli di busta od addirittura buste intere: mica penserai taglino, pieghino ed adeguino il tutto, perché nell'album...non c'è il posto giusto??

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da arditiroma »

Personalmente uso i fogli della Leuchtturum Serie R di diverse misure e ho eliminato il problema di cui parli.

Francobolli totalmente coperti, fogli di ottima qualità ed impagino come dico io.

Assolutamente io nn toccherei il bordo foglio in nessun modo
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da Mac13 »

Io ho fatto lo stesso lavoro che ha fatto John, ho comprato delle strisce e le ho tagliate a misura e aggiunte dove avevo i bordi di foglio o una coppia di francobolli. Ci sono casi invece dove serve fare un foglio personalizzato perchè manca lo spazio tra i francobolli o con i margini, ma questo dipende dai fogli.

Non piegare assolutamente il bordo, è un particolare interessante in un francobollo
bestboy81
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 luglio 2018, 12:18

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da bestboy81 »

Attualmente, per non toccare nulla, lascerò che i bordi escano dalle taschine perchè mi preme principalmente organizzarli in maniera un po' più degna e concentrarmi sulle varie annate della repubblica che non ho o non sono complete, tra l'altro avevo già preso le taschine con tutte le misure standard che mi servivano e preparato un po' di fogli. Successivamente mi procurerò le strisce che mi consigliate e personalizzerò i miei fogli nel caso abbia problemi: ci vuole un po' di tempo ma lo so fare. Se mi è possibile cercherò anche di completare le nuove annate facendole con i codici a barre, chissà che magari non acquistino un discreto valore con il tempo :-))
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e ci rileggiamo qui sul forum.
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao a tutti.
Riesumo questa vecchia discussione (un anno quasi esatto) per non aprirne una nuova inutilmente, e comunque il tema è sempre lo stesso: sistemazione dei francobolli con bordo od angolo di foglio.
Ho da chiedere una cortesia a chi usa gli album della Safe: in questi album c'è lo spazio per alloggiare francobolli con appendici (come negli album Lindner) oppure no? Parlo delle pagine prestampate dell'album, non dei fogli complementari.
Ciao e grazie Ciao: Ciao: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da Luciano61 »

Guarda, siccome anche io mi ero cimentato in qualcosa tipo Safe/Lindner (avevi visto i miei fogli Algeria? https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... ia#p666540) ti confesso che avevo preso spunto, se mi ricordo bene, proprio dai fogli d'album Safe.

...però, a distanza di mesi, magari non ricordo più con precisione... :mmm: :mmm:

Ad ogni buon conto, se erano Safe, ricordo che il supporto trasparente (quindi quello tipo i miei del mio link di cui sopra) era suddiviso nella propria larghezza da una specie di "punto" di demarcazione.
Ovvero, inizia quella specie di striscia aperta, poi in corrispondenza dell'immagine nel foglio posteriore, c'era una specie di "elettrosaldatura" appena prima dell'inizio del relativo spazio ove ricoverare il francobollo, e quindi subito dopo.
E così per tutti i francobolli posti orizzontalmente sulla stessa striscia, e così per tutte le strisce e tutti i supporti trasparenti.

Quindi...niente da fare con bordi e/o angoli di foglio.

E siccome questa cosa non era di mio gradimento, ecco che invece in quei miei supporti invece si poteva, perché privi di qualsiasi vincolo.

Spero di non aver frainteso le tue richieste :-) :abb:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da maledettotopastro »

Sì Luciano (grazie per la risposta, intanto)… hai colto nel segno.
Io ho diversi album della Lindner ma nessuno della Safe (che conosco solo per immagini) e se anche i loro due sistemi possono assomigliarsi, in realtà presentano delle differenze non da poco. Una di queste sono appunto le "saldature" che bloccano il francobollo, presenti nella Safe ed assenti nella Lindner.
Questi punti di saldatura sono un po' "distanti" dai margini della vignetta e io speravo che…. fossero abbastanza distanti da permettere l'inserimento del francobollo con appendice. Ma visto che non è così….. addio idea Safe :cin: :cin: Ciao:
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da piersant »

Mi sono sempre fatto i fogli degli album in Word senza problemi e poi con taschine Bolaffi tagliate a misura. Unico problema, ci vuole una stampante in A3 che costa molto di più di una piccola..... e logicamente una taglierina piccola...
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Francobolli con bordo nelle taschine

Messaggio da maledettotopastro »

piersant ha scritto: 13 luglio 2019, 9:05 Mi sono sempre fatto i fogli degli album in Word senza problemi e poi con taschine Bolaffi tagliate a misura. Unico problema, ci vuole una stampante in A3 che costa molto di più di una piccola..... e logicamente una taglierina piccola...
Io me ne sono costruiti tantissimi, lavorando con AutoCad e poi (non avendo stampante A3) facendomi stampare a laser su fogli bianchi generici Marini/Abafil/Leuchtturm/Lindner i fogli A4 da me stampati. E dopo ancora…. l'applicazione delle taschine.
Tutto bello e divertente, ma alla lunga snervante e faticoso (oltre che non poco costoso), ed è per questo che alla fine sto pensando di non cimentarmi più in questi lavori, anche perché colleziono diversi Paesi e di ognuno seguo sia il nuovo che l'usato Ciao: Ciao:

Rev LB Sep 2020
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da rodedo »

Domanda. Durante gli anni 1993-2007 ho avuto l'abbonamento con le poste ed ho ricevuto tutte le emissioni nuove. Moltissimi valori sono bordo di foglio (se non ricordo male c'era l'opzione per chiederli così e penso che io lo chiesi esplicitamente).
Ora mi sto costruendo le pagine da solo e non so come regolarmi con i bordi di foglio. Vale la pena tenerli?
Tenete conto che al già basso valore delle emissioni c'è da detrarre la cattiva conservazione di queste annate nuove (sono rimaste nelle bustine in cui mi sono state consegnate o - orrore - uno su l'altro in normali buste di carta! quindi il bordo non credo aggiunga alcun valore...
Voi che ne pensate? Che mi consigliate?
Avatar utente
cialo
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da cialo »

Ti consiglio di usarli per le spedizioni...

Scherzi a parte, se i bordi non sono rovinati io non li staccherei.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da fildoc »

tienili!
perlomeno sono in pratica dei salvadentelli!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da rodedo »

OK, e che fate, tagliate la taschina per comprendere il bordo?
O per chi usa fogli già fatti, che calcolano solo la dimensione del bollo, come inserite il bollo se ha il bordo?
Sebra una banalità ma il risultato estetico cambia completamente... e se il bordo è sotto al bollo metà bollo resta fuori dalla taschina mentre il bordo resta bello protetto :dub:
Please, non lesinate i dettagli... :pray: :-))
Grazie e buona Pasuqa tutti!
Avatar utente
maledettotopastro
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:54
Località: Cagliari

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da maledettotopastro »

Ciao.
Se la stragrande maggioranza dei francobolli ha il bordo, io ti consiglierei di adattare le dimensioni delle taschine a quelle del francobollo+bordo; l'inestetismo dei (pochi) francobolli senza bordo alloggiati in taschine "maxi" secondo me è minore di quello dovuto al bordo che sta fuori dalla taschina.
Va detto però che molti bordi sono insignificanti e se anche decidessi di staccarli non toglieresti niente al francobollo, né come valore estetico né venale
Corrado - Sempre un saluto a tutti
Colleziono Regno e Rep. Italiana, Svezia, Germania ed altri Paesi con minore dedizione
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 456
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Come vi regolate con i bordi di foglio?

Messaggio da giancaos »

rodedo ha scritto: 4 aprile 2021, 9:29 OK, e che fate, tagliate la taschina per comprendere il bordo?

si', io lo farei. Io per repubblica ho le pagine Marini originali con taschine. Certe pagine sono in inguardabili in quanto per farci stare i pezzi di bordo i francobolli sono pure capovolti. Secondo me con il tempo cambieranno pure di colore in quando parzialmente coperti dalla taschina. Per cui, dato che le taschine te le stai rifilando ad hoc, tanto vale coprire pure i lembi di foglio.

Ciao: Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM