Usi tardivi della Cartolina Postale "Mazzini"

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da andy66 »

fildoc ha scritto: 24 luglio 2018, 7:26 Solito discorso.....
Conta la tariffa postale e la sua eccezione?

Questa limitazione della storia postale io non la condivido assolutamente!

Se un francoboll ha un errore è diverso ed è piu' prezioso

Se un documento postale, per un errore degli impiegati, è gestito in modo erroneo non viene considerato....

Assolutamente incomprensibile!

Ma spesso è la stessa accezione di storia postale che traballa con le sue regole......
Se per "conta di più'" tu intendi "vale di più" ci sarebbe molto da discutere. Prendendo il caso in esame, secondo te è più facile reperire documenti come questo, non tassati, o viceversa, i tassati?
L'amico thenewguy ti ha già dato la risposta
Thenewguy ha scritto:

Come storia postale, non vale tanto
Tieni presente che in genere, questi utilizzi sono delle creazioni di filatelisti, spesso con funzionari postali compiacenti, ed infatti ne sono arrivati fino a noi abbastanza numerosi.
Per quanto riguarda certe quotazioni di cataloghi, bè sappiamo benissimo da chi e da dove nascano queste quotazioni...
Fermo restando che ognuno è libero di collezionare ciò che vuole come vuole, ma in una collezione di pura storia postale questi oggetti lasciano il tempo che trovano.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da andy66 »

strino ha scritto: 24 luglio 2018, 11:25 anch'io ho un pò dei dubbi di fildoc,

ma viste le italiche poste e specialmente avvicinandosi sempre più ai giorni nostri, il "documento postale gestito in modo erroneo", lo ritengo al 99.9% come curiosità.

se parliamo di giorni oltre la scadenza, per me è interessante, se anni mi diventa difficile......

come ho già scritto in altro topic, ho buste affrancate con "la qualunque cosa", anche la figurina del centravanti del bologna del 1988 (o giù di lì :-)) ), tutti naturalmente senza tassazione.....
...se lo ritieni più una curiosità, allora sei d'accordo con me al 100%.
Per quanto riguarda la storia postale moderna, dal momento in cui sono finite le tassazioni (non mi ricordo la data, mi pare anni '90) tutto quello fuori tariffa o invenzioni varie restano e resteranno per sempre semplici curiosità.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da P.Sandro »

andy66 ha scritto: 23 luglio 2018, 21:40 La tariffa è corretta, non è corretto il documento nel suo insieme, in quanto manca la tassazione. La riterrei più una curiosità, che non di interesse storico postale

Ciao:
Ciao Andrea, scusa la domanda è soltanto per capire. Anche queste tue corrispondenze ritieni che siano curiosità?

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 22&t=59137
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da andy66 »

P.Sandro ha scritto: 24 luglio 2018, 14:59
andy66 ha scritto: 23 luglio 2018, 21:40 La tariffa è corretta, non è corretto il documento nel suo insieme, in quanto manca la tassazione. La riterrei più una curiosità, che non di interesse storico postale

Ciao:
Ciao Andrea, scusa la domanda è soltanto per capire. Anche queste tue corrispondenze ritieni che siano curiosità?

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 22&t=59137
A me sembrano dei casi un pó diversi: quelle sono frodi fatte con ingannevole artifizio, un pó più difficili da individuare rispetto a un fuori corso. Se intendi il perché non siano state tassate, certo, puoi anche considerarle delle curiosità. Con la differenza che nel mio caso sappiamo perfettamente il perché siano state realizzate in quanto hanno un lungo iter temporale. Nel caso della cartolina non avremo mai la certezza sul perché sia stata così 'prodotta'.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da Thenewguy »

andy66 ha scritto: 24 luglio 2018, 20:43 Nel caso della cartolina non avremo mai la certezza sul perché sia stata così 'prodotta'.

Ciao:


La mia teoria e' che, corrispondenze simili, originati dall'italia settentrionale affrancate con francobolli RSI nel 1946 e 1947 (anche nel 1948), siano delle mini-dichiarazioni politiche.

Naturalmente, per certezza ci vorrebbe una seduta spiritica :wow: :wow:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da P.Sandro »

andy66 ha scritto: 24 luglio 2018, 20:43
P.Sandro ha scritto: 24 luglio 2018, 14:59
andy66 ha scritto: 23 luglio 2018, 21:40 La tariffa è corretta, non è corretto il documento nel suo insieme, in quanto manca la tassazione. La riterrei più una curiosità, che non di interesse storico postale

Ciao:
Ciao Andrea, scusa la domanda è soltanto per capire. Anche queste tue corrispondenze ritieni che siano curiosità?

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 22&t=59137
A me sembrano dei casi un pó diversi: quelle sono frodi fatte con ingannevole artifizio, un pó più difficili da individuare rispetto a un fuori corso. Se intendi il perché non siano state tassate, certo, puoi anche considerarle delle curiosità. Con la differenza che nel mio caso sappiamo perfettamente il perché siano state realizzate in quanto hanno un lungo iter temporale. Nel caso della cartolina non avremo mai la certezza sul perché sia stata così 'prodotta'.

Ciao:
Caro Andrea, mi sembra che le tue corrispondenze non andavano tassate ma segnalate.
Ciao: e Grazie
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da andy66 »

Thenewguy ha scritto: 24 luglio 2018, 22:29
andy66 ha scritto: 24 luglio 2018, 20:43 Nel caso della cartolina non avremo mai la certezza sul perché sia stata così 'prodotta'.

Ciao:


La mia teoria e' che, corrispondenze simili, originati dall'italia settentrionale affrancate con francobolli RSI nel 1946 e 1947 (anche nel 1948), siano delle mini-dichiarazioni politiche.

Naturalmente, per certezza ci vorrebbe una seduta spiritica :wow: :wow:

:-)) può essere, di nostalgici ce n'erano a quei tempi...e anche oggigiorno

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da andy66 »

P.Sandro ha scritto: 24 luglio 2018, 22:43

Caro Andrea, mi sembra che le tue corrispondenze non andavano tassate ma segnalate.
Ciao: e Grazie
secondo me quello e quello

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da P.Sandro »

andy66 ha scritto: 24 luglio 2018, 23:28
P.Sandro ha scritto: 24 luglio 2018, 22:43

Caro Andrea, mi sembra che le tue corrispondenze non andavano tassate ma segnalate.
Ciao: e Grazie
secondo me quello e quello

Ciao:

Sono giorni che guardo immagini sulla rete e collezioni con corrispondenze tassate, eppure ancora non ho visto queste corrispondenze tassate: francobolli autentici con la riunioni di più parti staccate.
Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da andy66 »

Bè bisogna vedere quante ne venissero scoperte in percentuale...probabilmente pochissime.
Sta di fatto che a mio modo di vedere vanno considerati come francobolli non validi, alla stessa stregua di quelli con annullo abraso o con parti asportate.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da P.Sandro »

andy66 ha scritto: 30 luglio 2018, 13:17 Bè bisogna vedere quante ne venissero scoperte in percentuale...probabilmente pochissime.
Sta di fatto che a mio modo di vedere vanno considerati come francobolli non validi, alla stessa stregua di quelli con annullo abraso o con parti asportate.

Ciao:
Ciao Andrea, hai ragione sulla percentuale. Mi devo ricredere una corrispondenza l'ho trovata oggi nella collezione del Sig. Deppieri.
1136_deppieri.jpg
Nel secondo comma se non sbaglio le corrispondenze venivano trattate diversamente?
francobolli autentici con la riunione di più parti staccate.jpg
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da andy66 »

P.Sandro ha scritto: 30 luglio 2018, 16:14
andy66 ha scritto: 30 luglio 2018, 13:17 Bè bisogna vedere quante ne venissero scoperte in percentuale...probabilmente pochissime.
Sta di fatto che a mio modo di vedere vanno considerati come francobolli non validi, alla stessa stregua di quelli con annullo abraso o con parti asportate.

Ciao:
Ciao Andrea, hai ragione sulla percentuale. Mi devo ricredere una corrispondenza l'ho trovata oggi nella collezione del Sig. Deppieri.
1136_deppieri.jpg

Nel secondo comma se non sbaglio le corrispondenze venivano trattate diversamente?
francobolli autentici con la riunione di più parti staccate.jpg
Ottimo, da gran conoscitore dei regolamenti postali vedo che sei riuscito a rintracciare proprio l'articolo giusto.
Secondo me però la segnalazione del mittente all'autorità giudiziaria avveniva solo per i casi più gravi, ossia per l'utilizzo di francobolli falsi.
Nel decreto del 1940 vedo che è stato espressamente indicato il caso dell'unione di più parti di fb...evidentemente la moda prese piede negli anni'30 :f_si:
D'altronde veniva lasciata all'amministrazione postale la libertà di agire come ritenesse più opportuno:
inammissibile.JPG
Infine, mi lascia abbastanza stupito l'ultimo rigo, che cita un caso di cui non ero a conoscenza:
affrancatrici.JPG
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: C.P. Mazzini ricoperto

Messaggio da P.Sandro »

:f_lingua:
andy66 ha scritto: 30 luglio 2018, 23:48
P.Sandro ha scritto: 30 luglio 2018, 16:14
andy66 ha scritto: 30 luglio 2018, 13:17 Bè bisogna vedere quante ne venissero scoperte in percentuale...probabilmente pochissime.
Sta di fatto che a mio modo di vedere vanno considerati come francobolli non validi, alla stessa stregua di quelli con annullo abraso o con parti asportate.

Ciao:
Ciao Andrea, hai ragione sulla percentuale. Mi devo ricredere una corrispondenza l'ho trovata oggi nella collezione del Sig. Deppieri.
1136_deppieri.jpg

Nel secondo comma se non sbaglio le corrispondenze venivano trattate diversamente?
francobolli autentici con la riunione di più parti staccate.jpg
Ottimo, da gran conoscitore dei regolamenti postali vedo che sei riuscito a rintracciare proprio l'articolo giusto.
Secondo me però la segnalazione del mittente all'autorità giudiziaria avveniva solo per i casi più gravi, ossia per l'utilizzo di francobolli falsi.
Nel decreto del 1940 vedo che è stato espressamente indicato il caso dell'unione di più parti di fb...evidentemente la moda prese piede negli anni'30 :f_si:
D'altronde veniva lasciata all'amministrazione postale la libertà di agire come ritenesse più opportuno:
inammissibile.JPG

Infine, mi lascia abbastanza stupito l'ultimo rigo, che cita un caso di cui non ero a conoscenza:
affrancatrici.JPG

Ciao:
Secondo me anche prima.
Ho trovato un'altra immagine del 1905:
http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... ostali.htm
Ciao: :abb:

Rev LB Dec 2019
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM