IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

giampi ha scritto: 7 settembre 2018, 10:58 Ciao Danilo, il problema mi sembra nel fatto di come e perché' sono state create classificazioni ad esempio nel Sassone. Se quali differenze? Giustamente dici che vi e' stato un continuum nella produzione e variazione delle tinte da 60 in poi. Ad esempio trovo molta più' diversità fra le tinte 14Ca che mostri nel tuo lavoro sul 10c che e' qui su F&F che fra le quartine sopra considerate.
Ti mostro la coppia sotto: il primo e' un Db (oliva chiaro); per il secondo, viste le piccole differenze che giustificano la diversa classificazione delle quartine sopra, perché non creare una nuova classificazione Dba?? (oliva).
E' solo un esempio ma ve ne sono infiniti.

PS io ad esempio, soggettivamente per via della personale visione dei colori che tutti abbiamo, vedo molte più' similitudini fra la prima e l'ultima quartina. Grigio-bistro entrambe solo che l'ultima e' più' scura.
Ciao Giampiero il frammento che mi hai mostrato non è formato da tinte uguali (non sono una la versione scura e l'altra la versione chiara) ma a sx un bel 14Db e a dx mi sembra un Bruno Olivastro ma questo andrebbe visto dal vivo. La semplificazione e l'interpretazione che è stata fatta del Rattone ha creato degli equivoci enormi; ad esempio quello che noi chiamiamo 14Db oliva chiaro è classificato dal rattone 60a Oliva giallastro chiaro; l'oliva chiaro che secondo il Rattone si trova solo dentellato è proprio VERDE come l'olio extra vergine! Quest'ultimo in casi molto rari è possibile trovarlo anche non dentellato ma è rarissimo. Ci sarebbe veramente tanto di dire… Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

P.S. ovviamente questa è l0idea che mi sono fatto dalla scan che magari sul mio monitor è falsata.. questi vanno visti sempre dal vivo :)
Danilo Q.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Topollastro »

... a proposito di 14Db (oliva chiaro), allego un paio di valori su busta, entrambi con questa classificazione ma con tonalità a mio avviso diverse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da giampi »

darkne$ ha scritto: Ciao Giampiero il frammento che mi hai mostrato non è formato da tinte uguali (non sono una la versione scura e l'altra la versione chiara) ma a sx un bel 14Db e a dx mi sembra un Bruno Olivastro ma questo andrebbe visto dal vivo.
Danilo, sono d'accordo con la presenza di un po di bruno in quello di dx ma non mi sembra assolutamente un Cl che e' sopratutto bruno. Anche dal vivo nel mio sei vede chiaramente e prevalentemente il verde. Al momento non mi sembra facilmente classificabile ed l'ho considerato un Db "variante" perché' ad esso più vicino degli altri.
In questo caso invece che bruno olivastro del Cl occorrerebbe aggiungere (se fossi influente forse le avrei fatto nel Sassone :-)) :-)) ) una nuova classificazione di oliva brunastro (sempre II tavola ovviamente)
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Messaggio da darkne$ »

Topollastro ha scritto: 7 settembre 2018, 11:48 ... a proposito di 14Db (oliva chiaro), allego un paio di valori su busta, entrambi con questa classificazione ma con tonalità a mio avviso diverse.
Ciao non vorrei sembrare bacchettone e portatore di cattive notizie ma il secondo non è sicuramente un 14Db, il primo invece potrebbe essere un 14D.
In risposta anche a Giampiero, come dicevo poco sopra, l'interpretazione e semplificazione fatta dal sassone ha creato degli equivoci perseverati da molti appassionati e periti: molti degli esemplari che oggi vengono classificati 14D sono in realtà dei 14Cl (questi che si trovano a partire da DIC 61' ; e che quindi è facilissimo trovare usati nel 62' anzi si trovano più facilmente usati nel 62 che nel 6, hanno molte nuance che partono dalla tinta con predominanza di bruno sino a quella con predominanza oliva che si ricollega, senza interruzione di continuità, ai bistro oliva.) Adesso è normale che se un collezionista si trova un 14Cl classificato come 14D; quando vedrà un 14D (che ha mediamente molto più oliva) crederà che si tratti di un 14Db. Basta un piccolo errore nei propri riferimenti che si sfalsa tutto!!! Questo che sto affermando l'ho potuto appurare esaminando decine di collezioni e migliaia di pezzi, analizzando le date e i tipi di stampa; è normale che un collezionista che come riferimento ha a disposizione solo qualche pezzo classificato da un perito che magari non è ferratissimo in questo settore si trovi smarrito nella miriade di nuance di quegli anni, e che pensi 'qui c'è qualcosa che non va!! come testimonia il post di Topollastro che si ritrova due esemplari completamente diversi classificati allo stesso modo come Db
Danilo Q.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Topollastro »

Forse questa versione è più indicativa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

Topollastro ha scritto: 7 settembre 2018, 14:16 Forse questa versione è più indicativa:
Visto così il Db ci può stare, ovviamente come ben sai le valutazioni fatte via monitor lasciano il tempo che trovano… solo dal vivo si può giudicare in maniera oggettiva.. il secondo invece di sicuro non è un 14Db. Il discorso che facevo poco sopra è generale ed appena posso cercherò di postare qualche immagine chiarificatrice Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

Secondo voi..queste due tinte come andrebbero classificate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Topollastro »

Questo è l'immagine del secondo, secondo la stessa modalita:
10 cent - 2.jpg
Mi rendo conto che talvolta è difficile capire la tonalità da una scansione o da una foto ma in questo caso ho difficoltà a partire dal bistro come tinta base.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Pri »

Trattasi di riparazione, errata scansione? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Topollastro »

Pri ha scritto: 7 settembre 2018, 16:11 Trattasi di riparazione, errata scansione? :mmm:
Non è una scansione ma un "selfie" reale...
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Pri »

Cos'è quello strano innesto più grigio? :mmm: Abrasione?
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Pri »

Arancio ocra (14De)? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

arancio giallastro Dd bello...
psycoocysp
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 3:05

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da psycoocysp »

Chiedo aiuto per questi :)
Grazie anticipatamente a tutti :)
Digitalizzato_20181029.jpg
Digitalizzato_20181029 (3).jpg
Digitalizzato_20181029 (4).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da giampi »

psycoocysp ha scritto: 29 ottobre 2018, 14:29 Chiedo aiuto per questi :)
Grazie anticipatamente a tutti :)

Digitalizzato_20181029.jpg

Digitalizzato_20181029 (3).jpg

Digitalizzato_20181029 (4).jpg
Cosi' di getto (secondo me) nell'ordine Eb, Df, Ea
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da spcstamps »

giampi ha scritto: 29 ottobre 2018, 15:03

Cosi' di getto (secondo me) nell'ordine Eb, Df, Ea
:oo: :oo: :oo:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da robymi »

Il primo abbastanza certamente 14D bistro oliva.
I secondi 14Dh arancio rossastro.
Il terzo 14Co bruno bistro.
Augh! Ho detto!
Roberto
S T A F F
psycoocysp
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 3:05

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da psycoocysp »

robymi ha scritto: 29 ottobre 2018, 18:35 Il primo abbastanza certamente 14D bistro oliva.
I secondi 14Dh arancio rossastro.
Il terzo 14Co bruno bistro.
Augh! Ho detto!
Roberto
Grazie a tutti, devo dire che le classificazioni che avevo dato io si avvicinano abbastanza a quello di robi.. Ma da scansione come tutti sappiamo niente è certo.. Grazie comunque a tutti :-)
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

l'ultimo e' un D...il primo un Cl scuro...il secondo un forse un Df
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM